- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (295) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LA VOSTRA LIBERAZIONE È VICINA,p. Ottavio Raimondo, missionario comboniano

XXXIII domenica 14 novembre
LA VOSTRA LIBERAZIONE È VICINA

p. Ottavio Raimondo, missionario comboniano

Liberazione vicinaSorgerà per voi un sole di giustizia (Ml 4,1-2)
Chi non vuole lavorare, neppure mangi ((2 Ts 3,7-12)
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita ((Lc 21,5-19)
 
Verranno giorni nei quali, di quello che vedete non sarà lasciata pietra su pietra.
Attorno a Gesù c’è tutto il popolo che va da lui “di buon mattino” nel tempio e ascolta. È questa l’ultima giornata che Gesù passa nel tempio, è questo il momento in cui Gesù riassume tutto il suo insegnamento e ci dice:
- non accoglie il dono di Dio e non costruisce futuro chi fa della propria vita una vita di dominio, chi si isola per non contaminarsi, chi si preoccupa di osservare norme che allontanano ed emarginano, chi si sente custode e difensore di strutture e tradizioni (20,45-47).
- accoglie il dono di Dio e costruisce futuro chi, come la vedova, che non ha alcun appoggio e sicurezza, dà tutto. Infatti possediamo solo ciò che diamo. Ciò che tratteniamo ci possiede (21,1-4).
- accoglie il dono di Dio e costruisce futuro chi la propria vita non la fonda sulle realizzazioni umane del passato o del presente anche se si tratta di templi troppo spesso monumenti costruiti più per esaltare la grandezza umana che la tenerezza del Dio che cammina con il suo popolo (21,5-7)
 
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno.
È proprio questo Dio che cammina con il suo popolo che rende il discepolo di Gesù pronto ad affrontare falsi profeti, guerre, carestie e persecuzioni.
In quanto ai falsi profeti ci bastano le parole di Gesù che è con noi, sempre. Di questo Gesù che ci dice che il Padre ci ama e ci chiama a vivere per l’altro perché se ci dedichiamo all’altro permettiamo a Dio di dedicarsi a noi.
In quanto alle guerre e a ogni altro tipo di paure il discepolo è fondamentalmente sereno e fiducioso. Non si fa illusioni ma neppure si lascia possedere dal terrore.
In quanto alle persecuzioni non si preoccupa per difendersi: sa di contare con il Difensore, lo Spirito Santo. E così la persecuzione, non importa da dove venga, diventa una bella occasione di testimonianza.
 
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.
Mentre tutte queste cose accadono a voi viene chiesto: 1. forza nelle avversità (resistenza) 2. capacità di vivere il quotidiano (pazienza) 3. rifiuto di fuggire quando i tempi si fanno bui (perseveranza) 4. dare spazio all’invisibile più che al visibile (fede).
Nella nostra quotidiana esperienza di isolamento e di emarginazione è bello vivere la speranza.
Il filosofo Ernest Bloch scrive «la speranza è sostegno indispensabile della ragione umana».
Frei Betto, credente e religioso, scrive: «fede e speranza riempiono il nostro cuore di infinito» e aggiunge: «Chi spera in Cristo non assolutizzerà mai una data situazione acquisita o un modello da conseguire».
Un anno fa abbiamo iniziato il nostro cammino di riflessioni sul vangelo della domenica. Ci incontreremo ancora domenica prossima ma intanto voglio ritornare sulla testimonianza che vi ho presentato domenica 24 ottobre. Si riferiva a quella coppia di miei amici di Guadalajara che pregano per i ladri che stanno derubandoli.
Pochi giorni fa mi hanno scritto di nuovo. In loro la Parola di questa domenica è diventata vita della loro vita. (Chi lo desidera può richiedermi la e-mail o il telefono di questa famiglia. La signora conosce anche l’italiano).
“Ogni giorno che passa siamo più tranquilli e non vogliamo che quanto è accaduto condizioni la nostra vita. Tutto seguirà uguale e ancora meglio. Ci siamo accorti che:
  1. abbiamo preso coscienza che la sofferenza può generare violenza;
  2. abbiamo preso coscienza che la violenza produce dolore, sofferenza;
  3. ci sentiamo più solidali con chi è vittima della violenza e con chi produce violenza;
  4. abbiamo fatto ancora una volta l’esperienza che il Signore è sempre con noi e che tutto ciò che lui fa lo fa per il bene di coloro che Lui ama. La nostra fiducia in lui si è rafforzata;
  5. detto in una parola: ci sentiamo più umani;
  6. abbiamo adesso una motivazione in più per pregare per la pace.
L’ultima parola non spetta al male e alla morte: vincerà la vita, la vita per tutti! Che la vita vinca in ciascuno di noi fin da oggi. Questa è la testimonianza di cui il mondo e ciascuno di noi abbiamo bisogno.

p. Ottavio Raimondo, missionario comboniano 348-2991393 oraimondo@emi.it



Lunedì 08 Novembre,2010 Ore: 15:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info