- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (321) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Massacro in Iran, morta la figlia del dissidente Sahabi,

Massacro in Iran, morta la figlia del dissidente Sahabi

 Hale e Ezzatollah Sahabi (Dal sito Iranpressnews)Hale e Ezzatollah Sahabi  جو امنیتی و بازداشت گروهی از حضار در جریان تدفین شامگاهی هاله سحابی

 

  - Hale Sahabi, atttivista politica dell'opposizione, era la figlia del noto intellettuale iraniano Ezzatollah Sahabi. E' morta a Teheran dopo l'aggressione nel corso dei funerali del padre. Aveva avuto un permesso per lasciare il carcere e partecipare alla cerimonia

La “sfida funebre” dell’Onda verde

In Iran l’addio a Sahabi si trasforma in tragedia: negli scontri muore la figlia.

Siavush Randjbar-Daemi  *

 

Il lutto e la tragedia hanno nuovamente tramortito l’Onda verde iraniana a pochi giorni dal secondo anniversario della sua fondazione. Lunedì sera è spirato, tra la disperazione di molti attivisti, Ezatollah Sahabi, una delle figure più in vista della dissidenza interna. Sahabi rivestì diversi ruoli di primo piano nei governi e nel parlamento dei primi anni Ottanta. In seguito alla defenestrazione del primo presidente della repubblica islamica Abolhassan Bani-Sadr nel 1981, Sahabi divenne uno degli oppositori interni più tenaci, scontando diversi lunghi periodi di carcere – 15 anni totali, tra regime dello scià e repubblica islamica – ma coraggiosamente portando avanti la propria battaglia politica sino all’indomani delle fatidiche presidenziali del giugno 2009, quando esortò dapprima il popolo a recarsi in massa a votare per i riformisti e poi a scendere in piazza contro l’esito giudicato falsato.
La morte tranquilla di Sahabi, di fatto preannunciata dalla sua grave malattia, è diventata cornice di un’improvvisa tragedia. La figlia del dissidente veterano, Haleh, è stata infatti colpita da un infarto fatale durante le esequie del padre. La 54enne celebre attivista femminista – che si trovava rinchiusa nel carcere di Evin, dove è entrata in seguito ai tumulti del dicembre 2009 – al momento del decesso del padre aveva faticosamente ottenuto un permesso speciale per poter portare un ultimo saluto al genitore.
A nulla sono valsi i tentativi delle autorità di disperdere la vasta folla che si era radunata dinanzi all’abitazione di Sahabi per una cerimonia convocata tramite internet ma priva di qualsiasi autorizzazione.
Secondo l’agenzia di stampa semi-ufficiale Fars, la Sahabi ha avuto un malore naturale. Ma diversi testimoni oculari hanno riferito, tramite i siti riformisti, che Haleh è svenuta in seguito a un alterco con alcuni funzionari di sicurezza, che avrebbero tentato di strapparle dalle mani un ritratto del padre e l’avrebbero colpita allo stomaco.
La morte dei due Sahabi ha causato forte commozione all’interno della tuttora vivace comunità che continua a sostenere la causa dei candidati riformisti Mir-Hossein Mousavi e Mehdi Karroubi, che oggi si trovano nel quarto mese dei propri arresti domiciliari.
I fatti di ieri rappresentano un nuovo capitolo nella singolare “sfida funebre” a cui sono soggetti il presidente Mahmoud Ahmadinejad e la Guida suprema Ali Khamenei. Il confino di Mousavi e Karroubi e i timidi e controversi tentativi, sinora senza successo, per la “rappacificazione nazionale” da parte degli ex presidenti Khatami e Rafsanjani hanno infatti convertito i funerali di personalità considerate vicine all’Onda verde in istanze di furente contestazione.
Le esequie di Nasser Hejazi, amato portiere della nazionale iraniana degli anni Settanta nonché aperto critico delle politiche di Ahmadinejad, sono diventate occasione, la settimana scorsa, per una nuova manifestazione improvvisata dei simpatizzanti dell’opposizione, che hanno scandito cori contro i vertici del regime islamico durante la sepoltura di Hejazi. I funerali di Mir-Esmail Mousavi, il padre ultranovantenne dell’ex candidato, si sono pure svolti in un’atmosfera di grande tensione e senza la presenza del figlio.
La tragedia dei Sahabi potrebbe inoltre avere l’effetto di galvanizzare l’opposizione in vista del 12 giugno, anniversario delle controverse elezioni di due anni fa. I principali siti dell’opposizione hanno invitato la popolazione a partecipare a una marcia silenziosa che dovrebbe snodarsi tra due delle principali piazze di Teheran. Rimane da vedere se le forze di sicurezza si asterranno dal compiere azioni che potrebbero ingrossare la lista sempre più lunga dei “martiri” dell’Onda verde che si è venuta a creare sin dal giugno infuocato del 2009.

 Siavush Randjbar-Daemi

* Europa, 02.06.2011



Venerd́ 03 Giugno,2011 Ore: 17:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica estera

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info