- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (231) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Natale è uno "sfascia-famiglie". Oltre un milione i bimbi pendolari,

Il Natale è uno "sfascia-famiglie". Oltre un milione i bimbi pendolari

 ''Natale con i tuoi....'' recita il proverbio, ma non sempre puo' essere cosi'. Non lo e' di certo per quel milione e mezzo di figli costretti a fare i pendolari tra mamma e papa' separati. ''Il Natale e' l'evidenziatore di tante vicende familiari finite male e di tanti bambini e ragazzi che ogni anno, giocoforza, trascorrono il periodo piu' sentito dell'anno o con l'uno o con l'altro genitore'' dice il presidente nazionale dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, avvocato Gian Ettore Gassani.

 ''Il fenomeno - spiega - diventa ancora piu' emblematico nell'ambito delle cosiddette famiglie allargate (circa 775 mila in Italia) nelle quali, dal 24 dicembre al 6 gennaio, si sparpagliano i figli nati dai primi matrimoni o dalle prime unioni. Ogni anno, per molti figli con la valigia, si presenta quindi il dilemma di dover trascorrere un Natale diverso rispetto a quello degli altri loro coetanei. Negli ultimi 10 anni 1,5 milioni di figli di separati/divorziati ha subito questa sorte. Il dato riguarda anche i figli maggiorenni che, sebbene adulti, vivono l'imbarazzo di dover scegliere con quale dei due genitori trascorrere il Natale''. Il periodo natalizio, per di piu', aumenta la conflittualita'.

 ''L'aspetto piu' preoccupante - continua Gassani - e' che dal 23 dicembre al 6 gennaio si registra un picco di denunce penali e ricorsi alla giustizia civile. Spesso accade che anche quando a un genitore spettano i figli a Natale o a Capodanno, l'altro si opponga con le piu' svariate ragioni violando la sentenza del giudice o gli accordi intercorsi. Sono quindi prese d'assalto le caserme dei carabinieri e i commissariati, gli studi legali, i Tribunali e i servizi sociali. Il 25 dicembre le forze dell'ordine raccolgono le piu' svariate segnalazioni da parte dei genitori privati ingiustamente dei loro figli. Cio' che stride - sottolinea Gassani - e' che tale fenomeno e' perdurato anche dopo il varo in Italia della legge sull'affidamento condiviso''.

E sempre a Natale molti coniugi decidono di lasciarsi: ''Dopo il mese di agosto, quelli di dicembre e gennaio sono i periodi in cui viene presentato il maggior numero di ricorsi per separazioni e divorzi (circa il 20% del totale di 84 mila separazioni e 54 mila divorzi medi all'anno)''. Insomma, il Natale , invece di unire le famiglie, in parecchi casi e' l'occasione per sfasciarle. Perche'? ''Molte coppie italiane scoppiano in prossimita' o durante i periodi di vacanza/festa poiche' e' in questi momenti - spiegano i matrimonialisti - che emergono tutte le problematiche familiari che, durante il resto dell'anno, grazie al lavoro e alla risicata convivenza, vengono messe da parte''.

20 dicembre 2010

Fonte: http://www.unita.it/


 



Martedì 21 Dicembre,2010 Ore: 16:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Quando la famiglia va in crisi

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info