- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Arriva il "no" per la creazione di un registro al Comune di Milano,di Agenzia NEV del 27/06/2012

Biotestamento
Arriva il "no" per la creazione di un registro al Comune di Milano

di Agenzia NEV del 27/06/2012

La valdese Monica Fabbri coordina il Comitato promotore della Campagna IO SCELGO


Roma (NEV), 27 giugno 2012 - Per ora presso il Comune di Milano non ci sarà nessun registro dove depositare il proprio testamento biologico. La scorsa settimana, infatti, la proposta di delibera popolare a favore di un tale registro, non è passata al vaglio del Collegio dei garanti che l'ha dichiarata "inammissibile" per "un difetto di competenza del Comune rispetto ad una materia sottoposta a legiferazione nazionale". Un verdetto accolto con rammarico dalla valdese Monica Fabbri, coordinatrice del Comitato Promotore della Campagna "IO SCELGO" che ha presentato le 5000 firme necessarie per la presentazione della petizione popolare al Consiglio comunale. "E pensare che ci sono ben 80 comuni in tutta Italia che già hanno istituito registri analoghi", afferma Fabbri, che é membro della Commissione bioetica della Tavola valdese. "Com'è noto la chiesa valdese di Milano è stata la prima ad aprire uno sportello per la raccolta dei testamenti biologici, arrivati ormai a 700, ma come cittadini riteniamo che questo servizio debba essere offerto dalle istituzioni e non dalle chiese. Di qui l'impegno di alcuni evangelici in questa importante campagna per i diritti civili a Milano", ha spiegato Fabbri, ricordando come tra le 50 persone del Comitato promotore figuri - oltre a personalità come Lella Costa, Moni Ovadia, Gherardo Colombo, Franca Rame - anche Giuseppe Platone, pastore della chiesa valdese di Milano. Quella dei garanti è una decisione, non un parere, è inappellabile e viene comunicata al Sindaco che non ha nessun margine di scelta. "Ma la campagna IO SCELGO non finirà qui - ha detto Fabbri -, come abbiamo spiegato al Sindaco la delibera approderà lo stesso in Consiglio comunale. Essa verrà depositata insieme alle 5000 firme dai consiglieri comunali che ci sostengono".

Per conoscere più a fondo la posizione delle chiese protestanti in merito alle direttive anticipate di trattamento sanitario, vedi il Dossier/11 a cura dell'Agenzia stampa NEV - notizie evangeliche www.fedevangelica.it/documenti/4/f021ab251520e6fa6ec90d4c5557f054.pdf. Per la Campagna IO SCELGO vai a www.ioscelgo.info o su facebook.



Giovedì 28 Giugno,2012 Ore: 17:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Etica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info