- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nel Paese delle barzellette maschili,Di Andrea Dernbach

Der Tagesspiegel – 14 febbraio 2011
Dimostrazione contro Berlusconi

Nel Paese delle barzellette maschili

Di Andrea Dernbach

(traduzione dal tedesco di José F. Padova)


 Uno dei tanti commenti apparsi oggi 14 febbraio sulla stampa europea circa il "Basta Day".

http://www.tagesspiegel.de/

(Sotto il titolo: “Le donne italiane dimostrano contro il “macho” Berlusconi” si possono vedere fotografie delle dimostrazioni al link: http://www.tagesspiegel.de/ )

Di fuori attraenti, dentro vuote e in ogni caso comprabili – quanto più giovani, tanto meglio. Le emittenti di Berlusconi e il premier in persona propagano questa trista immagine delle donne – da decenni. Contro tutto questo è proprio ora di scendere per le strade. Un commento.

Non si protesta soltanto sulla sponda meridionale del Mediterraneo. Anche dall’altra parte, in Italia, le piazze sono quasi ininterrottamente scenari della collera dei cittadini. Una settimana fa migliaia di italiani, con alla testa Umberto Eco e molte delle teste [pensanti] più apprezzate del Paese, chiedevano le dimissioni del loro premier. Domenica scorsa è stato un milione di donne e uomini che si sono messi in movimento contro l’immagine berlusconiana delle donne: di fuori attraenti, dentro vuote e in ogni caso comprabili – quanto più giovani, tanto meglio. Da decenni le emittenti di Berlusconi e il premier in persona propagano questa trista barzelletta da macho, il premier stesso la diffonde perfino durante gli incontri al vertice e la sua vita sessuale, che vi si adatta perfettamente, nel frattempo ha acquistato notorietà per via giudiziaria.

È una buona cosa che centinaia di migliaia di italiane e italiani vadano in piazza contro tutto questo.

Alla fine, non vale soltanto per il Terzo Mondo che la situazione di un Paese possa essere letta sulle sue donne. E le dimostrazioni danno anche una risposta alla domanda che nessun italiano vuole più ascoltare: “Com’è che vi lasciate governare da Berlusconi?”. Purtroppo essi non danno risposta a “Per quanto tempo ancora”? La maggioranza di Berlusconi è tenuta insieme dai suoi interessi; cadrà soltanto quando i suoi seguaci vedranno i loro tornaconti – che possono essere anche solamente un posto ben retribuito – non più protetti da lui. La sua sporca immagine non serve. Qui Berlusconi ha spinto il [suo] modello già fin troppo oltre.

 


Da Frankfurter Allgemeine Zeitung, 14 febbraio 2011

http://www.faz.net/s/

Segue la traduzione della dichiarazione fatta dal Ministro degli Esteri tedesco, Westerwelle, che smentisce in pieno la penosa menzogna sparata dall’ineffabile Maroni: “L’Unione Europea non ci aiuta, abbiamo chiesto aiuto e non hanno risposto”. Degna dell’uomo che con i respingimenti indiscriminati, senza preventivo esame dell’eventuale diritto all’asilo, ha sulla coscienza centinaia di vite umane, scomparse nel Mediterraneo o peggio nei lager di Gheddafi. D’altra parte, che fa l’Europa? Manda cibo, coperte, tende? Vuole accogliere chi ne ha diritto? No: manda i poliziotti!

Profughi dalla Tunisia a Lampedusa

L’Unione Europea si preoccupa per l’assalto dei profughi dalla Tunisia all’isola di Lampedusa e ha offerto aiuto a Roma. D’altra parte l’Italia non ha ancora chiesto alcun appoggio a Bruxelles, ha dichiarato lunedì [mattina] un portavoce del Commissario Europeo agli Interni, Cecilia Malmström.

Se Roma lo chiede, è possibile il rapido invio di guardie di frontiera dell’Unione Europea, ha detto Michele Cercone.



Martedì 15 Febbraio,2011 Ore: 19:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Stampa estera

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info