- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (428) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org GESU’, TENTATO DA SATANA, È SERVITO DAGLI ANGELI,di p. José María CASTILLO

I DOMENICA QUARESIMA – 22 febbraio 2015 - Commento al Vangelo
GESU’, TENTATO DA SATANA, È SERVITO DAGLI ANGELI

di p. José María CASTILLO

Mc 1,12-15
[In quel tempo,] lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

1. La prima cosa che si dice di Gesù quando fu battezzato da Giovanni, è che lo Spirito lo sospingeva. Gesù è stato un uomo condotto dallo Spirito, non da altri interessi o brame.
Dove lo ha portato lo Spirito? Nel deserto. Il deserto era in quel tempo rottura con il sistema di vita e di società nel quale si viveva. Nell’Egitto dei faraoni si chiamava anachóresis (¢nacèrhsij), un fenomeno che avveniva tra persone senza radici, con debiti, scontente dell’ordine sociale imperante (R. Teja, H. Henne, M. Naldini). Come leggiamo in Palladio o Rufino, i primi monaci (III sec.) erano in gran parte persone ignoranti, schiavi o persino individui senza radici, quelli che si potrebbero proprio chiamare “scapestrati” (André Piganiol). A persone di tal genere Gesù si è unito Gesù per iniziare il suo ministero pubblico.
2. Gesù è stato decisivo nella storia dell’umanità. Lo è stato, soprattutto, per il suo modo di intendere la vita, le relazioni umane, il potere, il valore del denaro, la straordinaria importanza dei poveri, degli ultimi, dei sofferenti...Ed è stato anche decisivo perché ha provocato un cambiamento anch’esso decisivo nella religione e nella nostra idea su Dio.
Cambiamenti di tale portata e così sorprendenti hanno iniziato ad attecchire nella Anachóresis, nello “stato di assenza illegale” (H. Henne) che Gesù ha iniziato nel deserto.
3. E poi si è messo a dire che era già vicino il Regno di Dio, il Regno del Padre del Cielo. È la Buona Notizia, perché è la notizia che annuncia una vita diversa, una società diversa, una felicità per tutti, una speranza per i poveri, per gli ammalati, per i sofferenti, per coloro che 1hanno oramai perso ogni speranza. E ci annuncia anche – quello che è l’elemento decisivo – come è il Dio che ci ha rivelato Gesù mettendo al centro del suo messaggio “il Regno di Dio”, cioè come è Dio e dove possiamo trovare Dio: nella solidarietà con gli ultimi di questo mondo.



Lunedì 16 Febbraio,2015 Ore: 17:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info