- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (233) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Istanbul: inizia il Forum Sociale Europeo,

Istanbul: inizia il Forum Sociale Europeo

Più di duecento seminari e migliaia di attivisti. Fair: "davanti ad una crisi di sistema così grave il FSE può essere un'occasione importante per ricostruire un terreno comune per i movimenti sociali"


Istanbul, 30 giugno 2010 - La risposta all'inconsistenza delle politiche del G8 e del G20 arriva dalla Turchia. Migliaia di attivisti dei movimenti sociali si stanno riunendo in questi giorni in occasione del Forum Sociale Europeo, un percorso nato nel 2002 a Firenze un anno dopo la mobilitazione genovese del G8 e che si è sviluppato negli anni seguenti a Parigi, Londra, Malmoe accompagnando l'elaborazione politica dei movimenti sociali europei. Oltre duecento seminari, centinaia di organizzazioni e reti sociali coinvolte per contribuire ad un'agenda comune capace di contrastare gli effetti di un sistema economico perverso.
"Può essere un momento importante per i movimenti, soprattutto in Europa", ha dichiarato Monica Di Sisto, vicepresidente dell'organizzazione equosolidale Fair presente in questi giorni ad Istanbul, "davanti ad una crisi di sistema così pesante, causata da una finanza senza controlli e da un'economia senza responsabilità, la risposta non può essere che una: cambiare modello. Dalla crisi sociale che sta investendo i nostri Paesi a quella ambientale che con il cambiamento climatico sta raggiungendo livelli preoccupanti, non abbiamo bisogno delle risposte di summit in crisi di credibilità come il G8 o il G20, le cui ricette sono state la causa stessa della situazione che stiamo vivendo, ma di una vera mobilitazione sociale, mettendo in campo intelligenze e proposte alternative".
Fin dal 2002, il Forum Sociale Europeo ha motivato la convergenza di molte iniziative politiche, sociali e culturali in Europa. E' stato il punto d'inizio della grande mobilitazione contro la guerra in Iraq, le campagne contro la direttiva europea che ha promosso la privatizzazione dei servizi pubblici e ha rafforzato i movimenti popolari per la giustizia climatica, la sovranità alimentare e contro la privatizzazione dell'acqua.

"Da Istanbul ci aspettiamo un forte rilancio dell'iniziativa dei movimenti" conclude Monica Di Sisto, "soprattutto in vista della giornata di azione globale sulla giustizia sociale e climatica del 12 ottobre prossimo, promossa da reti internazionali come Climate Justice Now! e da Via Campesina, un'iniziativa che dovrebbe accompagnare le mobilitazioni verso Cancun 2010, dove si terrà nel prossimo dicembre la Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico".
Tra le iniziative seguite da Fair al Forum Sociale Europeo di Istanbul due seminari promossi dalla Clean Clothes Campaign, di cui Fair è tra le realtà promotrici in Italia, focalizzati sulle condizioni di lavoro nel settore tessile e sulle possibili alternative, prendendo come caso studio la situazione della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori alla DESA in Turchia (su http://www.abitipuliti.org/ tutte le informazioni su come sostenere la lotta per i diritti del lavoro alla DESA).



Giovedì 01 Luglio,2010 Ore: 16:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Globalizzazione No Grazie

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info