- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (379) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SOLENNITÀ DI PENTECOSTE,di don Paolo Farinella, prete

23 maggio 2010
SOLENNITÀ DI PENTECOSTE

di don Paolo Farinella, prete

Conclusione del tempo pasquale-C
– 23 maggio 2010 –
 
SOLENNITÀ DI PENTECOSTE
 
L’«ACCADEMIA DEI VIRTUOSI»
Ensemble Musicale della Scuola “Giuseppe Conte” di Genova-Pegli
e Cappella Musicale della Parrocchia di San Torpete
esegue
La Missa breve “La Stella” di Domenico Scarlatti (1685-1757)[1]
 
Composizione della Cappella
 
Luisa Bagnoli, cantus
Flavia Boero, altus
Alessandra Secci, tenor
Linda Zunino, bassus
 
Cantus Firmus:
Alberto Cerin, Lorenzo Tocco
 
Federico Bagnasco, violone
Roberto Salsedo, organo
 
LUCA FRANCO FERRARI, direttore
 
INGRESSO - Organo: Anonimo (XVIII sec.): MARCHIA in Re maggiore
 
Pentecoste (dal gr. pentēkostês/pentêkonta = 50 giorni) è l’ultimo dei cinque momenti liturgici del «mistero pasquale»[2] che conclude le celebrazioni di Pasqua, iniziate «cinquanta» giorni prima. A Pasqua, Dio interviene di sua iniziativa, senza concorso d’Israele e concede la libertà dalla schiavitù del Faraone . A Pentecoste, al monte Sinai, Israele prende coscienza di sé come popolo liberato e accetta il dono della Toràh/Legge che lo educherà alla libertà come compito missionario. A Pasqua si è liberati, a Pentecoste si sceglie di restare liberi[3].
Al tempo di Gesù si celebrava la festa di Shavuôt, delle sette settimane, cioè dei cinquanta giorni in memoria del dono della Toràh. Ancora oggi gli Ebrei in questa festa leggono i dieci comandamenti come sintesi della Toràh e il libro di Rut perché si vi si parla di raccolto delle spighe e perché la fedeltà di Naomi a Rut richiama la fedeltà d’Israele all’alleanza. Rut è bisnonna di Davide, dal cui casato discenderà il Messia. Nel NT, i vangeli sinottici (Mt, Mc e Lc) mantengono lo schema «cinquantenario», mentre Gv sintetizza nella «gloria dell’ora» della morte di Gesù tutto il mistero pasquale, compresa Pentecoste che non è più la consegna della Toràh scritta e orale, ma il «dono dello Spirito Santo»: la nuova Toràh scritta nel cuore di carne di ciascun credente come aveva previsto il profeta Ezechiele:
 
«19 Darò loro un cuore nuovo, uno spirito nuovo metterò dentro di loro. Toglierò dal loro petto il cuore di pietra, darò loro un cuore di carne, 20 perché seguano le mie leggi, osservino le mie norme e le mettano in pratica: saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio» (Ez 11,19-20).
«24 Vi prenderò dalle nazioni, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo. 25Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre impurità e da tutti i vostri idoli, 26vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme» (Ez 36,24-27).
 
Già nel sec. V a.C. il profeta aveva annunciato il raduno d’Israele radunato dalla dispersione nella forma di una nuova alleanza descritta come «questione di cuore». Si tratta di un trapianto cardiaco per sostituire le tavole di pietre che hanno resa fredda anche la Toràh con un cuore di carne che porta in sé la volontà di vivere secondo la Legge del Signore. Anche Gesù si inserirà in questa prospettiva, quando rimprovera i discepoli di Emmaus di essere «Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti!» (Lc 24,25).
A Pentecoste si compie non solo il raduno di Israele, ma anche l’unità del genere umano. Leggiamo, infatti, in Gv 19,30: «Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: “È compiuto!”. E, chinato il capo, consegnò lo spiritoê»[4]«l’alito di vita» deposto in loro dal soffio del creatore (Gen 2,7; 6,3). Questa umanità ora è rappresentata dalla Chiesa nascente, simboleggiata dalla Madre e dal discepolo in rappresentanza dell’ovile universale che raccoglie il genere umano (Gv 10,16). Consegnando il suo Spirito alla donna e all’uomo, alla Madre e al figlio che stanno ai piedi della croce, Gesù pone termine alla divisione consumata ai piedi della torre di Babele (Gen 11,1-9), quando l’unità del genere umano simboleggiato dall’unica lingua, si frantuma in frammenti impazziti che stanno all’origine della frammentazione e della violenza organizzata nella guerra perché ora tutti sono contro tutti. La lingua originaria si frantuma in tanti idiomi incomunicabili e l’incomunicabilità produce divisione, fratture, conflitti. Era necessaria una nuova èra di salvezza. Questo nuovo inizio che è l’opposto di Babele è il giorno di Pentecoste (1a lettura), dove idealmente convergono e sono presenti tutti i popoli della terra conosciuti: «E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa?» (At 2,8). Pentecoste capovolge la storia: con Adamo ed Eva, cacciati dall’Eden era iniziato un processo di allontanamento da Dio, a Pentecoste con il dono dello Spirito inizia il processo di ritorno a Dio. Il figliol prodigo dell’umanità ha trovato la forza e la luce per riprendere la strada del ritorno all’Eden del «principio». E’ una nuova creazione. E’ il tempo della Chiesa. E’ il nostro tempo. E’ il nostro impegno e la nostra speranza. a Maria (una donna) e al discepolo (un uomo), immagine dell’umanità nuova, in sostituzione di Adam ed Eva che non seppero custodire lo
 
Oggi non celebriamo solo un evento passato, ma mentre facciamo «memoriale» di due momenti storici: l’esodo e la morte di Gesù, riviviamo e sperimentiamo questo dono perché lo Spirito Santo è presente «oggi» nella Chiesa e nel mondo ed alimenta la nostra fede, sostiene la nostra speranza, forgia la nostra libertà. Pentecoste è oggi. Per questo disponiamo i nostri sentimenti con l’inno del Veni creator, Spiritus, attribuita a Rabano Mauro, abate di Fulda in Germania (780-856). L’inno, tra i più belli della Liturgia, si canta ai Vespri di Pentecoste.
Latino
Italiano
1. Veni Creator Spiritus, mentes tuorum visita,
imple superna gratia quae Tu creasti pectora.
1. Vieni, o Spirito Creatore, visita le nostre menti,
riempi della tua grazia i cuori che hai creato.
 
