- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (292) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cinema. "Loin des hommes" vince il "Premio Interfilm" alla Mostra di Venezia,di Agenzia NEV del 10/09/2014

Cinema. "Loin des hommes" vince il "Premio Interfilm" alla Mostra di Venezia

di Agenzia NEV del 10/09/2014

Nipah: "David Oelhoffen racconta la parabola di un rapporto umano che supera le ostilità"


Roma (NEV), 10 settembre 2014 - Il film "Loin des hommes" (Francia 2014), di David Oelhoffen, in concorso alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto il "Premio per la promozione del dialogo interreligioso". Assegnato dalla Giuria Internazionale nominata da INTERFILM (ombrello europeo delle associazioni cinematografiche protestanti) il riconoscimento - giunto alla sua quarta edizione - vuole richiamare l'attenzione sui film che rafforzano la mutua comprensione, il rispetto e la pace tra diverse tradizioni religiose e filosofiche. Selezionata al Festival di Venezia e a Toronto, l'opera è tratta da un racconto di Albert Camus. "Un film giustamente premiato che indaga sull'incontro tra due persone che malgrado la diversa provenienza religiosa e culturale condividono la fede e le proprie convinzioni sulla vita umana", ha detto all'Agenzia NEV Gianna Urizio, presidente dell'Associazione protestante cinema "Roberto Sbaffi".
Con il film "Loin des hommes", ricorda Anita Nipah, membro della Giuria Interfilm, "il regista David Oelhoffen racconta una parabola di un rapporto umano che supera l'ostilità. Due uomini condividono una comune fede nella dignità reciproca, anche se provenienti da diversi background religiosi e culturali e un'amicizia unica che si sviluppa attraverso le barriere culturali". Il regista - si legge nelle motivazioni redatte dalla giuria - è riuscito a realizzare un film di chiarezza e precisione etica ambientato in un paesaggio suggestivo qual è il territorio algerino. Il film mostra la scelta esistenziale di mettere in discussione corrotte norme culturali, pregiudizi e l'odio. La storia di David Oelhoffen è un richiamo ad approvare l'uguaglianza e la vita, riconoscendo l'altro come il tuo prossimo". La giuria era composta da tre membri: Ralf Meister, vescovo luterano ad Hannover (Germania) a capo della giuria, la già citata Anita Nipah, metodista di Bologna (Italia) e Tomas Axelson, svedese, professore all'Università di Dalarna.
Interfilm è stata fondata nel 1955 da numerose associazioni cinematografiche protestanti in Europa e attualmente comprende membri protestanti, ortodossi e anglicani, ma anche ebrei. In collaborazione con il suo partner cattolico SIGNIS, organizza giurie ecumeniche nei più importanti festival cinematografici quali Cannes, Montreal, Mosca, Lipsia, Berlino, Locarno (www.inter-film.org).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 14 Settembre,2014 Ore: 10:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Filmografia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info