- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (227) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "E' stato morto un ragazzo",

Film
"E' stato morto un ragazzo"

Il Film "E’ stato morto un ragazzo, Federico Aldrovandi che una notte incontrò  la polizia" ,
regia di  Filippo Vendemmiati,
sarà miracolosamente trasmesso ,ma in ore tarde, domani sera su RAI TRE alle 23,30
E' il film/documentario di un turpe assassinio che è stato riconoscuito tale(anche da Amnesty International in modo ufficiale e pubblico) per la forza di anni di richiesta di giustizia  di una famiglia nobile e CORAGGIOSA sola contro tutti e contro gli apparati dello Stato(come recentemente riconosciuto da tardivissime sentenze).
Gianni B.
 
ECCO LA SCHEDA di ART.21:
Otto mesi fa la prima proiezione alla Mostra del cinema di Venezia. Poi,  pur in mancanza di una distribuzione ufficiale, decine e decine di presentazioni in tutta Italia (cinema, circoli, librerie, scuole, perfino in una palestra). Il successo è arrivato in gennaio dal Festival, BiFest, di Bari, premio come miglior documentario. Il 6 maggio ha ricevuto la statuetta del cinema  italiano, il David di Donatello. Il 21 maggio, Rai Tre ore 23.35, trasmetterà il documentario E’ stato morto un ragazzo, Federico Aldrovandi che una notte incontrò  la polizia (regia Filippo Vendemmiati, fotografia Marino Cancellari, montaggio Simone Marchi, musiche Valentino Corvino, Promomusic-Corvino Meda editore).

E’ una storia emblematica dell’Italia di oggi che racconta della doppia tragedia di una famiglia, che perde un figlio di diciotto anni dopo uno scontro violento con quattro agenti di polizia e  che è costretta  a violentare il proprio dolore per ottenere giustizia, lottando contro le stesse istituzioni che inizialmente nascondono la verità.
Dopo la condanna di primo grado a tre anni e sei mesi ai quattro responsabili della morte di Federico Aldrovandi, ora è in corso il processo d’appello dal quale ci si attende una riconferma della sentenza. Ma al di là dei reati e delle pene, che spetta ai giudici stabilire, i fatti che il film ricostruisce sono un duro atto di accusa non alle forze dell’ordine ma a coloro  che indegnamente quel giorno vestivano e, purtroppo tutt’ora ancora, indossano quella divisa:  hanno prima provocato la morte di un ragazzo che a piedi stava tornando a casa e poi in ogni modo hanno tentato di avvalorare spiegazioni risultate successivamente prive di ogni fondamento.
L’estate scorsa il Ministero dell’Interno ha concesso un risarcimento ai famigliari di Federico Aldrovandi. E’ un atto importante, perché è la prima volta che accade, perché lo Stato non era direttamente coinvolto nel procedimento giudiziario e perché ha il valore di una seconda sentenza che sancisce  un’assunzione di responsabilità. Allo stesso tempo va però sottolineato come non si siano fermate le  azioni legali da parte di rappresentanti dello stato contro famigliari, gente comune, giornalisti e parenti. Patrizia Moretti, mamma di Federico, si trova nell’assurda e tragica posizione di essere imputata ad un processo per diffamazione, chiamata in causa per un milione e mezzo di euro dal sostituto Maria Emanuela Guerra, per aver detto in alcune interviste che  questo stesso magistrato, che poi rinunciò all’incarico, nei primi mesi dell’inchiesta non aveva fatto indagini. Querelati e rinviati a giudizio anche  due giornalisti della Nuova Ferrara e uno del sito estense.com per aver pubblicato queste dichiarazioni. Si chiede allo Stato, forte della concessione del risarcimento e degli strumenti che ha a disposizione, di farsi parte attiva nell’azione di ritiro e di rinuncia di tutte le querele, per chiudere senza ulteriori e dolorosi strascichi giudiziari questa tragedia umana.
Infine  va ricordato che il film, E’ Stato Morto Un Ragazzo,  anche se non è stato direttamente prodotto dalla Rai, è stato realizzato da due giornalisti della Rai,  Filippo Vendemmiati e Marino Cancellari, raccoglie servizi dai Tg Rai e dai programmi  di Rai Tre Chi l’ha visto? e Un Giorno in Pretura e rappresenta quindi un esempio importante del ruolo della informazione pubblica al servizio delle battaglie di  dignità e di civiltà.

 



Luned́ 23 Maggio,2011 Ore: 15:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Filmografia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info