 
2. Qui diceris paraclytus, altissimi donum Dei,
fons vivus, ignis, caritas, et spiritalis unctio.
2. O dolce consolatore, dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore, santo crisma dell’anima.
 
 
3. Tu septiformis munere, digitus paternae dexterae,
tu rite prossimus patris, sermone ditans guttura.
3. Dito della mano di Dio, promesso dal Salvatore,
irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la parola.
 
 
4. Accende lumen sensibus: infunde amorem cordibus:
infirma nostri corporis virtute firmans perpeti.
4. Sii luce all'intelletto fiamma ardente nel cuore;
sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore.
 
 
5. Hostem repellas longius, pacemque dones protinus:
ductore sic te praevio, vitemus omne noxium
5. Difendici dal nemico, reca in dono la pace,
la tua guida invincibile ci preservi dal male.
 
 
6. Per te sciamus da patrem, noscamus atque filium teque utriusque spiritum credamus omni tempore.
6. Luce d’eterna sapienza, svelaci il grande mistero
di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore.
 
 
7. Deo patri sit gloria et filio, qui a mortuis
surrexit ac paraclyto, in saeculorum saecula. Amen.
7. Al Padre sia gloria e al Figlio dai morti risorto
e allo Spirito Paràclito, nei secoli dei secoli. Amen.
 
(ebraico)
Beshèm
ha’av
vehaBèn
veRuàch
haKodèsh.
Amen.
(italiano)
Nel Nome
del Padre
e del Figlio
e dello Spirito
Santo.
 
Il Dio di Gesù Cristo che convoca nello Spirito tutta l’umanità sia con tutti voi. E con il tuo spirito.
Nel giorno di Pentecoste, giorno in cui la Pasqua è offerta la mondo intero, passando così da memoriale di un popolo ad evento cosmico, lasciamoci abitare dallo Spirito del Risorto che ci convoca alla mensa del perdono di Dio, fonte di libertà e di coscienza. Riconoscersi peccatori davanti a Dio, significa riconoscere la sua paternità, accogliere la redenzione del Figlio, vivere la Presenza dello Spirito: solo così possiamo essere abilitati a celebrare l’Eucaristia, il sacramento dell’unità e della missione, dove Dio ci restituisce a noi stessi, rinnovati e purificati.
 
[Esame di coscienza reale]
 
Santissima Trinità, Unico Dio, tu rinnovi la faccia la terra,                Veni, Sancte Spiritus.
Spirito di sapienza e di scienza, tu doni la sapienza del cuore,                      Veni, Sancte Spiritus.
Spirito di intelletto e di pietà, tu susciti il timore di Dio,                     Veni, Sancte Spiritus.
Spirito di pace e di mitezza, tu sei la Pace di Gesù Risorto,               Veni, Sancte Spiritus.
Spirito Santo, dono pasquale, tu sciogli il nostro egoismo,                 Veni, Sancte Spiritus.
Spirito di consiglio e di fortezza, tu sei la forza della vita,                 Veni, Sancte Spiritus.
Spirito di grazia e di preghiera, tu sei l’orante che è in noi,                Veni, Sancte Spiritus.
Spirito del Messia benedetto, donaci il cuore infinito di Dio,             Veni, Sancte Spiritus.


 
Il Dio di Adamo ed Eva, il Dio dei Patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe, il Dio di Noè di Sem e Iafet, il Dio che confuse le lingue a Babilonia, il Dio di Mosè che conservò le lettere dell’alfabeto in vista della Toràh, il Dio che a Pentecoste ricompone l’unità del genere umano, il Dio degli apostoli che parlano le lingue dello Spirito, il Dio Gesù Cristo che ci raduna nel sacramento dell’unità e della pace perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen.
 
CAPPELLA MUSICALE
Domenico Scarlatti (1685-1757):MIssa Breve “La STella” – Kyrie e GLORIA
 
Gloria in excelsis Deo
Gloria a Dio, nell'alto dei cieli,
Et in terra pax hominibus bonae voluntatis.
e pace in terra agli uomini di buona volontà.
Laudamus Te, benedicimus Te, adoramus
Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,
Te, glorificamus Te,
ti glorifichiamo,
Gratias agimus tibi propter magnam gloriam tuam,
ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa.
Domine Deus, Rex coelestis, Deus Pater omnipotens.
Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente,
Domine Fili Unigenite, Jesu Christe, Domine Deus,
Signore, Figlio Unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio,
Agnus Dei, Filius Patris:
Agnello di Dio, Figlio del padre:
Qui tollis peccata mundi miserere nobis;
tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;
Qui tollis peccata mundi
tu che togli i peccati del mondo,
suscipe deprecationem nostram,
accogli la nostra supplica;
Qui sedes ad dexteram Patris miserere nobis.
tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi.
Quoniam Tu solus Sanctus, Tu solus Dominus,
Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,
Tu solus Altissimus,
tu solo l'Altissimo:
Jesu Christe,
Gesù Cristo
Cum Sancto Spiritu in gloria Dei Patris. Amen.
con lo Spirito Santo, nella gloria di Dio Padre. Amen.
 
