- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (425) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giocare alla guerra, per tenersi allenati,di Sergio Grande

Giocare alla guerra, per tenersi allenati

di Sergio Grande

Le foto che di seguito pubblichiamo sono state diffuse alla stampa alcuni mesi fa. Si riferiscono alla prima edizione di “SoftFair”, il salone nazionale del softair, in programma fino al 19 settembre ad Etnaexpo-Etnapolis a Belpasso (Catania). Le immagini dicono tutto di un fenomeno molto diffuso in Italia e di cui si parla poco o nulla. Si tratta di associazioni presenti su tutto il territorio nazionale che hanno lo scopo di organizzare settimanalmente "giochi di guerra". C'è chi gioca al pallone e chi "gioca alla guerra". Ci  sono migliaia di gruppi dediti a questo "sport", ognuno per lo meno di 20 persone. Solo in Sicilia, secondo gli organizzatori dell'expo del settembre 2011, ci sarebbero ben ventimila persone che si dedicano settimanalmente ai "giochi di guerra" con armi del tutto simili a quelle vere ma funzionanti ad aria compressa (da cui il nome di softair). Mitragliatrici pesanti, armi "leggere" di tutti i tipi, persino missili e, naturalmente, belle ragazze che rendono il tutto più attraente. Si riuniscono nei boschi o in luoghi isolati e danno vita a vere e proprie azioni di guerra, con tanto di «poligoni di tiro e la “Clearing House”, una casa dove si fa irruzione per poi individuare e eliminare i bersagli», come afferma testualmente il comunicato stampa che presentò l'expo catanese. Si, avete letto bene, "eliminare i bersagli", ovviamente metaforicamente.  Sarà sicuramente un caso, ma gli amanti di tali "giochi di guerra" sono tutti di estrema destra. E ci sono anche politici, di destra, che sono fra gli sponsor di tali iniziative che hanno un giro di affari notevoli. E i seguaci di tali associazioni stanno facendo pressione affinchè possano essere riconosciuti anche dal CONI come se si trattasse di un vero e proprio sport. E del resto cosa ci si poteva aspettare di diverso in un paese che è fra i maggiori produttori di armi al mondo come il nostro? Certo gli organizzatori si affannano a dichiarare che il tutto si svolge senza violenza, in modo soft, ma voi vi sentireste del tutto al sicuro sapendo di avere come vostro vicino di casa una persona che fa questi "giochi"?

Softair - giocare alla guerra

Softair - giocare alla guerra

Softair - giocare alla guerra

Softair - giocare alla guerra

Softair - giocare alla guerra

Softair - giocare alla guerra

Softair - giocare alla guerra

Softair - giocare alla guerra

Softair - giocare alla guerra

Softair - giocare alla guerra



Venerd́ 23 Marzo,2012 Ore: 14:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Gallerie fotografiche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info