- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Arrestati alcuni bahaŽi che avevano offerto corsi scolastici in una regione dellŽIran colpita da un terremoto,

Arrestati alcuni bahaŽi che avevano offerto corsi scolastici in una regione dellŽIran colpita da un terremoto

GINEVRA, 15 marzo 2011 (BWNS) - Le autorità iraniane hanno arrestato alcuni baha´i che avevano offerto corsi scolastici ai bambini di una regione dell´Iran devastata da un terremoto sette anni fa.
La Baha´i International Community ha confermato che questo mese sono stati arrestati quattro baha´i perché avevano offerto corsi di scuola materna nella provincia iraniana di Kerman a sud est di Teheran. Altri due baha´i della città di Kerman sono stati arrestati domenica 13 marzo. La loro partecipazione a progetti educativi non è stato ancora confermata.
«Durante il terremoto del 2003 sono morte oltre 26.000 persone nella città di Bam e hanno perso la vita 1 su 5 insegnanti», ha detto Diane Ala´i, rappresentante della Baha´i International Community presso le Nazioni Unite a Ginevra.
«Questi baha´i hanno offerto ai bambini un servizio altamente necessario dato che il loro sistema scolastico era stato completamente distrutto».
La settimana scorsa, la Iran Student News Agency, ha riferito che il procuratore generale del tribunale rivoluzionario di Bam ha annunciato che «alcuni baha´i» sono stati arrestati per «aver promosso i propri programmi a Bam, Kerman e Teheran camuffandoli come scuole materne». Mohammad Reza Sanjari ha affermato che i baha´i «hanno approfittato» del bisogno di misure culturali, sociali ed educative prodotto dal terremoto.
«Questo recente giro di arresti è un ulteriore esempio della vasta persecuzione religiosa ingravescente svolta dall´Iran contro la sua minoranza baha´i che conta 300.000 persone», ha detto la signora Ala´i.
«Questa e altre recenti azioni suggeriscono che le autorità non si fermano davanti a nulla pur di tenere i baha´i lontani dai musulmani, anche quando i baha´i offrono un servizio a persone che ne hanno un disperato bisogno».
Questo mese, sono stati arrestati anche tre baha´i di Isfahan, due dei quali hanno 18 anni, mentre facevano scuola a dei bambini. I tre sono poi stati rilasciati.
Nelle prigioni dell´Iran si trovano attualmente 79 baha´i.
Per leggere l´articolo in inglese online, si vada a:
http://news.bahai.org/story/812



Giovedì 17 Marzo,2011 Ore: 10:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Le religioni iraniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info