Preghiamo (colletta). O Dio, che oggi porti a compimento il mistero pasquale del tuo Figlio, effondi lo Spirito Santo sulla Chiesa, perché sia una Pentecoste vivente fino agli estremi confini della terra, e tutte le genti giungano a credere, ad amare e a sperare. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.[5]
 

Mensa della Parola
Prima lettura A-B-C- At 2,1-11. La Pentecoste cristiana, descritta da Lc, ha le stesse caratteristiche di quella ebraica, al momento della Promulgazione dell’alleanza sul monte Sinai. Tuoni, fulmini e fiamme accompagnano la manifestazione di Dio, dando così alla Toràh e allo Spirito una dimensione non solo universale, ma anche cosmica. Le nazioni elencate negli Atti richiamano la tavola dei popoli di Gen 10 che poi a Babele si disperdono per incomunicabilità. A Pentecoste lo Spirito risana la frattura perché tutti ascoltano tutti e tutti capiscono tutti: «li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa». 
 
Dagli Atti degli apostoli At 2,1-11
Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti; abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell’Asia, 10 della Frigia e della Panfìlia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, Romani qui residenti, Giudei e proséliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio». - Parola di Dio.
 
Salmo responsoriale A-B-C104/103, 1ab.24ac; 29bc-: 30; 31.34. Il salmo è un inno cosmologico di 35 versetti. La liturgia ne riporta solo 6 per cui è difficile coglierne la portata. La struttura del salmo segue la stessa cronologia del racconto della creazione di Gen 1 da cui dipende, formato, forse, in ambiente sacerdotale al tempo dell’esilio. Anche questo salmo potrebbe appartenere alla stessa scuola. Il salmo è stato scelto per il v. 30: «Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra» che suggerisce l’idea dello Spirito come origine della nuova creazione (v. Rom 8 e Ger 31,31). Facciamo nostro questo anelito perché l’Eucaristia è il punto di arrivo e di partenza per il rinnovamento nostro e della storia.
 
Rit.Manda il tuo Spirito, Signore e rinnovi la faccia della terra.
1. 1 Benedici il Signore, anima mia!
Sei tanto grande, Signore, mio Dio!
24 Quante sono le tue opere, Signore!
Le hai fatte tutte con saggezza;
la terra è piena delle tue creature. Rit.
30 Mandi il tuo spirito, sono creati,
e rinnovi la faccia della terra.Rit.
3. 31 Sia per sempre la gloria del Signore;
gioisca il Signore delle sue opere.
34 A lui sia gradito il mio canto,
2. 29 Togli loro il respiro: muoiono,
e ritornano nella loro polvere.
io gioirò nel Signore.Rit.
 
Seconda lettura - C. Rm 8,8-17.  Il binomio «carne-spirito» (greco: sàrx-pnèuma) descrive un’opposizione irriducibile. «carne» indica tutto ciò che è caduco, mortale, finito e infine le tendenze negative presenti in ogni cuore; «spirito» indica tutto ciò che è trascendente, immortale, infinito, in una parola la persona aperta a Dio e inserita nella sua volontà. Lo Spirito di Pentecoste è uno «spirito di libertà» (2Cor 3,17) perché rende operante la risurrezione del Signore nella vita di ciascun credente che così è abilitato a rapportarsi a Dio non come il suddito con il padrone, ma come il figlio con il proprio padre. Nessuno può raggiungere questa intimità se non è animato e abitato dallo Spirito del Risorto che svela e garantisce la nostra identità di figli, abilitandoci a chiamare Dio con il nome affettivo di«Abbà/papà».
 
Dalla lettera di Paolo apostolo ai Romani 8,8-17
Fratelli e Sorelle, quelli che si lasciano dominare dalla carne non possono piacere a Dio. Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. 10 Ora, se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto per il peccato, ma lo Spirito è vita per la giustizia. 11 E se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi. 12 Così dunque, fratelli, noi siamo debitori non verso la carne, per vivere secondo i desideri carnali, 13 perché, se vivete secondo la carne, morirete. Se, invece, mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, vivrete. 14 Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio. 15 E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: «Abbà! Padre!». 16 Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio. 17 E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se davvero prendiamo parte alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria. - Parola di Dio.
 
Sequenzadetta anche «Sequenza Aurea», è composta tra il 1150 e il 1250 daStefano di Langhton arcivescovo di Canterbury († 1228) o, secondo altri, dal suo contemporaneo Lotario dei Conti di Segni divenuto papa Innocenzo III nel 1198.


 

1. Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
2. Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
 
 
3. Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.
 
4. Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
5. O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
6. Senza la tua forza,

 
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.      
7. Lava ciò che è sórdido,
bagna ciò che è árido,
sana ciò che sánguina.
8. Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,

 
drizza ciò che è sviato.
9. Dona ai tuoi fedeli,
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.         
10. Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Ame


 

Canto al Vangelo
Alleluia. Vieni, Santo Spirito, / riempi i cuori dei tuoi fedeli / e accendi in essi il fuoco del tuo amore. Alleluia.
 
Vangelo C. Gv 14,15-16.23b-26. Anche dopo la risurrezione, il Signore Gesù «prega» il Padre perché ci doni «un altro Paràclito» (v. 16). Il traduce il greco: paràklētos che appartiene al vocabolario giuridico e significa «colui che parla a favore» e quindi ha il senso di avvocato, difensore e consolatore che ha il compito di «assisterci», di «stare accanto» perché possiamo imparare le parole e i comandamenti di Gesù Signore. Abbiamo qui delineata la dimensione trinitaria della vita intima di Dio come Padre, come Figlio e come Spirito alla quale possiamo accedere perché il Dio Unico di Israele svelato nella sua dinamica relazionale abita la nostra stessa vita, facendo di noi la sua Dimora. A Pentecoste, noi e Dio siamo veramente una cosa sola, un’intimità totale.
 
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,15-16.23b-26
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre. Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». - Parola del Signore.
 
