- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (234) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Uno sportello nella chiesa metodista di Padova,di Agenzia NEV del 2/02/2011

Testamento biologico.
Uno sportello nella chiesa metodista di Padova

di Agenzia NEV del 2/02/2011

L'ex moderatore Gianni Genre: "Spaventoso il ddl Calabṛ. Preferibile nessuna legge"


Roma (NEV), 2 febbraio 2011 - Anche nei locali della chiesa evangelica metodista di Padova apre uno sportello per depositare il proprio testamento biologico. Nell'ambito dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi è il sesto gestito direttamente da comunità locali, dopo Torino, Milano, Trieste, Napoli e Roma, mentre altre comunità, come quella metodista di Udine, sono impegnate in progetti di raccolta insieme all'Associazione Luca Coscioni e l’Associazione Per Eluana (vedi NEV 4/11).

L'iniziativa, presentata ieri sera al pubblico, ha visto la partecipazione della pastora della comunità, Caterina Griffante, che così ha commentato la serata: "A giudicare dall'affluenza delle persone, dalla qualità degli interventi nel dibattito e dal clima generale, il tema evidentemente risponde ad un bisogno concreto della gente, credenti e non credenti. Mi è sembrato un bel modo per fare testimonianza, in linea con quanto approvato dal nostro Sinodo già nel 2007".

Alla serata sono intervenuti Daniele Busetto, membro della Commissione bioetica della Tavola valdese; il pastore Gianni Genre, ex-moderatore della Tavola valdese; e la psicologa Germana Englaro, cugina di Eluana e nipote di Beppino Englaro. A chiarire le implicazioni legali è stato l'avvocato Giorgio Favaro, mentre la pastora Griffante ha sottolineato il carattere laico dell'iniziativa.

Nel corso della serata il pastore Genre ha voluto ricordare come tra la chiesa cattolica e quella evangelica in Germania, esista da tempo una intesa congiunta sull'opportunità di esprimere le proprie disposizioni di fine vita (vedi notizia successiva). "Solo la chiesa cattolica italiana insiste ancora sul fatto che la vita biografica sia equivalente a quella biologica. Come chiese valdesi e metodiste non esprimiamo una posizione diversa dalla Conferenza episcopale tedesca. Un dato che quantomeno dovrebbe far riflettere i nostri deputati che nei prossimi giorni si accingono a discutere il ddl Calabrò". Un ddl definito dallo stesso Genre "spaventoso": "Quello proposto dal testo Calabrò è un lascia passare per l'accanimento terapeutico. Una legge coercitiva che spero non vedrà mai la luce. A questo punto è preferibile mantenere il vuoto legislativo e rifarsi ai precedenti giurisprudenziali che pure ci sono, e che hanno garantito ai pazienti in questione una tutela adeguata".

Lo sportello aprirà a partire dal 25 febbraio alle ore 17 ogni tre settimane presso la chiesa metodista di Corso Milano a Padova.



Venerd́ 04 Febbraio,2011 Ore: 15:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Etica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info