- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (236) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Chi ha paura di Cristo-Uomo?,di Rosario Amico Roxas

Chi ha paura di Cristo-Uomo?

di Rosario Amico Roxas

Papa Francesco, in una delle Sue omelie della domenica: ha detto:  
Non bisogna avere paura di essere cristiani.
Una affermazione che demolisce la precedente di Marcello Pera, avallata da Benedetto XVI che si era preso la briga di scrivere l’introduzione a qual libercolo “Perché dobbiamo dirci cristiani”.  Già il titolo imposta una contraddizione che non può far parte della cultura religiosa del cristianesimo.
Essere cristiani  o dirsi cristiani.
Testimonianza contro apparenza; partecipazione  contro ipocrita adesione formale.
E’ la differenza che corre lungo il greto del “voler essere” alternativo a quel  “voler apparire”, che ha segnato il fallimento della teologia ratzingeriana e che ne ha determinato l’urgenza delle dimissioni.
Scrive il teologo e filosofo Leonardo Boff, uno dei massimi ispiratori della Teologia della liberazione:
“Sostenere, come ha fatto Benedetto XVI che soltanto la Chiesa Cattolica è l’unica ed esclusiva Chiesa di Cristo e, ancor più, che al di fuori di essa non vi è salvezza, segna un ritorno alle  tesi medioevali resuscitate già dall’allora cardinale Ratzinger, che venne, però, semplicemente ignorata dal Concilio Varticano II°, come offensiva per le altre Chiese. Invece del «fuori dalla Chiesa non vi è salvezza» si introdusse in quel concilio, nel discorso sui papi e i teologi , «l’offerta universale di salvezza per tutti gli esseri umani e per il mondo».
Nutro il serio sospetto che un simile fallimento e crollo del suo edificio teologico gli tolse “il necessario vigore del corpo e dello spirito” fino al punto, come Benedetto stesso confessa, di “sentirsi incapace di esercitare il suo ministero”. Prigioniero della sua propria teologia, non gli rimase altra alternativa se non quella, onesta, di rinunciare.”
La  domanda che, doverosamente, i cattolici, quelli del “cattolicesimo dei cattolici” dobbiamo rivolgerci, cercando di dare una risposta è :
  • Chi ha paura di Cristo-Uomo ?
  • Chi ha paura del Suo insegnamento ? 
  • Chi ha paura della Sua testimonianza ?
  • Chi ha paura della sua laicità ?
  • Chi ha paura del Cristo che cacciò i mercanti fuori dal Tempi, senza cercare un accordo con loro, magari chiedendo un finanziamento per aprire una scuola, oppure l’8 per mille dei loro lauti guadagni ?
Le religioni monoteiste non hanno mai messo in dubbio l’esistenza di Cristo, anche se con divergenti visioni.
Per l’Islam Gesù è nato da Maria Vergine, per intervento di Dio, è stato il più grande dei profeti, è  “uno dei più vicini a Dio”, verrà a giudicare i vivi e i morti.
Solo per l’ebraismo, che pure non ne nega l’esistenza, le cose sono andate diversamente, ma temo di scadere nella polemica, per cui tralascio l’argomento.
Cristo visse fra gli uomini, predicò agli uomini, insegnò, portò la buona novella, stipulò la nuova alleanza, propose il Dio dell’Amore esorcizzando il Dio degli eserciti. La religione cristiana, per noi cattolici-cristiani, è calata dentro la figura di Cristo, che attira e affascina perché esalta, innanzitutto, l’umanità, quella umanità che ci fa tutti, indistintamente tutti, figli di Dio.
Il popolo della fede, quello che crede pur non riuscendo a  capire, ama Cristo e in Cristo ama l’uomo che ha patito quello che ogni uomo può patire, e ne trova consolazione, conforto; si ama Cristo, Dio e Uomo, per l’incommensurabile Sua capacità di amare, di un amore che non attende di essere corrisposto, un amore che solo Dio sa elargire.
La moltiplicazione dei pani non può essere letta con una interpretazione letterale, bisogna guardare dentro le parole e i gesti, che anticipano le parole di Giovanni Paolo II, quando si domandò “come è possibile vivere una vita di fede quando non è possibile vivere ?”
Il pontefice era di ritorno da uno dei suoi pellegrinaggi nel mondo dei vinti, dei disperati, degli emarginati, ai quali portò una parola di conforto e di speranza, mentre si preparava a promulgare la “Centesimus Annus” con la quale condannava gli egoismi del mondo capitalista e opulento.
Cristo vide quella folla che lo seguiva e ascoltava le sue parole, manifestando Fede, ma anche Cristo dovette chiedersi “come è possibile vivere una vita di fede quando non è possibile vivere ?”
Sfamò quella moltitudine comprendendo bene come l’umanità, con i suoi limiti e le sue grandezze, ha le sue necessità.
Il pontefice Benedetto XVI, nel suo libro “Gesù di Nazaret”, ha sentito il bisogno di confermare l’esistenza di Cristo per tentare di documentarne storicamente la divinità, con una esegesi della quale il popolo della fede non sentiva il bisogno e lo fa  dopo avere condannato, attraverso la Congregazione per la Dottrina della Fede,  P. Jon Sobrino, il teologo di San Salvador, sospeso dall’insegnamento di teologia, perchè accusato di privilegiare l’aspetto umano di Cristo, quell’aspetto umano tanto simile agli emarginati di cui si è sempre occupato P. Jon Sobrino.
La Congregazione per la dottrina della fede, già Sant’Uffizio, già Inquisizione, trascura, dimentica, non tiene in nessun conto che il Cristo, predicato in quel Sud-America, non è biondo con gli occhi azzurri; non è circondato dal lusso e dall’ostentazione di opulenza e di potere; non dibatte di teologia e dottrina; non conosce nemmeno il Diritto Canonico; è un Gesù lacero, mendico, negro, emigrante, emarginato, escluso, affamato, assetato, malato, straccione, pellegrino……..ma pieno e completo d’Amore, capace di generare la più grande rivoluzione che mai il pianeta abbia vissuto, con le semplici parole del discorso della Montagna.
  • Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
  • Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
  • Beati i miti, perché erediteranno la terra.
  • Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
  • Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
  • Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
  • Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
  • Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
  • Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
  • Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli »  (Matteo 5,3-12)