Appunti di omelia
La prima lettura descrive la discesa dello Spirito Santo nella prima Pentecoste del NT come un parallelo della discesa di Yhwh sul monte Sinai al momento della consegna della Toràh al popolo di Israele. La coereografia cosmica è simile . Tuoni, lampi, fulmini e tremore della montagna accompagnò la discesa di Yhwh sul Sinai (Es 19,16-25), come gli stessi elementi naturali accompagnano la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli (1a lettura). La natura tutta come un corteo di accoglienza accompagna i due eventi.
La Pentecoste cristiana è l’evento centrale dell’alleanza nuova, come il dono della Toràh lo fu della prima, stabilendo così che l’alleanza nuova non è una nuova alleanza, ma il compimento della prima. C’è una differenza tra la teofania del Sinai e quella di Pentecoste: al Sinai, il popolo deve stare lontano dalla montagna e da Dio perché egli parla solo attraverso il mediatore Mosè. A Pentecoste, invece, la teofania è un evento di popolo perché tutti ricevono il dono dello Spirito e sono coinvolti anche coloro che sono estranei perché tutti percepiscono che si tratta di evento divino. Al Sinai il popolo deve purificarsi per tre giorni, a Pentecoste tutti i popoli presenti sono purificati dal fuoco di Dio. Al Sinai chi si accosta alla montagna di Dio muore, a Pentecoste Dio si fa vedere da tutti i popoli.
Narra la tradizione giudaica che Dio prima di dare la Toràh ad Israele interpello tutti i popoli, i quali rifiutarono per un motivo o per l’altro. Solo Israele l’accetto prima ancora di sapere cosa vi fosse scritto: «Quanto ha detto il Signore, lo eseguiremo e vi presteremo ascolto» (Es 24,7)[6]. Ora a Pentecoste, tutti i popoli presenti ascoltano gli apostoli che «parlano le lingue» cioè comprendono che parlano di Dio. A Pentecoste lo Spirito è donato a tutti i popoli della terra convocati a Gerusalemme, realizzando così la profezia di Isaia (2,1-5)[7] Pentecoste è l’antidoto a Babele, anzi ne è l’opposto di Babele, la cui torre incompiuta è il simbolo muto di una prevaricazione e di un delirio di onnipotenza: i popoli che abitavano la terra, avevano un solo linguaggio, cioè avevano capacità di comunicazione, ma il loro desiderio di scalare il cielo, gli fa smarrire la dimensione del loro limite: vogliono costruire una torre, la cui cima tocchi il cielo (Gen 11,4), cioè che sia vista da tutta la terra e avere così un «nome», una fama immortale.
Il limite dell’uomo è non accettare il limite della morte, ma egli soccombe sempre alla tentazione di Adam ed Eva di essere come Dio. Il popolo o la persona che perde la cognizione del proprio confine e straripa fuori di sé per realizzarsi anche a dispetto di sé perde «la lingua», cioè la capacità comunicativa con sé e con gli altri. E’ Àdam che ritorna in ogni tempo. L’impresa di Babele è dispersa da Dio con una conseguenza disastrosa: gli uomini non solo non riescono a giungere fino in cielo, ma si smarriscono anche sulla terra, non comunicano più tra loro. L’incomunicabilità con Dio rende muti i fratelli tra loro. L’impossibilità di accedere alla Parola rende morte le parole umane. La parola che è il ponte di congiunzione tra linguaggi e culture diverse, ora è motivo di opposizione e incomprensione. Nascono tensione, travisamenti, guerre, aggressioni e sopraffazione. L’uomo che si allontana da Dio si allontana anche dal fratello che considera diverso e nemico.
Lo Spirito è tutto il contrario: è fonte di unità cercata ed elaborata nella condivisione con gli altri che non sono più nemici, ma prolungamento di se stessi. Lo Spirito restituisce la capacità di linguaggio che non è solo la «Parola» e le parole, ma prevalentemente il principio attivo della comunicazione come fondamento delle relazioni con sé e con gli altri. Lo Spirito impedisce a ciascuno di perdere il contatto con sé e con il proprio io profondo che è la misura di ogni rapporto esistenziale e di vita anche comunitaria. Non si può incontrare Dio se prima non si è incontrato il proprio «io» e la propria consistenza.
Pentecoste è l’opposto di Babele perché è tutto questo: il Risorto scioglie il suo Spirito e irrompe sull’umanità, introducendola in un nuovo esodo di liberazione dalla schiavitù verso una nuova immersione nella libertà. La Parola di Dio annunciata dagli Apostoli è intesa e compresa da tutti i presenti: quando si parla di Dio tutti ne capiscono il linguaggio, anche se non ne conoscono la lingua materiale: ciascuno lo ascolta nella propria lingua, cioè ognuno percepisce di trovarsi davanti ad un evento dello Spirito di cui è protagonista attivo. Chi costruisce torri di Babele costruisce schiavitù, chi vive la Pentecoste del Risorto costruisce unità e costruisce una storia di convergenza e di comunione di popoli.
La tradizione giudaica sostiene che sul Sinai, Mosè dovette stare 40 giorni e 40 notti perché Dio ha dovuto scolpire la Toràh sulla pietra (Toràh scritta) e insegnargli a memoria la 2a Toràh da trasmettere solo oralmente (Toràh orale) che verrà codificata nei secoli futuri nella Mishnàh e nel Talmud. Mentre Dio scolpiva, ogni colpo di martello sprigionava settanta scintille, una scintilla per ogni popolo esistente sulla terra:
 
«Un maestro della scuola di Rabbì Ishmael ha insegnato: “La mia parola non è forse come il fuoco - oracolo del Signore - e come un martello che spacca la roccia?” (Ger 23,29) Come questo martello sprigiona molte scintille, così pure un solo passo scritturistico dà luogo a dei sensi molteplici» (bSanhedrin 34a)[8].
 
