- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (356) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org STRAVAGANTI DIVAGAZIONI ESTIVE SULLE PROCESSIONI,di Beppe Manni

STRAVAGANTI DIVAGAZIONI ESTIVE SULLE PROCESSIONI

di Beppe Manni

Settembre andiamo è tempo di... processioni.
Le processioni sono belle: colorate, sonore, partecipate. La processione religiosa. Il pellegrinaggio al santuario. E poi. la sfilata di Carnevale. La manifestazione politica. La marcia per la pace.
Nasce dal bisogno di manifestare collettivamente i propri sentimenti di gioia, penitenza, rivendicazione. Le processioni sono espressione della cultura del popolo.
Il pellegrinaggio è parente della processione ma è un'altra cosa. Gli antichi ebrei andavano in pellegrinaggio al tempio cantando. Gesù entra in Gerusalemme accolto dal popolo festante.
La processione liturgica nelle chiese simboleggia il cammino dell'uomo che va verso Dio per incontrarlo. Come espressione di fede, di penitenza e di gioia.
Ma la processione può diventare strumento di potere: un uso improprio dei santi simboli della propria città, come gli dei omerici dell'Eneide che scendevano sul campo di battaglia in difesa dei propri eroi.
Processione anche come espressione di fede popolare.
Ma anche di ostentazione, strumento di potere, come contrapposizione. Con la processione i cattolici sembra vogliano dire ai cittadini per lo più indifferenti che loro ci sono.
Come folclore nelle processioni del Sud dove si mescolano elementi religiosi e superstizioni locali. Residuo idolatrico di antichi riti pagani. La statua portata può' essere un idolo di cartapesta e di legno: sono i nuovi vitelli, coperti d'oro davanti ai quali le genti si inginocchiano e li usano per i proprio scopi.
In genere sono i credenti che si inchinano davanti alle statue. In Calabria e in Sicilia le madonne sono costrette ad inchinarsi davanti alla casa di un mafioso con le mani sporche di sangue, con la connivenza alle volte di vescovi e di preti che hanno ricevuto in cambio denaro e privilegi.
Lo si sa, i più ricchi del paese (non sempre i più onesti) avevano il loro banco firmato in prima fila, una cappella dedicata e lapidi come benefattori. Gli 'inchini', lo sappiamo, possono essere pericolosi.
Bene ha fatto Francesco a scomunicar-li. Ma sembra che non serva a nulla. Lo si è sempre fatto nel silenzio complice: si lascia passare la buriana e poi si rifa tranquillante quello che si è sempre fatto.
Anche la processione del Corpus Domini con l'ostensione dell'ostia consacrata per le vie della città può diventare un gesto idolatrico.
E per finire divertendoci.
Nel 1950 Pio XII per scongiurare la vittoria del comunismo mandò in giro per le parrocchie la Madonna di Fatima famosa per le sue profezie anticomuniste. La cosa funzionò il comunismo non vinse. Per premiarla le fu costruita la chiesa della Madonna Pellegrina in via don Minzoni di Modena.
Si racconta che il giorno del Corpus Domini mentre la processione si snodava per una strada di campagna un gruppo di sette operai, non si tolsero il cappello e non si inginocchiarono davanti al santissimo. Anzi urlavano sbeffeggiamenti. Dio allora preso da 'sacro' furore, si racconta, li trasformò, nella sua misericordia, in sette cani abbaianti. Nasce la località Settecani famosa per la sua cantina e il suo ristorante.
La parrocchia del Villaggio Artigiano di Modena era dedicata a S. Giuseppe Artigiano. La sua festa era stata fissata il I maggio per “sostituire” la festa socialista dei lavoratori. Il I Maggio del 1970 il parroco disse “Cari parrocchiani oggi è la festa dei lavoratori: non si farà la processione per le stradine del quartiere con la statua del santo ma chi vuole andrà in processione nella manifestazione in piazza grande”. La giornata di S. Giuseppe lavoratore fu preparata con tre incontri tenuti da un sindacalista, da un prete operaio e da tre operaie di una fabbrica occupata del Villaggio Artigiano. Non si fecero più processioni con statue ed effigi sacre.
Si potrebbe ormai abolire ogni processione pubblica.
Nelle città del sud invece se ne potrebbe fare una manifestazione folcloristica ad uso dei turisti gestita dalla Pro Loco. Senza responsabilità parrocchiali o diocesane.
Nella Bibbia al Salmo 115 “Il nostro Dio è nei cieli - egli opera tutto ciò che vuole. - Gli idoli delle genti sono argento e oro - opera delle mani dell'uomo. - Hanno bocca e non parlano - hanno occhi e non vedono - hanno orecchi e non odono - hanno narici e non odorano. - Hanno mani e non palpano - hanno piedi e non camminano - dalla gola non emettono suoni. - Sia come loro chi li fabbrica - e chiunque in essi confida”.
Beppe Manni
(Pubblicato sulla gazzetta di Modena il 12 agosto 2014)



Giovedì 21 Agosto,2014 Ore: 22:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info