- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (282) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’USO DEI BENI,di p. Ottavio Raimondo, missionario comboniano

19 settembre
L’USO DEI BENI

di p. Ottavio Raimondo, missionario comboniano

Uso dei beniAscoltate questo, voi che calpestate il povero e sterminate gli umili del paese (I lettura: Am 8,4-7)
Si facciano preghiere per tutti gli uomini a Dio (II lettura: 1 Tim 2,1-8)
Non potete servire Dio e la ricchezza (III lettura: Lc 16,1-13)
“Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”
“I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si facevano beffe di lui”. Questo versetto, il 14, non è incluso nel brano che leggiamo oggi che termina con il versetto 13.
Gesù parla ai discepoli ma anche i farisei ascoltano.
Il messaggio di Gesù è accolto dai discepoli e diventa motivo di beffe per i farisei incapaci di vivere una vita di misericordia come abbiamo visto domenica scorsa nel capito 15. E incapaci, come lo vediamo oggi in questo capitolo 16 di Luca, di capire l’uso dei beni.
Non è ciò che succede anche oggi?
E allora oggi alla comunità cristiana viene chiesto di rendere conto dell’uso dei beni in un mondo in cui ormai quasi la metà della popolazione è costretta a vivere nelle periferie delle grandi città; in un mondo in cui le migrazioni sono diventate una triste e immensa realtà; in un mondo in cui i senza terra sono quasi due miliardi e oltre tre miliardi vivono con meno di un euro e mezzo al giorno.
 
I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce.
L’amministratore rende quei servi, attraverso la falsificazione di documenti, da debitori del padrone a debitori verso sé stesso. Padrone e amministratore sono figli di questo mondo e il loro ragionamento è segnato da furbizia, da falsità e da ingiustizia.
Gesù con tenerezza dice ai discepoli di procurarsi amici, con la stessa decisione dei figli di questo mondo, ma facendo un uso diverso della ricchezza: condividendola con i poveri.
L’amicizia non si compra ma si costruisce con la generosità, con un cuore pronto e disponibile.
La ricchezza, ogni tipo di ricchezza o è per il bene di tutti o non è per il bene di nessuno.
In un mondo in cui la gratuità e la condivisione non trovano posto. In un mondo il cui i ricchi sono sempre più ricchi e in poveri sempre più poveri e sempre di più, è urgente che i cristiani imparino un nuovo modo di usare i beni a cominciare dal denaro. Dobbiamo credere, a partire dalla parola di Gesù, che è bello condividere e crescere insieme. Non siamo chiamati a dividere ma a condividere. Solo così la vita sarà vita per tutti.
 
Non potete servire Dio e la ricchezza.
La ricchezza viene definita “disonesta” non solo perché spesso è il  frutto di oppressioni e di inganni ma perché è disonesta in sé stessa in quanto è bugiarda: promette felicità e non la dà; promette libertà e non la dà; promette riposo e procura affanni; promette una vita migliore per tutti e invece crea disuguaglianze che rischiano di diventare incolmabili.
La ricchezza, che in questo brano è la traduzione della parola mammona “ciò in cui si pone la propria fiducia”, tende a togliere la libertà. Mamon era, e lo è tuttora, un idolo potente capace di affascinare e dominare.
Si illude chi dice: “io possiedo molti beni”. Di fatto sono i beni a possederlo e a spogliarlo di tutto a cominciare dal tempo.
Ecco allora l’urgenza di conoscere e fare propri i nuovi stili di vita che si chiamano: sobrietà, sostenibilità, eticità.
Servire Dio è dire all’intera umanità che nessuno può essere felice da solo su questo pianeta che produce beni per dodici miliardi di persone ed è costretto ad assistere impotente ogni giorno alla morte di fame di intere popolazioni anche se siamo poco più di sei miliardi di persone.
 
p. Ottavio Raimondo, missionario comboniano 348-2991393 oraimondo@emi.it


Marted́ 14 Settembre,2010 Ore: 16:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info