C’è però anche un’altra spiegazione aggiuntiva: della Scrittura noi capiamo spesso solo una scintilla, mentre vi sono altri sessantanove significati che ci restano oscuri e che dobbiamo indagare perché la Scrittura è inesauribile e ogni parola è una miniera profonda di sensi, spesso nascosti. Avviene lo stesso nella relazione interpersonale: spesso abbiamo la presunzione di «comprendere» la parola dell’altro, senza metterci in ascolto. L’altro è la sua parola e ha molti più significati di quanti noi possiamo immaginare. Per capire dobbiamo solo avere l’umiltà di ascolta col cuore e senza prevenzioni. Dice il Talmud:
Ciò è possibile a Pentecoste perché come garantisce il profeta Gioele: «io effonderò il mio spirito sopra ogni uomo» (3,1; cf At 2,17), cioè su ogni essere vivente e quindi sugli uomini, sulle donne, sugli animali, sulle piante… in una parola sull’intero cosmo creato da Dio, quel cosmo per cui Adam ed Eva furono creati perché lo trasformassero nella immagine di Dio.
Il vangelo invece è tratto dal 2° discorso dell’ultima cena, ma con tagli non giustificabili che rendono complicata la spiegazione. Lasciando pertanto il testo liturgico, ci limitiamo solo a due sottolineature, rimandando i riferimenti esegetici propriamente detti al altra sede. Una parola emerge su tutte nel brano del vangelo: consolatore. Ne abbiamo accennato nella domenica 6a del tempo pasquale-C, rimandando ad oggi l’approfondimento del significato e della funzione del «Consolatore». Il termine consolatore deriva dal greco «paràklētos – paràcleto/paràclito» che sia nella tradizione biblica che giudaica, compresi Giuseppe Flavio e Filone, ha sempre il significato di intercessore e consigliere. Nel testo ricorre 2 volte (vv. 16 e 26). In tutto il NT ricorre solo 5 volte e soltanto in Gv, di cui quattro volte nei discorsi di addio (14,16.26; 15,26; 16,7; 1Gv 2,1), mentre nella Bibbia greca della Lxx si trova 2 volte (Gb 16,2; Zac 1,13). Ciò significa che il termine è esclusivo di Gv il quale gli attribuisce una importanza particolare che dobbiamo tentare di capire.
In 1Gv 2,1 «paràclito» è un attributo di Gesù, qualificato come giusto: «se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo giusto». Tutte le altre quattro occorrenze sono riferite allo Spirito Santo come è detto espressamente al v. 26. Perché? Nella risposta a questa domanda risiede la comprensione della festa della Pentecoste cristiana.
Lo Spirito Santo è dato in abbondanza ed è dato «ad ogni carne» perché tutti devono sapere che Gesù è stato condannato ingiustamente e ha subito un processo nullo perché basato su false testimonianze (Mc 14, 55-56.59; Mt 26,59-60; Lc At 6,13). Secondo il diritto sia giudaico che romano, il processo deve essere rifatto perché una ingiustizia giuridica è stata consumata a donno di un innocente. Gesù non può più essere tradotto in tribunale perché egli ora è assente nel corpo e non può essere giudicato.
Questo compito spetta ai discepoli che nel 2° discorso dell’ultima cena sono messi di fronte alla situazione di odio e di persecuzione cui andranno incontro (Gv 15,18-27; At 8,1; 9,1; 17, 5, ecc.; 1Ts 3,3; Rom 8,18; Fil 1,29; Col 1,24; 1Pt 4,14-16; Gc 1,12; Ap 5,4). La «ekklesìa» è un tutt’uno con il suo Signore perché è la «sposa dell’Agnello» (Ap 21,2.9; 19,7). Cristo è «il capo», la chiesa «il suo corpo» (Ef 3,23; Col 1,18.24). In questo regime sponsale, il compito della Chiesa nel mondo è uno solo: pretendere di essere riconosciuta come «carne» del suo Sposo-capo ed esigere di essere tradotta nei tribunali in attuazione del mandato del Signore che impone di non preparare alcuna difesa perché parlerà lo Spirito Santo, il Consolatore/Avvocato: «Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire» (Lc 12,11-12; Gv 14,26). La Pentecoste è dunque il ristabilimento della verità riguardo a Gesù e la coscienza della missione che ora diventa «testimonianza».
Il rapporto tra la Chiesa e il mondo, specialmente con il mondo del potere, può essere solo un rapporto antitetico, inconciliabile: mai la Chiesa può accordarsi con il potere del mondo e tanto meno può chiedere privilegi, perché la Chiesa deve essere giudicata dal mondo al posto di Gesù e questo nuovo giudizio deve convincere il mondo della sua superbia e dell’innocenza di Gesù che non si è sottratto all’ingiustizia, ma l’ha accettata su di sé donando la sua vita per i suoi carnefici, cioè il mondo intero (Lc 23,34).
Quando la Chiesa va a braccetto con il potere (politico, economico, militare) tradisce la sua missione essenziale, cessa di essere «la sposa dell’Agnello» per diventare soltanto una prostituta occasionale che non svende solo se stessa, ma anche l’innocenza del suo sposo e capo, barattata per meno di trenta denari. Quando la Chiesa è riverita, osannata, circuita, omaggiata dagli uomini di potere è segno che ha già oltrepassato il confine del degrado spirituale, rinchiuso lo Spirito Santo nella vetrina degli ammennicoli ornamentali e privilegiato l’istituzione sulla profezia e sul martirio. La vocazione della Chiesa è il «martirio» nel senso etimologico della parola: dare la vita in testimonianza per il suo Signore[11].
Pentecoste è l’annuncio universale che la potenza di Dio si manifesta nella debolezza del corpo che è la Chiesa, la quale deve essere cosciente di essere solo uno strumento docile al fuoco dello Spirito con il quale incendiare il mondo. Se, però, la Chiesa usa i metodi del mondo e si adegua al suo stile, essa è un pericolo per il mondo, uno ostacolo alla conversione e pietra di scandalo per i deboli. Inutile.
Un vescovo o un prete possono essere ammazzati e noi preghiamo che lo siano «a causa sua [di Gesù]» (Mt 16,25) e non per altri motivi. Un altro prenderà il loro posto e di martirio in martirio, si compirà sulla terra la Pentecoste dello Spirito che non ci abbandona al nostro destino.
A Pentecoste si rinnova l’alleanza nuova, perché Gesù stesso è l’alleanza eterna il cui Spirito si fa «Consolatore/Avvocato/Difensore» di coloro che accettano di ripercorrere le vie del mondo per convincere gli uomini e le donne di tutti i tempi a farsi trascinare nei tribunali per testimoniare in favore di Gesù il Giusto e per ristabilire la verità dell’umanità stessa che prendendo coscienza del suo errore possa convertirsi ed entrare nel «mistero/verità» della vita che è la persona stessa di Gesù di Nazareth, l’uomo nuovo, il Figlio di Dio, il cui Spirito respira in ciascuno di noi.
 
