- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (212) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL FUTURO SCAPPA VIA,di VINCENZO ANDRAOUS, CDG

IL FUTURO SCAPPA VIA

ADOLESCENTI CON IL FUTURO CHE SCAPPA VIA 


di VINCENZO ANDRAOUS, CDG

Sono poco più che bambini quelli che hanno messo sotto quel coetaneo poco fuori dalla scuola, non razzisti, non delinquenti, non violenti e non intolleranti di professione. Semplicemente bambini al mare, in montagna, in città, a ridere, a divertirsi, a fare quello che sentono a casa, a scuola, tra una giostra e un panino al McDonald’s, senza fretta di risultare protagonisti in qualche isola dei famosi, bambini dentro un silenzio mai stato vigile su quelle spiaggie. Ragazzini mettono a soqquadro la calma piatta delle periferie esistenziali, usano parole vetuste, incompatibili con la liquirizia che sporca le labbra, scalciano come si fa a un pallone tra i piedi, fanno male a chi è nel mezzo, diverso nel colore, distante nell’avere, differente nell’onorare una gratitudine che non ci sarà. Lanciano addosso all’intruso parole dure, aspre, gravide di dolore, lo fanno con il sorriso immacolato, ricercando approvazione e merito per quel che sentono a pranzo, alla televisione, e mettono in pratica con qualche difficoltà. D’improvviso la metastasi mai salutare averci a che fare, tra gli sguardi disattenti degli adulti voltati da un’altra parte, in fin dei conti non è successo nulla, poco più di una ragazzata, che non è il caso di esagerare, amplificare, per di più quell'altro disturbava, recava danno, costringeva a una fastidiosa sopportazione. Poco importa se quell'altro/a è la vittima. Su quel fazzoletto di terra recintata a misura è accaduto qualcosa di ben peggio di una sperimentazione gruppettara tra minori annoiati, c’è il sentore strisciante di una pochezza educativa che espande una specie di tirannide rovesciata, e imputarla unicamente a degli adolescenti in perenne vacanza è un esempio completamente sbagliato. Il ragazzino accerchiato, umiliato, percosso, è il segnale ripetuto, ma costantemente rimosso, del continuo degrado senza ritorno, una demenza senile di partenza, una prepotenza intellettuale e culturale, che fa mancare una vera alleanza, una condivisione, una strategia e una passione, per riuscire a mettere un freno al disastro che minaccia soprattutto i più giovani.
E’ una scommessa educativa che non prende quota, un salto qualitativo che non si realizza nonostante il secondo decennio che va a concludersi in maniera impietosa. Il rischio è di rotolare in una deresponsabilizzazione che non è di pochi, non è di qualcuno, ma di quanti scambiano il dovere del rispetto per se stessi e gli altri, per il diritto di poter sopraffare: aggirando e manipolando la giustizia, che è condizione inappellabile per perseguire il benessere delle persone, della collettività, è punto di partenza per schierarsi dalla parte di chi non vede riconosciuti i propri diritti fondamentali, di più, dalla parte di chi è calpestato nei propri diritti di vivere e non sopravvivere. Quegli adolescenti non sono gli uomini che hanno opposto la disattenzione alla educazione, disarticolando il valore delle parole, per rendere quella differenza di relazione, di stato, di ruolo, un punto di arrivo per scacciare ciò che è diverso, ridotto a un non valore. Stiamo parlando di bambini assediati dai gesti e dagli atteggiamenti di un pianeta adulto ben più irresponsabile dei Peter Pan in calzoncini corti, ma che farà pagare a caro prezzo come sempre ai più giovani il pizzo per il futuro che scappa via.

 



Mercoledì 06 Dicembre,2017 Ore: 16:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta giovani

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info