- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (317) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Vangelo di oggi: Luca 5, 1-11,di Enrico Peyretti

Vangelo di oggi: Luca 5, 1-11

di Enrico Peyretti

Luca 5, 1-11

1 Mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, 2 vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. 3 Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
4 Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». 5 Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». 6 Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. 7 Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. 8 Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». 9 Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; 10 così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini». 11 E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.


Quante volte noi dobbiamo dire: "Ho faticato tutta la notte e non ho preso nulla".
A volte la notte è stata lunga, o dura ancora.
Il desiderio giusto, il giusto bisogno, il bene sperato, non è venuto dall'onesta fatica.
Rispondiamo così, come Pietro, all'esortazione (di Gesù) a lavorare: "Bravo! Come se finora non avessimo fato nulla!".
Ma Pietro ricomincia la fatica. Dalla sua barca Geù ha appena insegnato alla folla. La sua parola non è come le altre. Se lo dice lui ...
Un risultato viene, abbondante. Nelle sue opere Gesù non disdegna la ricchezza di cose: pani, pesci, nella rete, e nel pasto sul prato. La ricchezza non rubata, non tolta al povero, frutto di condivisione, data da ciascuno secondo le sue capacità, distribuita secondo il bisogno di ciascuno, è benedizione, è principio di bien vivir, nessuno resta solo e bisognoso: lo troviamo negli Atti degli apostoli come in Karl Marx.
Seguiamo ancora Pietro: per lo stupore (abituale reazione al miracolo) si sente indegno di stare con Gesù. Il quale lo rassicura: "Sarai pescatore di uomini".
Quando la chiesa intende questa pesca come la rete del proselitismo, del plagio, della paura e della condanna, spaccia una religione che non è vangelo e riduce gli uomini a pesci, anche se riempie di folle umane la sua rete.
Gesù vuol dire: "Un altro genere di lavoro sarà il tuo: radunare persone intorno al mio vangelo, per vivere, per diventare più vive".
Simone, Giacomo e Giovanni, capiscono e lo seguono, le barche non gli servono più.
e. p.



Domenica 07 Febbraio,2016 Ore: 14:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info