- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (791) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org C'è misericordia nella Chiesa?,a cura della Redazione

C'è misericordia nella Chiesa?

a cura della Redazione

In vista dell'oramai prossimo Giubileo straordinario della Misericordia proclamato da Papa Francesco, ci siamo chiesti quanta misericordia c'è nella vita della chiesa, in tutte le sue istituzioni, nelle sue leggi canoniche, nella sua organizzazione.
Con il termine "chiesa" ci riferiamo alla struttura clericale che ha assunto su di se tutti gli oneri e gli onori della definizione di chiesa in base alla famosa Sentenza di sant’Ambrogio (Expositio in Ps., XL, § 30), che affermava "ubi petrus, ibi ecclesia"  con la quale si afferma, con riferimento al riconoscimento del primato di Pietro e dei suoi successori, che la vera Chiesa è quella che riconosce a suo capo il vescovo di Roma. Sentenza che è di fatto diffusa a tutti i livelli della organizzazione ecclesiale dalla parrocchia, alla diocesi. Così non c'è parrocchia senza il parroco ne diocesi senza un vescovo a ciò ordinato. Possono esserci anche un milione di battezzati ma senza alcun vescovo non c'è chiesa. La struttura clericale ha un potere forte e invasivo e tutto ciò che si dice sul cosiddetto "popolo di Dio" non ha alcun riscontro nella realtà.
Abbiamo chiesto così ad alcuni nostri amici di scrivere qualcosa sul tema "C'è misericordia nella Chiesa?" . Cominciamo col proporre ai nostri lettori il contributo inviatoci dal nostro amico Giuseppe Nadir Perin, prete sposato, che ha sviluppato una ponderosa riflessione proprio partendo da questa sua condizione e come "innamorato dell’uomo di Nazareth e della proposta di vita che Lui ci ha lasciato nel Vangelo".
Il suo lavoro si articolerà secondo il seguente schema:
In quali comportamenti della Chiesa-istituzionale sembra non “trasparire misericordia” ?
Per rispondere è necessario specificare:
-che cos’è la misericordia ? 
-il comportamento misericordioso ha come movente l’etica del bisogno o l’etica del dovere? 
-quale significato attribuiamo al termine “CHIESA” ?
-struttura essenziale della Chiesa
-Organismo sociale, giuridico, ordinato gerarchicamente 
-L’immagine di Chiesa nel corso degli anni 
-Le due realta’ della chiesa, non devono essere separate, ne’ identificate, ma appartengono all’intero essere dell’unica chiesa 
-in quali comportamenti di coloro che nella chiesa, detengono il munus docendi, regendi, santificandi, nei confronti dei presbiteri e su un tema di vitale importanza, come quello del celibato, non traspare alcuna misericordia ?
-quale rapporto tra giustizia e misericordia ?
-i laici possono criticare il comportamento dei chirici ? 
  1. Quando hanno deciso di imporre per legge canonica, il celibato a tutti coloro che sono stati chiamati da Dio al ministero presbiterale, nella Chiesa Cattolica d’Occidente e nel continuarlo a fare, nonostante gli innumerevoli effetti negativi 
  1. Nel modo di trattare i presbiteri – che hanno chiesto ed ottenuto dal Papa, il Rescritto di dispensa dalla promessa di celibato
  1. Nell’ignorare l’esistenza della famiglia del prete-sposato ed il suo valore profetico all’interno del popolo di Dio, al contrario, invece, di quello che avviene nella Chiesa d’Oriente ? 
  1.  Nel dimostrarsi chiusi ad ogni dialogo e proposta per superare la scarsezza di presbiteri nel ministero
  1. Nel comportamento della Chiesa-istituzionale non appare “misericordia” nel fatto di aver legato l’esercizio del ministero presbiterale non alla sacra ordinazione che una volta ricevuta validamente, non può essere annullata ( can. 290), ma al fatto di appartenere allo stato clericale, indipendentemente dalla causa per cui si perde tale stato
Conclusione 

Il dibattito è dunque aperto. Tutti potranno partecipare sia attraverso i commenti ai singoli articoli che man mano pubblicheremo, sia attraverso l'invio di lettere o articoli sul tema proposto, affinchè il prossimo anno non sia una semplice passerella o un modo per incrementare il turismo religioso ma possa esserci un cambiamento effettivo della Chiesa e della società.

Ci auguriamo anche che si possa aprire un confronto vero sul tema delle indulgenze che da sempre è legato al giubileo. È una discussione quanto mai attuale e necessaria per rilanciare l'ecumenismo e il dialogo interreligioso che è oggi quanto mai necessario per la pace nel mondo.

Grazie a quanti vorranno contribuire a questo nostro lavoro.

La redazione



Mercoledì 02 Settembre,2015 Ore: 17:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info