- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (352) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giulio Regeni, nulla di nuovo,di Riccardo Noury

Giulio Regeni, nulla di nuovo

di Riccardo Noury

30.12.2016 - Riccardo Noury
Giulio Regeni, nulla di nuovo
(Foto di Flavio Lo Scalzo)
Due scadenze, il passaggio al nuovo anno e l’avvicinarsi del 25 gennaio, primo anniversario della sparizione di Giulio Regeni al Cairo, rischiano di produrre azioni frettolose, che hanno l’obiettivo di chiudere presto il periodo di rapporti tesi tra Italia ed Egitto arrivando a una qualche “verità”. Che abbia fretta il governo egiziano non stupisce; che paia mostrarla anche quello italiano, sì.
E’ una fretta del tutto politica, che vede la Farnesina e Palazzo Chigi attestare la “recente collaborazione” della procura egiziana e ventilare sviluppi positivi che consentirebbero presto di rimandare l’ambasciatore italiano al Cairo. Di normalizzare i rapporti. Una fretta che non sembra condivisa dalla Procura di Roma, che porta avanti il suo meritorio lavoro investigativo e che per due volte nel giro di meno di 10 giorni ha preso la parola, per smentire prima l’esistenza di elementi nuovi e poi le ricostruzioni di Mohamed Abdallah, il capo del sindacato degli ambulanti cairoti.
Già, Abdallah. La memoria del pesce rosso ha spinto non pochi commentatori a valutare di grande interesse i contenuti della sua intervista all’edizione araba dell’Huffington Post. In realtà, come è presto emerso, Mohammed Abdallah ha detto cose vecchie e infamanti al servizio di un nuovo tentativo di depistaggio.
Nulla di nuovo, dunque.
Informazioni sull'Autore
Riccardo Noury

Portavoce di Amnesty International Italia, di cui fa parte dal 1980. Autore e coautore di numerose pubblicazioni sui diritti umani, l'ultima delle quali è "Srebrenica. La giustizia negata" (con Luca Leone, Infinito Edizioni 2015). Blogger per il Corriere della Sera, il Fatto quotidiano, Articolo 21 e collaboratore di Pressenza.



Venerdì 30 Dicembre,2016 Ore: 20:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica estera

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info