- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (224) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La chiesa valdese di piazza Cavour di Roma apre uno sportello,di Agenzia NEV del 19/01/2011

Testamento biologico.
La chiesa valdese di piazza Cavour di Roma apre uno sportello

di Agenzia NEV del 19/01/2011

Un dibattito il 25 gennaio per presentare l'iniziativa. Dal 26 la raccolta delle direttive per il fine vita


Roma (NEV), 19 gennaio 2011 - Quello di Roma è il quinto sportello aperto per raccogliere le disposizioni per il fine vita, rivolto alla cittadinanza e istituito dalla Chiesa valdese di piazza Cavour, dopo quelli di Milano, Torino, Trieste, Napoli. A breve è prevista l'apertura di un sesto sportello anche a Padova.
Il Concistoro della chiesa di piazza Cavour, per promuovere questa iniziativa, organizza martedì 25 gennaio (vedi appuntamenti), un incontro dal titolo “Testamento Biologico: domande a esperti e a noi”, in occasione del quale saranno fornite informazioni e riflessioni per introdurre l'attività di raccolta delle direttive che, dal giorno successivo, sempre nei locali del tempio valdese, sarà possibile effettuare. “Si vuole, in questo modo, proteggere il fondamentale diritto del cittadino come garantito dall’art. 32 della Costituzione che ne tutela la salute, autorizzandolo a rifiutare trattamenti sanitari che violano i limiti imposti dal rispetto della persona” ha ricordato Annemarie Duprè, presidente del Concistoro. Tra i relatori attesi Ermanno Genre della Facoltà valdese di Teologia; Gianni Long, già presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); e la psicologa Adelina Bartolomei.
L'istituzione di registri per il testamento biologico vuol essere un segnale concreto che le chiese valdesi offrono ai cittadini di ogni orientamento religioso e non: una risposta evangelica alla domanda sulla dignità della vita e del fine vita e una testimonianza di laicità, in linea con quanto affermato dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi del 2007. Una prassi ormai consolidata in Germania portata avanti con convinzione sia dalle chiese evangeliche che da quella cattolica: esiste infatti un testo congiunto della Conferenza episcopale e del Consiglio delle chiese evangeliche tedesche intitolato “Disposizioni sanitarie del paziente cristiano”.


Giovedì 20 Gennaio,2011 Ore: 14:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Etica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info