- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (216) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Adesione della Federazione delle chiese evangeliche al sit-in a Piazza Montecitorio indetto dal Coordinamento laico nazionale contro il ddl Calabrò,di Agenzia NEV del 21/02/2011

Testamento biologico
Adesione della Federazione delle chiese evangeliche al sit-in a Piazza Montecitorio indetto dal Coordinamento laico nazionale contro il ddl Calabrò

di Agenzia NEV del 21/02/2011

Massimo Aquilante, presidente FCEI: "Un testo che calpesta la dignità della persona"


Roma, 21 febbraio 2011 (NEV-CS12) - La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) aderisce all sit-in promosso oggi dal Coordinamento laico nazionale contro il ddl Calabrò, iniziativa che si sta svolgendo in queste ore a Piazza Montecitorio a Roma.
Il presidente della FCEI, Massimo Aquilante, a proposito ha dichiarato quanto segue: "D'accordo con gli organizzatori del sit-in riteniamo che il ddl sul testamento biologico attualmente all'attenzione della Camera dei deputati, sia un testo che calpesta la dignità della persona e che viola il diritto alla libertà di scelta. Dovesse passare il ddl Calabrò vedremmo seriamente messo a rischio l’art. 32 della Costituzione che tutela la salute del cittadino autorizzandolo a rifiutare trattamenti sanitari che violano i limiti imposti dal rispetto della persona.
Come evangelici riteniamo di dover difendere la possibilità degli individui di poter esprimere scelte consapevoli e responsabili in materia di direttive di fine vita. Inoltre crediamo sia importante rispettare il contesto pluralistico entro cui viviamo, senza pretendere che determinate posizioni sui temi etici, legate a scelte di fede, debbano essere imposte a tutti. Aderiamo quindi con convinzione all'iniziativa indetta oggi dal Coordinamento laico nazionale, in linea con quanto portato avanti anche da diverse nostre chiese membro che da tempo hanno istituito degli sportelli dove poter registrare nel pieno rispetto della legge vigente il proprio testamento biologico".
 
"La Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) è costituita dalle Chiese, Unioni di Chiese ed Opere che si riconoscono unite dalla comune vocazione di testimonianza e di servizio" (Statuto, art. 1). Tra le chiese membro della FCEI si annoverano le denominazioni "storiche" del protestantesimo italiano e alcune chiese di area pentecostale-carismatica, che insieme rappresentano una popolazione evangelica di circa 60.000 persone (www.fcei.it).


Martedì 22 Febbraio,2011 Ore: 15:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Etica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info