- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (3)
Visite totali: (3098) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org - Bozza di lettera a Papa Francesco contro la guerra

Bozza di lettera a Papa Francesco contro la guerra

 

Caro Papa Francesco,

ti scrivo per chiederti di lanciare una mobilitazione mondiale contro la «terza guerra mondiale» che è in corso oramai dall'11 settembre del 2001 e che non accenna minimamente a terminare. Sempre nuove guerre si prospettano all'orizzonte ed il commercio delle armi ha raggiunto oramai la stratosferica cifra di 1800 miliardi di dollari.

Ti chiedo di fare appello a tutti i leader religiosi del mondo ad unirsi a te in questa mobilitazione mondiale.

Bisogna chiedere a tutti i governi di fermare le armi e gli eserciti perché fermarli è l'unico mezzo per salvare vite umane e difendere il pianeta Terra dalle distruzioni che le guerre provocano.

Che risuoni forte in tutti i luoghi di culto il grido BASTA GUERRE. Organizziamo in ogni città, in ogni quartiere presidi per chiedere PACE, per il DISARMO, per la RICONCILIAZIONE. «La guerra è follia» hai detto a Redipuglia. Io sono d'accordo con te e sono a tua disposizione per impegnarmi in tutte le iniziative che vorrai assumere a favore della pace.

Si ritorni alla coesistenza pacifica e allo spirito originario dell'ONU, organizzazione nata dopo la tragedia della seconda guerra mondiale proprio per, come si legge nel suo Statuto, «salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all'umanità»

Sono convinto che un tuo appello e l'impegno costante della maggiore organizzazione religiosa del mondo possa riuscire a fermare la guerra ed aprire una prospettiva di pace per l'umanità. Lo dobbiamo ai tanti milioni di morti di tutte le guerre, di tutte le nazioni, di tutte le religioni e culture.

Ti ringrazio per quanto farai e ti saluto augurandoti ogni bene e assicurando il mio sostegno concreto e spirituale alla tua azione.

Data,......                             Firma/e

Inserire il proprio indirizzo

 

Spedire a:

Sua Santità Francesco

Casa Santa Marta

00120 Città del Vaticano



Domenica 19 Aprile,2015 Ore: 14:35
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Sara Chierici Parma 20/4/2015 09.37
Titolo:
Sono d'accordo riguardo la modifica proposta.
Aggiungo che preferirei di gran lunga che usassimo la prima persona plurale. E che in qualche passo facessimo appello all'anelito alla pace e alla felicità presente in ogni autentico "slancio verso l'Alto e l'Altro". 
Autore Città Giorno Ora
Lucio Voltolina Padova 07/6/2015 19.05
Titolo:
anch'io sono d'accordo di sare il plurale "Papa Francesco ti scriviamo per chiederti di lanciare una mobilitazione a livello planetario contro,,,,,,"
Autore Città Giorno Ora
Piero Carini Genova 06/9/2015 19.00
Titolo:Salvaguardia del Creato
Condivido il messaggio per la Pace.
Ho letto l'enciclica di Papa Francesco ed in base alle esperienze di 22 anni, per migliorare la pulizia dell'Ambiente e aumentare la raccolta differenziata con riduzione degli scarti, propongo:
Occorrendo esortare i fedeli di tutte le religioni ad impegnarsi insieme per quanto sopra, ecc., vedrei che Papa Francesco indica ad Assisi una "TAVOLA ROTONDA OPERATIVA" con i responsabili mondiali di tutte le Religioni, nella quale gettare le linee guida da inviare ai Responsabili delle Religioni di tutto il Mondo che a sua volta inviino ai Pastori sul territorio affinché esortino più volte l'anno i Fedeli ad impegnarsi nei problemi sociali: sanità, insegnamento, persone in difficoltà, ambiente, ecc.   

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (3) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info