- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (246) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Reazione della KEK alla risoluzione del Consiglio d'Europa sul biotestamento,di Agenzia NEV del 15/02/2012

Bioetica.
Reazione della KEK alla risoluzione del Consiglio d'Europa sul biotestamento

di Agenzia NEV del 15/02/2012

Richard Fischer: Tra eutanasia e biotestamento, attenzione a non confondere i concetti


Roma (NEV), 15 febbraio 2012 - "Quando parliamo di eutanasia è importante accordarsi sulle definizioni", è stato il commento del pastore luterano francese Richard Fischer, segretario esecutivo della Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK), in seguito all'approvazione da parte dell'Assemblea del Consiglio d'Europa della Risoluzione 1859 dello scorso 25 gennaio sul testamento biologico. Con questa risoluzione, che tuttavia non vincola i 47 Stati membro, il Consiglio d’Europa non solo raccomanda agli Stati una legislazione che regoli le dichiarazioni anticipate di trattamento, ma ha anche detto 'no' all’eutanasia e al suicidio assistito.

All'Agenzia ENI Fischer ha dichiarato che dopo questa risoluzione è urgente che i cristiani riprendano la riflessione sul tema dell'eutanasia. "E' molto importante ragionare con chiarezza quando le persone ci chiedono cosa potrebbe loro succedere in particolari circostanze. E' facile confondere i concetti: eutanasia e suicidio assistito sono spesso confusi con altre procedure, che oltretutto divergono a seconda dei paesi". Forme di eutanasia sono legali nei Paesi Bassi e in Belgio, mentre in Svizzera non è reato il suicidio assistito.

Nella risoluzione viene anche chiesto agli Stati che non lo hanno ancora fatto, come l’Italia, di ratificare e attuare in ogni sua parte la Convenzione sui diritti dell’uomo e sulla biomedicina, conosciuta anche come Convenzione di Oviedo. L’Assemblea stila una lista di principi e di misure concrete che gli Stati devono seguire nel regolamentare il testamento biologico, come quella di evitare moduli complicati o oneri troppo alti in modo da assicurare che tutti possano accedervi. Un’opportunità, specifica la Risoluzione, data solo ad una residua minoranza degli 800 milioni di cittadini europei. Pochi gli Stati che si sono dotati di una specifica legislazione. Per finire la risoluzione afferma che “in caso di dubbio la decisione deve sempre essere tesa a preservare e prolungare la vita”.



Venerd́ 17 Febbraio,2012 Ore: 21:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Etica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info