- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (416) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SIAMO VENUTI DALL'ORIENTE PER ADORARE IL RE,di p. José María CASTILLO

EPIFANIA – 6 gennaio 2015 - Commento al Vangelo
SIAMO VENUTI DALL'ORIENTE PER ADORARE IL RE

di p. José María CASTILLO

Mt 2,1-12
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme.
Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”». Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».
Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

1. La festa dell’«Epifania» è la festa della “manifestazione”. Questo significa il sostantivo greco epipháneia (™pif£neia) dal quale deriva il verbo epipháino (™pifa…nw) che significa “manifestarsi”. Questo ci dice che la nascita di Gesù è la rivelazione della splendore della presenza di Dio in questo mondo agli esseri umani di questo mondo (P. G. Müller). Questo racconto, quindi, indica che Gesù si manifesta a tutti i popoli del mondo, rappresentati dai Maghi di Oriente. Quei Maghi erano uomini di altre culture e praticavano altre religioni. La salvezza che si manifesta in Gesù non si riduce ad una cultura (Occidente), né si limita ad una religione (cristianesimo). In Gesù, si creda o non si creda in lui, la salvezza raggiunge tutte le culture e tutte le religioni del mondo.
2. Il Vangelo non dice che i Maghi di Oriente si convertiranno o cambieranno religione. Senza dubbio quegli uomini hanno continuato a conservare le credenze ed i costumi che portavano dai loro paesi lontani. L’aspetto che rincresce è che la diversità di culture e religione è servita più per dividere e far scontrare i popoli e gli esseri umani che per unirci tutti. Per questo le religioni hanno causato tanta violenza. La festa dell’«Epifania» è la festa dell’«Accettazione» della diversità. Non possiamo abbandonare la nostra pelle culturale e religiosa. Né dobbiamo volere che altri abbandonino la loro. I Maghi non sono restati con Gesù, sono ritornati alla loro cultura ed alla loro religione e tuttavia la Chiesa venera i Maghi come santi.
3. Il Dio di Gesù non è “escludente”, ma “includente”. Perché si definisce come amore (1Gv 1, 8.16). E sappiamo che l’amore non esclude, ma unisce tutto quello che è veramente umano. Perché Dio in Gesù si è fuso e confuso con l’umano. Il rispetto, la tolleranza, l’accettazione delle differenze….ecco i “regali dei re” del quali oggi abbiamo più bisogno in questo mondo così convulso e spaccato per tanti scontri, specialmente per gli scontri religiosi o nei quali interviene la religione.



Venerdì 02 Gennaio,2015 Ore: 19:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info