- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (466) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org RADDRIZZATE LE VIE DEL SIGNORE,di p. José María CASTILLO

II DOMENICA DI AVVENTO – 7 dicembre 2014 - Commento al Vangelo
RADDRIZZATE LE VIE DEL SIGNORE

di p. José María CASTILLO

Mc 1, 1-8
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaìa:
«Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

1. La prima parola utilizzata da Marco all’inizio di questo vangelo è il termine greco arché (cf. Mc 10,6; 13,8.19), che significa l’«inizio; in questo caso l’«inizio di un racconto» (Marcus Joel). Questo vuole dire che, per conoscere Gesù, la prima cosa è il Vangelo. Ma Marco non parla solo di «Gesù», ma di «Gesù Cristo». Due parole che nell’uso della Chiesa si sono unite in una sola. Ecco perché molta gente non parla di Gesù, ma di «Gesù Cristo». Gesù è il nome di una persona, Cristo è il nome di un compito, l’«Unto» (il «Messia»). Se ci fermiamo solo a «Gesù», ci stiamo riferendo all’umile galileo di Nazareth. Se diciamo «Gesù Cristo», non parliamo più solo del Nazareno, ma stiamo parlando di Gesù esaltato nella gloria come Signore (Rm 1,4). A molte persone importa il «Signore della gloria». Ma l’inizio, il punto di partenza non è (né può essere) il Cielo, ma la Terra, la nostra storia, la vita degli esseri umani. Quello che è stata la vita di Gesù, il galileo di Nazareth. Dire «Gesù» non è negare che il Nazareno sia stato glorificato ed esaltato alla Gloria del Signore e Messia, Figlio di Dio. Ma, mentre è stato su questa nostra terra, è stato «Gesù».
2. La Buona Notizia non è iniziata nel Tempio, né è venuta dai suoi funzionari e dalle sue cerimonie, ma dal deserto, da un profeta del deserto. Il vangelo non inizia con il religioso,
ma con il laico. Il principio e fondamento per rispettare e vivere il religioso è iniziare a rispettare il laico. Quando la religione non rispetta questo criterio, fa danno alla gente e la allontana da Dio.
3. Il tema al centro dell’interesse di Giovanni Battista è stato il peccato e la confessione dei peccati (Mt 3, 5s; Lc 3,3). Il tema, a partire da allora, al centro dell’interesse di Gesù è stato la vita, la felicità e la gioia della gente. La vita dei poveri e degli ammalati, la felicità di coloro che soffrono e la gioia di quelli che hanno perso la speranza.



Lunedì 01 Dicembre,2014 Ore: 16:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info