- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org UN VOLUME CURATO DALL’ARCIVESCOVO AGOSTINO MARCHETTO,di Mario Pavan

UN VOLUME CURATO DALL’ARCIVESCOVO AGOSTINO MARCHETTO

Giovedì 18 novembre a Roma in Campidoglio


di Mario Pavan

Nella sala Pietro da Cortona in Campidoglio a Roma, giovedì 18 novembre alle 17 si parlerà de :“Il diario conciliare di mons. Pericle Felici”.

Curatore del testo, nato da una certosina ricerca , ancora una volta, è l’arcivescovo mons.Agostino Marchetto, che dopo l’esperienza di nunzio apostolico e come craggioso segretario del pontificio consiglio dei migranti e itineranti, da alcuni anni si dedica ad approfondire il Concilio Ecumenico Vaticano II, da lui preferibilmente definito “magno sinodo”. Mons. Marchetto privilegia l’aspetto di un cammino “sulla scelta della continuità” da fare insieme in una Chiesa , che come vuole decisamente papa Francesco , deve ritornare ad essere la “Chiesa dei poveri”per risultare credibile agli occhi delle donne e degli uomini del nostro mondo. L’attenzione e lo studio del curatore si soffermano, in questo documentato lavoro, sul diario circostanziato di mons. Pericle Felici, vale a dire di colui che fu, a suo tempo, designato come segretario del Vaticano II e al quale è toccato questo “compito non certo facile”, in una fase decisiva per la Chiesa e il mondo. Erano infatti gli anni esaltanti di tutta una società che era in attesa di un cambiamento epocale: quello della “Populorum progressio” di Paolo VI, e del successvo ’68.
L’incontro di presentazione del libro, a Roma , sarà presieduto da un vicentino (come lo è mons. Marchetto), il cardinale segretario di stato vaticano, mons. Pietro Parolin e lo modererà il dr.Paolo Rodari de “La Repubblica” in una tavola rotonda alla quale parteciperanno il cardinale Raffaele Farina, bibliotecario e archivista emerito, il cardinale Kurt Koch, presidente del pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e il prof. Riccardo Burigana dell’istituto veneziano di studi ecumenici S.Bernardino.
Mario Pavan



Sabato 07 Novembre,2015 Ore: 20:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info