- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (3)
Visite totali: (466) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org FU BELLEZZA davvero GRANDE?,di Paolo Farinella, prete

FU BELLEZZA davvero GRANDE?

di Paolo Farinella, prete

Genova, 06 marzo 2014. – Vorrei timidamente estraniarmi dal coro osannante della La grande bellazza di Paolo Sorrentino. Con enorme sforzo, ho deciso di vederlo in tv, nonostante fosse proietato sul canale di Berlusconi. Mi sono messo di buzzo buono. Ho resistito solo 35 minuti, gli ultimi cinque proprio con violenza. Poi sono andato a fare cose più importanti.
Il fatto che abbia un oscar non significa nulla perché gli americani del nord, popolo di decadenti conclamati e perduti, hanno voluto esaltare il loro stile di vita che certamente è anche quello dell’italiota medio-alto (o basso, dipende da quale prospettiva si guardi il tutto e la parte), ma non vuol dire che il film sia un bel film. Quali sono i parametri per dire che un film è «bello»? Il titolo? Siccome è intitolato «Grande bellezza» deve essere bello? Il fatto che cerca di imitare Fellini? Questi metteva in pellicola le sue non risolte nevrosi, i traumi che ha vissuto da bambino e che sperava di risolvere attraverso i film che erano piuttosto materia per gli psicanalisti allucinati da allucinogeni. Un po’ simile oggi è Almodóvar.
Di Fellini, personalmente salvo solo alcuni film come I Vitelloni, La Strada, Le Notti di Cabiria, cioè il primo Fellini. Poi è venuto il mito e in Italia guai a toccare i miti, anche se fanno grandi scemenze. Lo stesso avvenne nella pittura con Mirot che a mio parere è superato da migliaia di bambini delle elementari che dipingono molto meglio di lui. Siccome il mercato ha stabilito che un Miròt vale milioni, ecco allora il genio. Lo stesso dicasi per Salvator Dalí che imbrattava piatti e tele, ma il mercato lo ha consacrato «divino». Ma mi faccia il piacere!!!! Noi sappiamo come funziona il mercato: non è il genio che conta, o il talento, o la capacità letteraria, o la potenza della scrittura, della pittura, o i sentimenti, ma unicamente gli interessi di qualcuno, di qualche gruppo, di una società.
Altrimenti come si spiega che oggi autentici capolavori sono pressocché sconosciuti perché non trovano editori (vale per il libro, la scultura, la pittura, il cinema) e invece hanno successo su successo i liberculi di Vespa e di tanti autorelli venduti agli svariati padroni che hanno il potere di decidere sul mercato di un’opera e sulla distribuzione di un libro o di un film?
Mi permetto di dire che a mio parere, per i 35 minuti di film visto, «La grande bellezza» rappresenta una grande ciofeca. Se volevo un assaggio della noia stravaccata, meglio leggere La Noia di Sartre o Lo Straniero di Camus, ma stare a vedere imbecilli che fingono di divertirsi annoiandosi e annoiando è il massimo del masochismo a cui non sono per nulla votato. Qualcuno dirà che sono vecchio e allora viva la vecchiezza e abbasso l’imbecillità che offusca l’intelletto della maggioranza.
Non sono moralista e non ho ancora detto una parola sul contenuto, che non voglio valutare nel giudizio del film, perché sarebbe facile dire che vorrebbe essere lo specchio della realtà decadente della società di oggi, ma non lo è. Forse potrebbe essere lo specchio di quell’1% che rappresenta quel mondo, ma certamente non rappresenta il mondo reale di oggi, e comunque il mio mondo. No, non mi riconosco in questo Sorrentino, affatto geniale, che arriva a dedicare il film a Diego Armando Maradona, evasore fiscale dell’Italia.
Non mi pare che il film abbia avuto uno straordinario successo di pubblico, se già a pochi giorni dall’uscita se ne appropria Mediaset per proiettarlo in prima serata con grande suono di trombe e trombette, unicamente per risollevare le sorti dell’auditel, altrimenti sottoterra! Ancora una volta, dire che hanno visto il film 9 milioni di persone significa dire una stupidaggine: 1° la maggior parte, come me, lo hanno visto per curiosità; 2° nessuno di quelli che l’hanno visto in tv sono usciti di casa per andare al cinema; 3° nessuno ha pagato il biglietto (questo non sarebbe vero perché le interruzioni pubblicitarie, equivalgono a migliaia di biglietti); 4° l’auditel è un inganno, un cartello tra le tv per gestire un consenso che non hanno.
Se questo film, senza capo né coda, senza pathos, senza il senso di una parvenza di estetica narrativa, vi è piaciuto, fate vobis. A me no. Una cosa si salva (qui è stata la furbizia del regista o di chi ha avuto la pensata): le inquadrature su Roma. Ecco, Roma e tutta la sua «bellezza» doveva essere il filo narrativo del film, senza la massa di falliti che lo interrompono, come un brutto spot pubblicitario: sarebbe stato un grande film di inusitata «bellezza», anche di quella Roma nascosta che non si vede a occhio nudo. Come è venuto, è invece un film omaggio alla «grande bruttezza».
Paolo Farinella, prete



Venerdì 07 Marzo,2014 Ore: 16:16
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
don Pietro Taffari Poeto Empedocle 09/3/2014 18.28
Titolo:film gradito a Morfeo
Condivido in tutto il tuo giudizio sul film. Io, cme tanti mi ci sono addormentato, accanto alla grande bellezza dia moglie e dei miei due bambini.
Pietro Taffari, prete uxorato.
Autore Città Giorno Ora
roberto montanaro torino 09/3/2014 18.40
Titolo:Concordo
Concordo pienamente con il parere di Paolo Farinella, prete.
Se ne fossi stato capace avrei voluto scrivere io stesso le stesse sue parole.
Grazie.

Roberto, nonprete
Autore Città Giorno Ora
Maria Sarubbi Azzate 10/3/2014 10.40
Titolo:
Sono perfettamente d'accordo con   Paolo Farinella prete Maria

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (3) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Filmografia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info