- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Piangere è forza di verità,di Mario Pavan

Piangere è forza di verità

di Mario Pavan

A margine del discorso del papa nelle Filippine con i ragazzi vittime di soprusi e violenze


Papa Francesco ha la gente per fortuna, il popolo di Dio, dalla sua parte perché sta guidando con la forza del Vangelo e della Verità questa barca di Pietro che incontra ancora troppi ostacoli, eccessivi flutti, ostilità e tanti ( anche in alto) che gli remano contro.
Costoro anche dentro le sacre sfere o fermi a una visione di Chiesa immutabile, retta solo sui dogmi e sul formalismo di distinzioni assurde ,ancorate a regole solo e spesso canoniche , non comprendono che invece la via tracciata e vissuta da papa Francesco è un benefico vento di rinnovamento che sta dando i suoi frutti. Perché è il soffio dello Spirito Santo che qualcuno crede di “possedere” in gruppi privilegiati , protetti e onnipotenti ma che poi, nella vita quotidiana, proprio lo Spirito Santo è lasciato al margine . In nome di interpretazioni personali e giudizi, senza la fiducia.
Invece alcuni segni di una maggiore considerazione della Chiesa dei poveri, di una gioia del Buon Annuncio e soprattutto di una credibilità palpabile sono sotto gli occhi di tutti. Proprio perché si è riscoperta la luce della fede con la concretezza del Vangelo
Gesti di fraternità, di richiesta di perdono , di incoraggiamento con l’esempio di coerente sobrietà e comportamento, sono il pane quotidiano di una Chiesa che cerca di diventare , davvero, sempre più comunità viva dei credenti.
E ,conseguenza di questo cammino difficile ma che avvicina sempre più al Vangelo è l’elogio del pianto sincero, come quello di Gesù su Gerusalemme o l’invito fatto da Lui alle donne incontrate sulla via dolorosa: Papa Francesco, anche nelle Filippine, ha rimarcato questo aspetto. Perché è sincero.
Il pianto per le ragazze e i ragazzi, alcuni rifiutati o vittime della strada e di tanti abusi , è forza di un sentire comune di verità, perché si vuole cambiare e si soffre vedendo tante ingiustizie e mancanza di coraggio. Come il velo di silenzio che anche nella Chiesa ha provocato ferite profonde.
Adelante, papa Francesco, siamo con te, in cammino verso Cristo, senza tatticismi e oltre le apparenze !
Mario Pavan, Vicenza



Lunedì 19 Gennaio,2015 Ore: 16:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info