- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cinema. Alla Mostra di Venezia per la quinta volta una Giuria per il dialogo tra religioni,di Agenzia NEV del 02/09/2015

Cinema. Alla Mostra di Venezia per la quinta volta una Giuria per il dialogo tra religioni

di Agenzia NEV del 02/09/2015

A latere la proiezione di “Amore, cucina, curry” di Hallström per riflettere sui temi dell’EXPO


Roma (NEV), 2 settembre 2015 – Alla 72° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che apre oggi (2–12 settembre) per il quinto anno consecutivo verrà assegnato il "Premio per la promozione del dialogo interreligioso" conferito da una giuria internazionale nominata da INTERFILM, ombrello europeo delle associazioni cinematografiche protestanti. La giuria è composta da tre membri: Brigitte Affolter (Svizzera), pastora a Bienne e copresidente di INTERFILM; Jörg Herrmann (Germania), teologo e giornalista di Amburgo, nonché direttore della “Evangelische Akademie der Nordkirche”; Thanat Pagliani (Italia), laureato al DAMS di Roma e attualmente iscritto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-TV “Roberto Rossellini”. La giuria sarà chiamata a premiare quel film della competizione internazionale che più di altri rafforza la mutua comprensione, il rispetto e la pace tra popoli di differenti provenienze, storie e fedi.

Com'è consuetudine, anche quest'anno a latere della Mostra di Venezia l'Associazione protestante cinema "Roberto Sbaffi" propone una proiezione con successivo dibattito, co-promossa insieme al Consiglio locale delle chiese di Venezia, al Segretariato attività ecumeniche veneziano e al Centro culturale Palazzo Cavagnis: l’appuntamento è lunedì 7 settembre alle 16.30 presso la Casa del Cinema, Palazzo Mocenigo - San Stae 1990 (Sestiere San Paolo) con il film “Amore, cucina, curry” di Lasse Hallström. Alla proiezione seguirà un dibattito con i contributi di Kamrul Syed, Associazione Venice Bangla School e Centro Culturale; don Nandino Capovilla, parroco SS. Risurrezione Marghera; Bernd Prigge, pastore della Chiesa luterana a Venezia. Coordina Alberto Bragaglia, presidente del Centro Culturale Palazzo Cavagnis; il saluto di benvenuto sarà a cura di Roberto Ellero, direttore della Casa del Cinema. “L’Expo2015 ci rimanda alla sfida di ‘nutrire’ il pianeta; noi vorremmo insieme riflettere quanto il cibo sia espressione delle diverse tradizioni religiose e ne sia influenzato creando e rafforzando identità e talvolta conflitti, ma anche possibilità di dialogo e nuove scoperte” si legge nella locandina.
INTERFILM è stata fondata nel 1955 da numerose associazioni cinematografiche protestanti in Europa e attualmente comprende membri protestanti, ortodossi e anglicani, ma anche ebrei. In collaborazione con il suo partner cattolico SIGNIS, organizza giurie ecumeniche nei più importanti festival cinematografici quali Cannes, Montreal, Mosca, Lipsia, Berlino, Locarno (www.inter-film.org).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 05 Settembre,2015 Ore: 16:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Filmografia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info