- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (234) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Confessione di Accra tema caldo al Meeting WCRC*,di Chris Meehan

La Confessione di Accra tema caldo al Meeting WCRC*

di Chris Meehan

Traduzione di Antonella Visn


Uniting General Council 2010   
News Release  24 June 2010
Fabia Gutierrez è stata una lavoratrice nell’abbigliamento e una esponente sindacale in una zona franca in Honduras finchè la minaccia di morte  non l’ha costretta a fuggire. I molti anni nell’abbigliamento le hanno insegnato che i/le lavoratori nel suo Paese sono trattati come merci fino a 18 ore al giorno per un salario miserabile al soldo di multinazionali che vendono abiti a poco prezzo in tutto il mondo.
La Confessione di Accra si è occupata dello sfuttamento dei lavoratori  nei paesi sviluppati e sotto sviluppati.
‘Uno dei miei figli è stato ucciso in un conflitto tra sindacato e governo’ lei ha detto in uno dei gruppi di lavoro dell’Assemblea che vedeva nascere la Comunione delle chiese riformate (WCRC) dalla fusione dell’Alleanza riformata mondiale con il Consiglio ecumenico riformato negli USA.
‘Non smetteremo mai di organizzarci, con l’aiuto di Dio. Vorrei ringraziare le chiese per aver pensato alla Confessione di Accra, è importante per  i milioni di lavoratori/trici che hanno bisogno di solidarietà.
La Confessione di Accra è un documento che tocca diversi aspetti della globalizzazione e del capitalismo come sistema economico prevaricante. La Confessione è stato un tema di conversazione centrale durante l’Assemblea. In molti modi  essa illustra come l’economia moderna si è sviluppata in modo da beneficiare i pochi ferendo i molti.
Le persone sperimentano problemi legati all’economia globale anche nel cuore dell’impero. Kevin Gregory lavorava da molti anni in una cartiera nel Maine (USA orientale) ed ha perso il lavoro quando l’azienda è stata venduta ad una multi nazionale.
"Once we became globally owned, we didn´t matter anymore," diceva Gregory.  L’azienda globale ha tagliato gli stipendi e poi ha traslocato oltremare.
Un uomo dal Guatemale ha raccontato di una multinazionale che ha aperto una miniera d’oro nel suo Paese. Qui i lavoratori non solo sono sotto pagati ma si ammalano per via delle sostenza tossiche necessarie alla estrazione dell’oro.
"queste storie vere mettono la Confessione di Accra nell’agenda” ha detto  Karen Campbell, della chiesa riformata unita in Gran Bretagna.  "Noi non dobbiamo solo appoggiare ma anche fare in modo che le problematiche e le storie trovino vita nelle nostre chiese affinchè le persone possano sentirle e agire”.
Il report presentato ai/alle delegati del WCRC avrebbe chiesto che la Confessione di Accra ed i valori che essa rappresenta siano al centro della vita della nuova organizzazione.
Il pastore presbiteriano Christian Isso, un sostenitore della confessione, ha detto che in essa era preconizzata la crisi finanziaria in cui sono precipitati diversi Paesi  negli ultimi anni. Essa infatti  "cerca di interpretare da una prospettiva di fede la realtà dell’economia globale e  suoi disastri che colpiscono milioni di persone  . L’economia è materia di fede.”
C’è stata una spaccatura rispetto alla Confessione. Per qualcuno essa impersona  molti degli ideali della nuova organizzazione, ma per altri va troppo lontano ed è troppo dura nella critica di persone  che hanno sostenuto la corsa di economie di nazioni prospere.
 
Nota della traduttrice: i/le delegati dell’assemblea hanno accettato la raccomandazione che il nuovo organismo continui ad usare la Confessione di Accra come uno strumento di insegnamento su come dei cristiani possono vedere l’economia e che esso sia considerato una guida importante per WCRC per leggere l’economia mondiale.  In aggiunta, dopo un lungo dibattito i/le delegati hanno deciso di chiedere al nuovo esecutivo di cercare i modi per portare altre voci ed organizzazioni nella discussione inerente la confessione.

*WCRC  (World Communion of Reformed Churches - Comunione mondiale delle chiese riformate)



Luned́ 28 Giugno,2010 Ore: 16:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Globalizzazione No Grazie

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info