- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org RIPENSANDO A PAPA FRANCESCO PELLEGRINO A BOZZOLO E A BARBIANA,

RIPENSANDO A PAPA FRANCESCO PELLEGRINO A BOZZOLO E A BARBIANA

di Mario Pavan


  • Don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani furono anche al centro dei libretti bianchi de “La Locusta ” del vicentino Rienzo Colla-
Pensando alle necessarie visite-pellegrinaggio in terra lombarda, a Bozzolo, la parrocchia del grande don Primo Mazzolari e quella a Barbiana in Toscana, sulla tomba del priore don Lorenzo Milani, anche tanti di noi vicentini forse ci siamo sentiti subito un po’ protagonisti. Almeno quelli di noi che hanno divorato, in periodi importanti della nostra formazione e in anni difficili ma densi di speranza,alcuni dei numerosissimi libretti bianchi della casa editrice “La Locusta” che il concittadino Rienzo Colla volle far uscire in un periodo che esigeva coraggio e tanta fiducia nel futuro .Un futuro poi divenuto quasi pane quotidiano grazie agli studi, esperienze e svolte operati anche grazie al Concilio Vaticano II. Infatti nel 1954 (anno della morte di Alcide De Gasperi) proprio Rienzo Colla stampò, da editore e scrittore a sua volta, assai coraggioso, “La Parola che non passa”, libro che fu ritirato dalla curia vescovile per ordine di mons. Carlo Zinato, allora vescovo. Don Mazzolari era la guida spirituale di Rienzo Colla e apprezzato parroco anche da parte di Paolo VI. E, nel corso degli anni, don Mazzolari vide tutte le sue opere pubblicate, culminate anche in un prezioso carteggio con lo stesso Colla e più volte, in seguito, ricordato in diversi incontri Stessa sorte benefica toccò, ma sempre solo dopo la sua morte, avvenuta il 26 giugno del 1967, a don Lorenzo Miilani, il priore di Barbiana, affrontato da insigni studiosi ma soprattutto amici come padre Balducci e padre Turoldo. E La Locusta crebbe con titoli efficaci, usciti da scrittrici e scrittori dalle penne coraggiose e sostenute da valori umani elevati.
Solo nel 1984 per iniziativa unanime dell’allora amministrazione comunale, retta dal sindaco Antonio Corazzin, con il vescovo tanto amato mons.Arnoldo Onisto, la città di Vicenza consegnò al concittadino Rienzo Colla la meritata medaglia d’oro: fu un doveroso e un sacrosanto grazie.
Ecco perché ripensando a don Mazzolari e a don Milani il ricordo corre anche a colui che nella cultura e nella crescita della città di Vicenza (e non solo), li ha restituiti al pubblico di attenti lettori, vale a dire a Rienzo Colla, mancato il 18 luglio del 2009.
Mario Pavan, Vicenza

 



Domenica 25 Giugno,2017 Ore: 15:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info