- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Federazione protestante entra nel dibattito politico sulle presidenziali,di Agenzia NEV del 21/03/2012

Francia.
La Federazione protestante entra nel dibattito politico sulle presidenziali

di Agenzia NEV del 21/03/2012

Pubblicato un articolato documento di riflessione dal titolo: "Verità, Solidarietà, Esemplarità"


Roma (NEV), 21 marzo 2012 - L'appello alla fiducia come fondamento del legame sociale è uno dei fili conduttori dell'agile opuscoletto presentato in questi giorni dalla Federazione protestante di Francia (FPF) dal titolo: "Verità, Solidarietà, Esemplarità". L'idea è di proporre in questo periodo di campagna elettorale - il 22 aprile in Francia è previsto il primo turno delle presidenziali - una riflessione su alcuni dei grandi temi del nostro tempo.

Alla base dell'iniziativa la preoccupazione della FPF di una deriva populista che fa leva sui pregiudizi e la paura. "Quando la paura dell'altro e quella del domani motivano i comportamenti, allora diventa urgente ritrovare il cammino che conduce alle persone e non alle loro caricature. Abbiamo bisogno di fiducia" si legge nell'introduzione al documento firmata dal presidente della FPF, il pastore Claude Baty.

All'Agenzia stampa ENI Baty ha espresso le sue preoccupazioni rispetto al dibattito sulla laicità attualmente in corso in Francia, per cui una certa sinistra vorrebbe vedere relegato il fatto religioso ai margini della società, mentre una certa destra sta stigmatizzando determinate pratiche religiose, come la macellazione degli animali per la produzione di carne halal o kasher. "Polemiche pretestuose", per Baty, che non fanno altro che causare danno alla "coesione sociale". Invece serve un "nuovo coraggio politico" che sia in grado di far uscire i francesi da questo "clima di paura", e li motivi "a cambiare mentalità". "La coesione sociale non si costruisce sulla stigmatizzazione o l'esclusione basate su una identità nazionale fantasmatica: ma si sviluppa sulla volontà di mettere in conto le diversità dei patrimoni culturali, etici, filosofici, e religiosi", si legge nell'opuscolo diviso in 9 capitoletti che prendono sotto la lente i seguenti temi: libertà e sicurezza; crisi finanziaria; giustizia; laicità; popoli nomadi; accoglienza dello straniero; sviluppo e ambiente; la dipendenza; il fine vita. (L'opuscolo è scaricabile in lingua francese da qui).



Giovedì 22 Marzo,2012 Ore: 17:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica estera

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info