- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL PAPA SOTTO ATTACCO?,di Beppe Manni

IL PAPA SOTTO ATTACCO?

di Beppe Manni

Il Papa sotto attacco? Non mi sembra. Anzi. Gli scandali che stanno emergendo lo potrebbero aiutare a togliere di mezzo il marcio della curia romana, che è la punta di un mondo sommerso in tutta la chiesa e che andrà progressivamente sanato.
Quando nel 1870 il Re d'Italia invase lo stato pontificio fu scomunicato dal papa Pio IX. Ma fu un bene, e per 50 anni i governi italiano si mossero piuttosto liberamente e laicamente. Poi l'infausto patto di incenso e acqua santa tra Mussolini e il Pio XI con il concordato del 1929 dette di nuovo potere e influenza materiale e politica al Papa e al clero. Con denaro, donazioni e privilegi. Fu come quando operi un tumore che anziché estirparlo diffondi in tutto il corpo le metastasi.
Gli scandali che sistematicamente emergono legati al vaticano, a mio avviso, derivano proprio dal cumulo di potere, denaro e privilegi, in mano al papa ai cardinali e vescovi e via fino ai laici e preti legati in questa malefica catena di s. Antonio. Per mille anni e più uomini giusti, da S. Francesco, a Dante, da Lutero fino a don Milani e Dossetti, hanno chiesto che la chiesa si liberasse dalle ricchezze. Quaranta cardinali nel 1965 (stava terminando il Concilio) stilarono un documento chiamato “Il patto delle catacombe”: si impegnavano a vivere poveramente, a rinunciare ai paludamenti di porpora, alle insegne d'oro e d'argento, ai titoli onorifici, ai privilegi, e a mettere le loro ricchezze a disposizione dei poveri; a non avere beni e conti in banca personali ecc.
Furono Inascoltati.
Del denaro si dice che è sterco del diavolo e come tale dovrebbe puzzare ma poi quando questo diventa carta o conto in banca o transazione on line “non olet”, non puzza più, cosicché leggiamo che addirittura parte del denaro dato per i poveri, viene speso per ristrutturare appartamenti di cardinali e monsignorio orribile dictu, per comprare e vendere armi.
Il vero scandalo non è la pedofilia di alcuni esponenti del clero (fenomeno tra l'altro ridotto) o del monsignore gay. Il vero e grandissimo scandalo è il possesso e il cattivo uso di queste immense ricchezze del Vaticano e della chiesa. Nei secoli donazione e denari date in buona fede per i poveri hanno arricchito curie, diocesi e congregazioni: ne è un esempio la ricca eredità donata alla diocesi di Bologna con la ditta FAAK.
Oggi conventi, seminari e strutture sono vuote o trasformate in alberghi. Non sempre al servizio dei “bisognosi”. Il “fenomeno” discende a pioggia fino ai vescovi e ai parroci o meglio certi preti e parroci che si sentono autorizzati dal vaticano ad operazioni finanziarie.
Don Milani il profeta inascoltato, diceva che parrocchie non devono costruire campi sportivi, campi da gioco e strutture inutili.
Proprio della chiesa è la predicazione del Vangelo, la preghiera la costruzione di comunità solidali e accoglienti. Il superfluo non serve anzi. E invece si assiste ancora oggi a costruzioni di mega chiese, oratori elefantiaci, investimenti e lottizzazioni. Caricando il prete di pesi che non riesce a sopportare e rubando tempo ed energie alle attività pastorali.
Questo fumo demoniaco, offusca purtroppo le moltissime opere buone e testimonianze di tanti preti e cristiani che senza ritorni economici testimoniano le parole dell'uomo buono di Nazareth.
L'apporto che il cristianesimo può dare per la salvezza dell'umanità è troppo importante per lasciarlo affogare nella melma. Mi augurio che non siano solo gli uomini dalla penna facile e dal portafoglio pieno, a gridare allo scandalo, ma i credenti che si devono liberare dalla soggezione millenaria nei confronti degli uomini dalla divisa nera e rossa e parlare anzi gridare per salvare la loro fede e la speranza dell'uomo che ripone ancora nella religione.
Scriveva Dante “O Simon Mago o miseri seguaci - che le cose di Dio che di bontade - deon esser spose , e voi rapaci - per oro e per argento adulterate” ( Infer. XIX).
Beppe Manni
Gazzetta di Modena domenica 8 novembre 2015



Martedì 10 Novembre,2015 Ore: 18:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info