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www.ildialogo.org IL SIGNORE FU ELEVATO IN CIELO E SEDETTE ALLA DESTRA DI DIO,di p. José María CASTILLO

ASCENSIONE – 17 MAGGIO 2015 - Commento al Vangelo
IL SIGNORE FU ELEVATO IN CIELO E SEDETTE ALLA DESTRA DI DIO

di p. José María CASTILLO

Mc 16,15-20
[In quel tempo, Gesù apparve agli Undici e] disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.
Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

1. È dimostrato che il vangelo di Marco termina al cap. 16, versetto 8. Quindi, Mc 16, 9-20 sono conclusioni aggiunte a questo vangelo successivamente. Lo provano i codici più autorevoli. Non si sa con certezza quando siano state aggiunte queste “conclusioni secondarie” del vangelo di Marco. Questo racconto quindi non è autentico.
2. L’Ascensione del Signore è la festa dell’esaltazione di Cristo al cielo. Gesù è intronizzato alla destra di Dio. Inoltre, quando si legge questo vangelo nell’Eucaristia, questa festa si vede anche come l’esaltazione del cristianesimo, che qui si presenta come: 1) l’unica religione che salva; 2) la religione universale; 3) la religione che ha poteri soprannaturali, poiché né le malattie, né i serpenti, né i veleni possono minacciare i suoi fedeli. Ebbene, non possiamo sapere cosa significhi questo sedersi alla destra di Dio. Il cristianesimo non è l’unica religione universale. Ed i cristiani non hanno quei poteri soprannaturali che qui si ricordano. Ed in quanto al fatto che non vi sia salvezza al di fuori del cristianesimo, la teologia attuale non è d’accordo con tale affermazione.
3. L’esaltazione di Gesù non può presentarsi in maniera tale che faccia pensare che Gesù si allontani per sempre da questo mondo e men che mai che Gesù si divinizzi fino al punto che, per questo stesso motivo, sia per noi meno umano. È l’esatto contrario: l’esaltazione di Gesù è – e deve essere – la sua più profonda umanizzazione. Ed anche la nostra.



Lunedì 11 Maggio,2015 Ore: 20:00
 
 
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