Professione di fede. Rinnoviamo le promesse battesimali, memori del sacramento del battesimo, dove per noi si è compiuta la discesa dello Spirito Santo che ci ha abilitati alla celebrazione dell’Eucaristia. Le promesse hanno una struttura trinitaria nella quale siamo invitati ad immergerci col cuore.
 
Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra? Credo.
Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?           Credo.
Credete nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?     Credo.
[Insieme] Questa è la nostra fede. Questa è la fede della Chiesa. Questa è la fede nella quale siamo stati battezzati. Noi ci gloriamo di professarla in Cristo Gesù nostro Signore. Amen.
 
Preghiera dei fedeli
 
LITURGIA EUCARISTIACA
Presentazione delle offerte e pace. Entriamo nel Santo dei Santi presentando i doni, ma prima, lasciamo la nostra offerta e offriamo la nostra riconciliazione e concediamo il nostro perdono, senza condizioni, senza ragionamenti, senza nulla in cambio: lasciamo che questa notte trasformi il nostro cuore, fidandoci e affidandoci reciprocamente come insegna il vangelo:
 
«Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono» (Mt 5,23-24),
 
Solo così possiamo essere degni di presentare le offerte e fare un’offerta di condivisione. Riconciliamoci tra di noi con un gesto o un bacio di Pace perché l’annuncio degli angeli non sia vano.
Scambiamoci un vero e autentico gesto di pace nel Nome del Dio della Pace.
 
[La benedizione sul pane e sul vino è tratta dal rituale ebraico]
 
CAPPELLA MUSICALE
Presentazione delle offerte: GAETANO VALERJ (1760-1822): SONATA in Re minore
 
 
LITURGIA EUCARISTIACA
Presentazione delle offerte e pace. Entriamo nel Santo dei Santi presentando i doni, ma prima, lasciamo la nostra offerta e offriamo la nostra riconciliazione e concediamo il nostro perdono, senza condizioni, senza ragionamenti, senza nulla in cambio: lasciamo che questa notte trasformi il nostro cuore, fidandoci e affidandoci reciprocamente come insegna il vangelo:
 
«Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono» (Mt 5,23-24),
 
Solo così possiamo essere degni di presentare le offerte e fare un’offerta di condivisione. Riconciliamoci tra di noi con un gesto o un bacio di Pace perché l’annuncio degli angeli non sia vano.
Scambiamoci un vero e autentico gesto di pace nel Nome del Dio della Pace.
 
 
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
[La benedizione sul pane e sul vino è tratta dal rituale ebraico] 
Benedetto sei tu, Signore, Dio dell’universo; dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane e questo vino, frutto della terra, della vite e del lavoro dell’uomo e della donna; lo presentiamo a te, perché diventi per noi cibo di vita eterna.                                    Benedetto nei secoli il Signore.
 
Preghiamo (sulle offerte).Manda, o Padre, lo Spirito santo promesso dal tuo Figlio, perché riveli pienamente ai nostri cuori il mistero di questo sacrificio, e ci apra alla conoscenza di tutta la verità. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
PREGHIERA EUCARISTICA II (detta di Ippolito, prete romano del sec. II)
Prefazio di Pentecoste - Ringraziamo il Padre per lo Spirito che dona ai suoi figli di adozione

Il Signore sia con voi.             E con il tuo spirito.  In alto i nostri cuori.    Sono rivolti al Signore.
Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.        E’ cosa buona e giusta.
 
È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno.
«Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempi tutta la casa dove si trovavano» (At 2,2).
 
Oggi hai portato a compimento il mistero pasquale e su coloro che hai reso figli di adozione in Cristo tuo Figlio hai effuso lo Spirito santo, che agli albori della Chiesa nascente ha rivelato a tutti i popoli il mistero nascosto nei secoli, e ha riunito i linguaggi della famiglia umana nella professione dell’unica fede.
«Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito santo» (At 2,3-4). Osanna nell’alto dei cieli.
 
Per questo mistero, nella pienezza della gioia pasquale, l’umanità esulta su tutta la terra, e con l’assemblea degli Angeli e dei Santi canta l’inno della tua gloria:
 
DOMENICO SCARLATTI (1685-1757):Missa Breve “La Stella” - SANCTUS
 
 [ Se non c’è la Cappella l’Assemblea prosegue:]
Osanna al Figlio di Davide. Benedetto nel Nome del Signore colui che viene. Santo, Santo, Santo, il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria.
 
 
Padre veramente santo, fonte di ogni santità, santifica questi doni con l’effusione del tuo Spirito perché diventino per noi il corpo e il sangue di Gesù Cristo nostro Signore.
«Quanto sono grandi, Signore, le tue opere! La terra è piena delle tue creature. Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra» (Sal 104/103, 24.30).
 
Egli, offrendosi liberamente alla sua passione, prese il pane e rese grazie, lo spezzo, lo diede ai suoi discepoli, e disse: PRENDETE, E MANGIATENE TUTTI: QUESTO É IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI.
«La gloria del Signore è per sempre; gioisca il Signore delle sue opere» (Sal 104/103,31).
 