Perché Cristo-uomo fa così paura ?
Perché si vuole sminuire l’umanità che conforta, mettendo in primo piano la divinità, quando ciò che abbiamo appreso è frutto proprio della sua partecipazione ai dolori, alle speranze, al senso di giustizia e a tutti i valori che sono precipui dell’uomo ?
Amare Cristo uomo e Dio significa, per tutti gli uomini, partecipare all’unica razza: la razza umana diventata  divina e resa tale dalla partecipazione di Cristo, con la fede che supera qualunque esegesi, senza  vantare “radici cristiane” esclusive, come se si trattasse di categorie antropologiche, come il naso adunco degli Aztechi.

 
“Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra,
perché hai tenuto nascoste queste cose
ai sapienti e agli intelligenti e
le hai rivelate ai piccoli. (Mt. 38,25)”
Essere cattolici significa “essere in comunione” con Dio, non certo quel “fare la comunione” nel rispetto delle apparenze o, peggio, per esaltarsi nell’esibizionismo  formale  e formalista, per ingannare la platea; in questa ottica si affronta l’aspetto culturalmente e dottrinariamente  più importante:
Perché è credibile la divinità di Gesù, figlio di Dio, seconda Persona della Trinità ? 
Pur se apparirà paradossale è proprio il Corano che ci aiuta a capire, basta trasformare la domanda in tre quesiti  indipendenti:
 E’ credibile la divinità di Gesù ?
 Risponde il Corano:
La verginità di Maria, nel Corano e, quindi, nell’Islam, è considerata la condizione  essenziale perché potesse diventare la donna tramite la quale Dio volle dare agli uomini un segno tutto particolare; solo la purezza della verginità poteva consentire a Maria di essere il ricettacolo dello Spirito di Dio, tramite il quale Maria genererà Gesù, l’amore di Dio (rahamatn minna)
“In verità, o Maria, Dio ti ha prescelta; ti ha purificata e prescelta tra tutte le donne del mondo”  (Corano III, 42)
Ricordiamo le parole dell’Ave Maria: il Signore è con Te e Tu sei benedetta fra tutte le donne e benedetto il frutto del Tuo seno.
e il segno è stato Gesù suo figlio, nato per volontà dell’Altissimo, divina creazione,  rappresentante di Dio in terra (Khalifat Hallah).
“….un segno per le genti e una misericordia da parte Nostra” (Corano XIX, 21)
Gesù è figlio di Dio ?
Risponde il Corano:
“E Dio propone  ad esempio, per coloro che credono, Maria, che si conservò vergine,.. sì che Noi insufflammo in Lei il Nostro Spirito; Maria che credette alla parole del suo Signore e dei Suoi Libri e fu una donna devota”  (Corano LXVI, 11-12)
Quando  gli angeli dissero:
“ O Maria, Dio ti annuncia la lieta novella di una Parola da Lui proveniente: il suo nome è il Messia, Gesù figlio di Maria, eminente in questo mondo e nell’altro, uno dei più vicini. Dalla culla parlerà alle genti e nella sua età adulta sarà tra gli uomini devoti".
Ella (Maria) disse
"Come potrei avere un bambino se mai un uomo mi ha toccata ?” 
      Dissero (gli Angeli):
“E’  così  che  Dio  crea ciò che vuole: quando decide una cosa dice solo “Sii” ed essa è”. E Dio gli insegnerà il Libro e la  saggezza,  la Torah e l’Ingil, (i Vangeli n.d.r.). E (ne farà) un messaggero per i figli di Israele (che dirà loro):
“In verità vi reco un segno da parte del vostro Signore. Plasmo per voi un simulacro di uccello nella creta e poi vi soffio sopra e, con il permesso di Dio, diventa un uccello.  E per volontà di Dio guarisco il cieco nato e il lebbroso e resuscito il morto.  (Corano III, 45, 46, 47, 48, 49)
Gesù è seconda Persona della Trinità ? 
A questa domanda il Corano non risponde, anche se accoglie la paternità di Dio  (sì che Noi insufflammo in Lei il Nostro Spirito); il mistero della Trinità può essere accolto per Fede, ma non documentato dalla Storia. E recepito dall’intelligenza, intesa come capacità di “capire”.
Ci rimane il riconoscimento di Gesù, nato per volontà dell’Altissimo, da Maria vergine, nella quale Dio stesso insufflò il Suo spirito.
Rosario Amico Roxas



Mercoledì 11 Marzo,2015 Ore: 21:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info