- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cinema. Secondo appuntamento per il Premio Interfedi al 32° Torino Film Festival (TFF),

Cinema. Secondo appuntamento per il Premio Interfedi al 32° Torino Film Festival (TFF)

“Un premio per il rispetto delle minoranze e per la laicità”


Roma (NEV), 19 novembre 2014 - In occasione del 32° Torino Film Festival (21-29 novembre 2014) verrà assegnato (per il secondo anno) il Premio Interfedi “Per il rispetto delle minoranze e per la laicità”, attribuito dalla giuria Interfedi. L’iniziativa è promossa dalla Chiesa valdese e dalla Comunità ebraica di Torino, con il patrocinio del Comitato Interfedi della Città di Torino, che riunisce rappresentanti di cristianesimo (cattolici, protestanti e ortodossi), ebraismo, induismo, islam, buddismo e la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni (Mormoni). Il Premio Interfedi – si legge nel comunicato stampa - intende richiamare l'attenzione sui film che contribuiscono a: “dare voce a tutti i tipi di minoranze, incoraggiandone il riconoscimento dei diritti; favorendo l'integrazione e combattendo le discriminazioni per promuovere la consapevolezza del valore della laicità, della cultura della tolleranza, del rispetto dell'autonomia, della libertà e della responsabilità individuali”.
Nella passata edizione il premio è andato al film “La Plaga” della regista Neus Ballus, produzione purtroppo ancora in attesa di distribuzione in Italia. Componenti della giuria Interfedi di quest’anno sono: Giorgio Berruto (in rappresentanza della Comunità Ebraica), Paolo Schirru (Chiesa Valdese) e Beppe Valperga (Comitato Interfedi). “In un’epoca in cui i fondamentalismi cercano di portare allo scontro tra religioni e civiltà – prosegue il comunicato -, appare particolarmente significativa l’iniziativa interreligiosa di un premio volto ad affermare principi come quelli del diritto di espressione delle minoranze e della laicità, contro l'illusione che certe conquiste possano essere considerate acquisite una volta per tutte”. (www.premiogiuriainterfedi.org)(www.torinofilfest.org)
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 21 Novembre,2014 Ore: 16:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Filmografia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info