- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (307) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un americano a Parigi,di Claudio Giusti

Giustizia
Un americano a Parigi

di Claudio Giusti

"Oyez, oyez, oyez! All persons having business before the Honorable, the Supreme Court of the United States, are admonished to draw near and give their attention, for the Court is now sitting. God save the United States and this Honorable Court!"

27 settembre 2011

27 settembre 1964  

La Commissione Warren dichiara che Lee Harvey Oswald agì da solo

Se fossi un americano a Parigi starei attento a come mi comporto, perché la faida giudiziaria franco-statunitense non si è certamente conclusa e, dopo i casi di Ira Samuel Einhorn, Roman Polanski e Dominque Strauss-Kahn, c’é da scommette che altri seguiranno. 

Il District Attorney di Manhattan Cyrus Vance Jr gode del potere assoluto di incriminare o di lasciar perdere e questa volta ha deciso di mollare il presunto colpevole francese e alla Signora Nafissatou Diallo (presunta vittima) non resta altro che tentare una costosissima “private prosecution”,  ma il percorso di questo antico rimedio di common law è così irto di ostacoli da renderlo impraticabile.

Certamente non leggeremo sui giornali americani le sciocchezze tipiche di quelli italiani: nessuno chiederà “E adesso chi paga?” e tutti si guarderanno bene dall’invocare cause civili contro giudici e procuratori. Intanto perché questi si arrabbierebbero da morire e si rischierebbe il “contempt of Court” e poi perché tutti sanno che giudici e procuratori sono assolutamente immuni da cause civili (anche se a noi si vuol far credere chissà cosa). La teoria vuole che siano gli elettori a fare giustizia nelle urne di giudici e procuratori “che sbagliano”, ma proprio non ce lo vedo Vance perdere le elezioni per avere maltrattato un francese. 

In Italia ci si consolerà parlando della democratica brutalità del sistema giudiziario americano, ma nessuno sarà in grado di citare il caso di un riccone statunitense bistrattato in pubblico.

Strauss-Kahn si è “potuto permettere” una quantità di giustizia che agli altri è negata e i suoi avvocati, ciascuno da mille dollari all’ora, si sono guadagnati lo stipendio, mentre se l’imputato fosse stato uno dei 15 milioni di squattrinati che ogni anno le 18.000 polizie americane arrestano, la faccenda sarebbe stata risolta da un patteggiamento dopo qualche mese di detenzione cautelare.

Dio salvi gli Stati Uniti d’America.

Dott. Claudio Giusti

Via Don Minzoni 40, 47100 Forlì, Italia
Tel.  0543/401562   340/4872522
e-mail  giusticlaudio@alice.it

http://www.astrangefruit.org/index.php/it/

http://www.osservatoriosullalegalita.org/special/penam.htm

Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Legalità e i Diritti, Claudio Giusti ha avuto il privilegio e l’onore di partecipare al primo congresso della sezione italiana di Amnesty International ed è stato uno dei fondatori della World Coalition Against The Death Penalty.



Domenica 02 Ottobre,2011 Ore: 14:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Giustizia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info