- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I PRIMI TRE ANNI DI PAPA FRANCESCO,di Mario Pavan

I PRIMI TRE ANNI DI PAPA FRANCESCO

-Indietro non si torna - Nella Chiesa e nel mondo questo papa testimonia il Vangelo con la vita-


di Mario Pavan

Benedetto quel fulmine sul cupolone di San Pietro all’annuncio dell’elezione di papa Francesco, tre anni fa e messianico il suo: “ sono un cardinale scelto dai confratelli che mi hanno cercato dalla fine del mondo “!
Non poteva esserci di meglio in un capolavoro dello Spirito Santo che ha dato alla Chiesa
e al mondo un padre, un fratello, un amico che condivide, con lo stile della sua la vita, il Vangelo.
In tanti abbiamo capito che anche nel volere un nome, come quello di Francesco, rinasceva un secondo Francesco, quasi un’altra incarnazione di quel santo che viveva soltanto del Vangelo.
E che con questo vescovo di Rom a ,finalmente, i valori della laboriosità, dell’onestà e della giustizia, accanto alle tre virtù teologali ( fede, speranza e carità), emergevano pure le opere di misericordia. Ma questo non solo nelle reminiscenze di una “dottrina” imparata a memoria ma opere di misericordia concrete, intese come impegno quotidiano. Papa Francesco ce lo insegna nell’essere testimoni di un autentico rinnovamento di un “Evangelii gaudium”(la gioia del Lieto Annuncio) in un “Laudato si’’” da cantare sempre, con le scelte per un mondo migliore da salvaguardare e da rispettare. Con decisioni vere e non più soltanto declamate in protocolli vuoti e in assemblee mondiali poi ( quasi )sempre messe da parte o, peggio, ri-messe in discussione!
E con Francesco è rinata la speranza di una Chiesa, davvero sale nel mondo, una chiesa profetica che si fonda sui poveri, sulla fede sincera, sul rispetto e sul riscatto delle donne e degli uomini , sulla dignità di tutte le donne e di tutti gli uomini del nostro tempo.
Questo papa,figlio spirituale di sant’Ignazio di Loyola, sulla scia anche di San Giuseppe, è davvero il custode coraggioso di valori essenziali, vissuti nel coraggio e nella verità. I leader politici mondiali (ma ce ne sono?) davanti a un papa che tenta di guidare ( non solo e da solo ) la barca di Pietro, hanno dimostrato e dimostrano finora tanta attenzione.
Preghiamo che anche lo ascoltino nell’attuazione di politiche interne e continentali , come noi credenti : a cominciare dalla preghiera ma soprattutto da una conversione.
Coraggio, papa Francesco : ad multos annos!Con la certezza che NON SI PUO’ E NON SI DOVRA’ TORNARE INDIETRO! Per grazia di Dio e…per fortuna!
Mario Pavan



Domenica 13 Marzo,2016 Ore: 19:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info