- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (315) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il teologo valdese Paolo Ricca sull'omelia di inizio pontificato,di Agenzia NEV del 20/03/2013

PAPA FRANCESCO
Il teologo valdese Paolo Ricca sull'omelia di inizio pontificato

di Agenzia NEV del 20/03/2013

"La salvaguardia del Creato è un tema caro al movimento ecumenico mondiale. Un'apertura che va salutata con favore". E ancora: “Tenerezza, amore, attenzione all’altro. Tutti temi evangelici”. Oggi in Vaticano il papa riceve i "delegati fraterni"


COMUNICATO STAMPA

Roma, 20 marzo 2013 (NEV-CS21) – “Sono segnali positivi, direi, quelli espressi da Francesco, molto famigliari per coloro che vivono nel quadro della riflessione ecumenica”, ha dichiarato all’Agenzia NEV il teologo valdese Paolo Ricca a conclusione della prima omelia tenuta, martedì 19 marzo, da papa Francesco per l'inizio del suo pontificato. “La custodia del creato è un programma addirittura del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) iniziato già negli anni ottanta. Un tema caro al movimento ecumenico mondiale, che per primo ha saputo lanciare la parola d’ordine 'Giustizia, pace e salvaguardia del creato'. Il fatto – ha proseguito Ricca – che il tema sia stato ripreso e riproposto con l’autorità che è propria del papa e che diventi un messaggio 'urbi et orbi', mentre prima era in fondo un discorso non di minoranze, certamente, ma più limitato al CEC. Un’apertura che va certamente registrata con grande favore, così come pure l’insistenza fatta sulla tenerezza, sull’amore, sull’attenzione all’altro. Tutti temi evangelici: chiunque frequenti il Nuovo Testamento non può che rallegrarsi del fatto che, da quando c’è papa Francesco, da Roma giungano parole belle, buone e che fanno del bene a tutti noi, proprio perché sono le parole dell’Evangelo”.

Alla celebrazione di inizio pontificato tenutasi ieri mattina in Vaticano tra i leader religiosi erano presenti 33 delegazioni di chiese cristiane, nonché del movimento ecumenico: tra questi il pastore luterano Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), il vescovo Munib Younan e il pastore Martin Junge, rispettivamente presidente e segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM); John Upton, presidente dell'Alleanza battista mondiale (ABM); il catholicos armeno Karekin II; il metropolita Hilarion per il Patriarcato di Mosca. Storica la presenza ieri in piazza San Pietro del Patriarca Bartolomeo I. È la prima volta dallo scisma del 1054 che all’insediamento di un Pontefice assiste il Patriarca ecumenico di Costantinopoli.

“Un segnale molto bello – ha concluso Ricca – ma ricordo che l’ortodossia oggi è rappresentata essenzialmente dalla Chiesa russa. Se si fosse trattato del patriarca di Mosca e di tutte le Russie allora avrebbe avuto un significato più importante, ovviamente dal punto di vista politico; dal punto di vista spirituale molto bene la presenza di Bartolomeo I, che come patriarca di Costantinopoli è simbolicamente rappresentativo dell’ortodossia".

Questa mattina papa Francesco non tiene la consueta Udienza Generale del mercoledì per ricevere alle 11 nella Sala Clemetina in Vaticano i "delegati fraterni".




Mercoledì 20 Marzo,2013 Ore: 17:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info