- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (438) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org OGNI UOMO VEDRA’ LA SALVEZZA DI DIO,di p. José María CASTILLO

II AVVENTO – 6 dicembre 2015 - Commento al Vangelo
OGNI UOMO VEDRA’ LA SALVEZZA DI DIO

di p. José María CASTILLO

Lc 3,1-6
Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell'Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell'Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa: «Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».
  1. La prima cosa che in questo brano è chiara è che Gesù entra nella storia degli uomini, alle condizioni e con i condizionamenti nei quali noi esseri umani viviamo: in un tempo determinato, in un luogo concreto e con una finalità che indica il progetto di vita cui era destinato e che ha compiuto. Perché in questo modo tutti possiamo vedere la salvezza che Dio vuole per noi. La “Parola di Dio”, che è la comunicazione e la rivelazione di Dio agli uomini, si è realizzata così come Luca la racconterà nel suo vangelo. Qui sta il punto di partenza. I dati concreti, di tempo e di persone, presentati dal racconto non sono storici (M. Rese, T. Holtz). Ma affermano con chiarezza che la “Parola di Dio”, in Gesù, entra nella storia umana.
  2. Come tutti gli eventi storici decisivi, la presenza di Dio (per mezzo di Gesù e in Gesù) tra gli uomini e le donne di questo mondo è stata preceduta da un testimone e portavoce privilegiato, che ha annunciato quello che veniva ed in quali condizioni veniva. Questo non è avvenuto nel Tempio, ma nel deserto. Il testimone privilegiato non è stato un sacerdote, ma un profeta (Lc 7,26; Mt 11,9), che era figlio di un sacerdote (Zaccaria), ma non ha voluto compiere l’ufficio di suo padre. Così è stato inquadrato e definito “il centro del tempo” (H. Conzelmann): “La Legge e i Profeti sono arrivati fino a Giovanni: da allora in poi viene annunciata la signoria di Dio” (Lc 16,16; Mt 11,13). Giovanni annuncia che Gesù è il centro e segna la tappa definitiva. L’elemento decisivo non è più la Religione (tempio, leggi, sacerdoti…), ma il Vangelo.
  3. Questo rappresenta quello che è stato annunciato dal profeta Isaia (40, 3-5). In questa nuova tappa i sentieri si spianano, le vie tortuose divengono diritte, si facilitano il passo, l’incontro, il progresso dell’umanità da parte di questo mondo così accidentato e contorto. A questo deve portare la conversione predicata da Giovanni.



Lunedì 30 Novembre,2015 Ore: 21:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info