- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (243) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org QUALCHE IDEA CHIARA SULLA "TEORIA DEL GENDER",di Augusto Cavadi

QUALCHE IDEA CHIARA SULLA "TEORIA DEL GENDER"

di Augusto Cavadi

Riprendiamo questo articolo, su segnalazione dell'autore che ringraziamo, dal suo blog Augustocavadi.com
Dalla pagina FB del mio amico Luciano Sesta alcune idee sulla così detta "teoria del gender" che condivido e spero possano aiutare a riflettere chi è davvero senza paraocchi pregiudiziali:

1) Dietro la teoria del gender non ci sono soltanto perversione e stravaganza, ma anche problemi reali, che chiedono di essere affrontati con rispetto, innanzitutto, per le persone coinvolte;
2) Storicamente, la distinzione fra “sesso biologico” (maschio e femmina) e “identità di genere” (uomo e donna), nasce in riferimento a una condizione subìta, non scelta, come dimostrano la sindrome di Morris e i casi di ermafroditismo e ambiguità genitale alla nascita;
3) Anche se talvolta in modo maldestro, la teoria del gender, in fondo, vuole dirci che siamo tutti persone, al di là del nostro orientamento sessuale e della nostra identità di genere.
4) Se accolta come valorizzazione della nostra umanità condivisa, la teoria gender non ci dice qualcosa di diverso da Galati 3, 28: “non c’è più uomo né donna, ma tutti siamo uno in Cristo Gesù”. Non dovremmo mai dimenticare, infatti, che c’è in tutti noi qualcosa rispetto a cui la differenza sessuale è indifferente: l’essere persone e figli di Dio.
5) Non è vero che la differenza sessuale fra uomo e donna è prima di tutto biologica, perché richiede un processo di maturazione in cui sono decisive tanto la natura quanto la cultura: se è vero che maschi e femmine si nasce, uomini e donne si diventa, in un gioco di relazioni difficili e dagli esiti non scontati;
6) Le teorie gender si inseriscono in questo spazio di libertà che la natura, anche biologica, concede a ogni essere umano, e finiscono così per esprimere, spesso involontariamente, la spiritualità della persona, che non si riduce mai alle funzioni biologiche del proprio corpo.
Le reazioni polemiche, oltre che a un fraintendimento di queste mie affermazioni, sono derivate dalla provocatoria associazione di san Paolo alle teorie Gender. Certo, se "gender" = "demonio", allora associarlo a san Paolo è un'eresia. Ma se "gender" è una risposta talora equivoca a un'esigenza giusta, allora l'analogia non fa altro che aiutarci a capire che le cose sono più complesse, e che la verità non sta sempre dalla nostra parte, ma può anche trovarsi dall'altra. Il che non significa che noi allora abbiamo torto, ma che, sull'essenziale, potremmo anche entrambi avere ragione.



Martedì 21 Novembre,2017 Ore: 19:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Filosofia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info