Dopo la cena, allo stesso modo, prese il calice, rese grazie, lo diede ai suoi discepoli, e disse:
PRENDETE, E BEVETENE TUTTI: QUESTO É IL CALICE DEL MIO SANGUE PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA, VERSATO PER VOI E PER TUTTI IN REMISSIONE DEI PECCATI.
«Se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito» (Gal 5,25).
 
FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME.
 Quanto il Signore ha ordinato, noi faremo e ubbidiremo (cf Es 24,7)
 
MISTERO DELLA FEDE.
«Benedici il Signore, anima mia, Signore, nostro Dio, quanto sei grande!» (Sal 104/103,1).
 
Celebrando il memoriale della morte e risurrezione del tuo Figlio, ti offriamo, Padre, il pane della vita e il calice della salvezza, e ti rendiamo grazie per averci ammessi alla tua presenza a compiere il servizio sacerdotale.
 «Avrete forza dallo Spirito santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra» (At 1,8).
 
Ti preghiamo: per la comunione al corpo e al sangue di Cristo lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo.
«Gesù fece e insegnò dal principio fino al giorno in cui, dopo aver dato istruzioni agli apostoli che si era scelti nello Spirito santo» (At 1,1-2).
 
Memoria dei Volti e dei Nomi sulla terra
Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra: rendila perfetta nell’amore in unione con il nostro Papa Benedetto, il Vescovo Angelo le persone che amiamo e che vogliamo ricordare… e tutto l’ordine sacerdotale che è il popolo dei battezzati.
Gesù prega il Padre che ci dà un altro Consolatore perché rimanga con noi per sempre e  il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manda nel suo nome, ci insegna ogni cosa e ci ricorda tutto ciò che il Signore ci ha detto (cf Gv 14,16.26).
 
Memoria dei Volti e dei Nomi nella Gerusalemme celeste
Ricordati dei nostri fratelli, che si sono addormentati nella speranza della risurrezione e di tutti i defunti che si affidano alla tua clemenza…. ammettili a godere la luce del tuo volto.
Noi ti amiamo, Signore e con l’aiuto dello Spirito Paràclito osserviamo la tua parola e volgiamo essere la dimora, la Shekinàh della santa Trinità (cf Gv 14,23).
 
Memoria dei credenti di ogni tempo
Di noi tutti abbi misericordia: donaci di aver parte alla vita eterna, insieme con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, con gli apostoli e tutti i santi, che in ogni tempo ti furono graditi: e in Gesù Cristo tuo Figlio canteremo la tua gloria.
Noi non abbiamo ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma abbiamo ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: “Abbà, Padre” (Rom 8, 15).
 
Dossologia [è il momento culminante dell’Eucaristia: il vero offertorio]
PER CRISTO, CON CRISTO E IN CRISTO, A TE, DIO, PADRE ONNIPOTENTE, NELL’UNITA DELLO SPIRITO SANTO, OGNI ONORE E GLORIA, PER TUTTI I SECOLI DEI SECOLI. AMEN.
 
Idealmente riuniti con gli Apostoli sul Monte degli Ulivi, preghiamo, dicendo:
 

Padre nostro che sei nei cieli
Avunà di bishmaià
sia santificato il tuo nome
itkaddàsh shemàch
venga il tuo regno
tettè malkuttàch
sia fatta la tua volontà
tit‛abed re‛utach
come in cielo così in terra
kedì bishmaià ken bear‛a.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano
Lachmàna av làna sekùm iom beiomàh
e rimetti a noi i nostri debiti
ushevùk làna chobaienà
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori
kedì af anachnà shevaknà lechayabaienà
e non abbandonarci alla tentazione
veal ta‛alìna lenisiòn
ma liberaci dal male.
ellà pezèna min beishià. Amen!

 
CAPPELLA MUSICALE
DOMENICO SCARLATTI (1685-1757): Missa Breve “La Stella” - Agnus Dei
 
Antifona alla Comunione Gv 14,16
«Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, perché rimanga con voi per sempre». Alleluia.
 
Communio: Gaetano Valerj (1760-1822): SONATA in Fa maggiore
 
Dopo la comunione
Dal libro di Rut (1,16-17)
«16 Ma Rut replicò: “Non insistere con me che ti abbandoni e torni indietro senza di te, perché dove andrai tu, andrò anch’io, e dove ti fermerai, mi fermerò; il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio. 17 Dove morirai tu, morirò anch'io e lì sarò sepolta. Il Signore mi faccia questo male e altro ancora, se altra cosa, che non sia la morte, mi separerà da te”».
 
Dal Sermone per la Pentecoste di Sant’Efrem Siro(306-373)
Gli apostoli erano lì, seduti, in attesa della venuta dello Spirito. Erano lì come fiaccole pronte e in attesa di essere illuminate dallo Spirito Santo per illuminare con il loro insegnamento l'intera creazione... Erano lì come agricoltori che portano la semente nella falda del loro mantello in attesa di ricevere l'ordine di seminare. Erano lì come marinai la cui barca è legata al porto del Figlio e che attendono di ricevere la brezza dello Spirito. Erano lì come pastori che hanno appena ricevuto il bastone del comando dalle mani del grande Pastore dell'ovile e aspettano che siano loro distribuite le greggi...
O Cenacolo, nel quale venne gettato il lievito che fece fermentare l'intero universo! Cenacolo, madre di tutte le chiese! Grembo meraviglioso che ha generato templi per la preghiera! Cenacolo che vide il miracolo del roveto ardente! Cenacolo che stupì Gerusalemme con un prodigio ben più grande di quello della fornace che meravigliò gli abitanti di Babilonia!
Il fuoco della fornace bruciava coloro che erano attorno, ma proteggeva coloro che erano in essa. Il fuoco del Cenacolo raduna coloro che dal di fuori che desiderano vederlo, mentre conforta quanti lo ricevono. O fuoco la cui venuta è parola, il cui silenzio è luce! Fuoco che fissi i cuori nell'azione di grazie!
 
