- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (374) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO,di p. José María CASTILLO

III TEMPO ORDINARIO – 25 gennaio 2015 - Commento al Vangelo
CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO

di p. José María CASTILLO

Mc 1,14-20
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

1. Questo vangelo parla dei primi discepoli che “seguirono” Gesù. Questo racconto ha fatto pensare che sequela e discepolato sono uniti al punto che la “sequela” sia la caratteristica specifica del “discepolato” (M. Hengel), in maniera tale che il “discepolato” si deve intendere a partire dalla “sequela”. Questa idea ha causato il fatto che si identifichi “sequela di Gesù” con “vocazione presbiterale o religiosa”. Per questo, per molti cristiani, seguaci di Gesù sono quelli che entrano in un seminario o vanno in un noviziato.
2. Tuttavia, bisogna stare attenti quando si presenta la sequela di Gesù come privilegio distintivo degli “eletti”, come se nella Chiesa ci fosse una categoria speciale di “scelti”, gli “eletti”, chiamati alla “vita perfetta”. Tale linguaggio è prodotto di un mal dissimulato orgoglio o di un’ingenua vanità. Nei vangeli, il verbo “seguire” si riferisce 17 volte ai “discepoli” e 25 volte alla “gente”, o popolo semplice. È stupefacente, per esempio, che il Sermone della Montagna (nella redazione di Matteo) inizi e termini dicendo che Gesù parlò a quelli che “lo seguivano” (Mt 4,25 e 8,1).
3. Seguire Gesù è prima di tutto “lasciare tutto”: famiglia, casa, proprietà, abitudini, sicurezza…per assumere, come progetto di vita, quello che Gesù diceva per tutta la Galilea: è giunta l’ora di prendere sul serio il progetto del Regno di Dio e quindi l’elemento decisivo è credere che il vangelo è la Buona Notizia che deve orientare le nostre vite. È stata una
disgrazia per la Chiesa che questo progetto universale di Gesù sia stato monopolizzato come privilegio di chierici e persone che vivono della Chiesa e per un servizio delle istituzioni e delle opere della Chiesa. Tali persone hanno un valore ed un merito incalcolabili. Ma non sono “gli unici” che seguono Gesù. La “sequela di Cristo” è compito di tutti i veri credenti. Ognuno al suo posto, nel suo lavoro, nella sua professione e nelle sue situazioni. Ma è cosa di tutti e per tutti.



Lunedì 19 Gennaio,2015 Ore: 23:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info