 
Uscita: Domenico Zipoli (1688-1726): ALLEGRO in Do maggiore.
 
 
_______________________________
© Nota: L’uso di questi commenti è consentito citandone la fonte bibliografica - Paolo Farinella, prete – Genova
Paolo Farinella, prete – 23/05/2010 – San Torpete – Genova 
 
Domenica 8a del Tempo Ordinario – B, Solennità di Pentecoste. Liturgia accompagnata dalla Accademia dei Virtuosi, ensemble musicale della Scuola Giuseppe Conte di Genova e Cappella Musicale della Parrocchia di S. M. Immacolata e S. Torpete.
 
 


[1] Domenico Scarlatti, dopo l’apprendistato napoletano, si trasferì a Roma dove mosse i primi passi nell’ambiente musicale della città eterna come direttore e compositore di opere, e successivamente come Maestro di Cappella della Cappella Giulia in Vaticano. Nel 1720 si recò alla corte Portoghese di Lisbona al servizio dell’infanta Maria Barbara, che seguì anche a Madrid nel 1729 dove quest’ultima si maritò con il principe Ferdinando erede al trono spagnolo. Là rimase fino alla sua morte. Nel primo periodo della sua carriera Domenico Scarlatti , figlio del compositore Alessandro, visse all’ombra dell’influenza paterna. E’ solo dopo il suo viaggio verso la penisola iberica che la sua personalità poté emanciparsi, dando così sfogo alla vena creativa che lo portò anche alla composizione dalle sue famose 550 sonate per clavicembalo. Tra le poche composizioni sacre vocali giunte a noi, troviamo il famoso Stabat Mater a 10 voci, il Miserere, il Salve Regina, la Messa breve “La Stella” e la Missa Quatuor Vocum, pubblicata a Madrid nel 1754 ed eseguita dall’Accademia dei Virtuosi nella Pentecoste dell’anno B del 2007.
All’inizio del 18.mo secolo i compositori erano meno audaci nella composizione di musica sacra rispetto alle opere profane. Scarlatti come altri suoi contemporanei (per esempio il veneziano Antonio Lotti) non era un’eccezione: fissò un suo stile (che lui stesso definì in un suo scritto “le vere leggi del contrappunto”) rigoroso, severo “more antiquo” e per questo anche volontariamente limitante. Le “vere leggi” si riflettono complessivamente nella struttura e nell’ organizzazione generale del contrappunto, che tende all’universo palestriniano. La Missa si rivela, nella sua essenza, nettamente barocca e porta il marchio dell’inventiva ed ispirazione originale di Scarlatti: passaggi virtuosistici, cambi di colore, pause nel ritmo, fugaci evocazioni figurate, sono quanto di più distante dal più classico contrappunto. La Missa è una composizione relativamente corta e, senza dubbio, un’opera minore di Scarlatti se la si confronta alla massiccia produzione delle sue geniali composizioni per clavicembalo. Ma il suo stile è sempre presente: di volta in volta grande, potente, tenero o spirituale. Dalle prime note del Kyrie, Scarlatti ci prende per mano e ci guida senza un attimo di respiro al grande appagamento, ai confini della calma eterna, nell’Agnus Dei.
[2] Per un approfondimento del «mistero pasquale» v. Festa dell’Ascensione – Anno-C, Introduzione.
[3] Non sappiamo quando, ma nel Medio Evo iniziò l’usanza di chiamare la festa di Pentecoste col nome «Pasqua delle rose». Il colore rosso della rosa ed il suo profumo erano facili simboli delle lingue di fuoco che discesero nel Cenacolo su ciascuno dei presenti come tanti petali di rosa. Alla luce di questa simbologia la liturgia adottò il colore rosso non solo per la festa, ma anche per tutta l’Ottava. In questo modo Pentecoste era equiparata alla Pasqua. Durando di Mende (1286-1292)nel suo Rationale divinorum officiorum, prezioso per gli usi liturgici del medio evo, annota che nel sec. XIII nelle Chiese, alla Messa di Pentecoste, si liberavano alcune colombe che volteggiavano al di sopra dei fedeli, a ricordo della prima manifestazione dello Spirito Santo sul Giordano e contemporaneamente dalla volta si buttavano sui fedeli batuffoli di stoppa infiammata insieme a fiori, a ricordo della discesa dello Spirito nel Cenacolo (Cf Prosper Guéranger, dom, L’anno liturgico. II. Tempo Pasquale e dopo la Pentecoste, trad. it. L. Roberti, P. Graziani e P. Suffia, Edizioni Paoline, Alba, 1959, 273).
[4] La Bibbia Cei del 1974 traduce con il neutro e riduttivo «spirò», mentre una piccola apertura si nota nella 2a edizione del 1997 traduce «rese lo spirito», ma senza rendere ancora la pregnanza del testo greco che con «parèdōken ton pneûma» esprime l’atto della «paràdōsis – consegna» solenne e ufficiale: è un’investitura.
[5] Scegliamo la colletta della vigilia che si sembra più adatta alle letture e al senso generale della liturgia di oggi, riportando qui di seguito la colletta propria: «O Padre, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi sino ai confini della terra, i doni dello Spirito santo e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del vangelo. Per il nostro Signore Gesù Cristo nei secoli dei secoli. Amen».
[6] Cf Sifre Deuteronomio 343; L. Ginzberg, Le leggende degli Ebrei, IV. Mosè in Egitto, Mosè nel deserto, Adelphi, Milano 2003: l’intero racconto pp. 199-201; le fonti alla nota 181 a p. 320.
[7] L’elenco di At 2 richiama la tabella dei popoli di Gen 10,1-32 che verranno dispersi nell’episodio di Babele e che ora tornano di nuovo a comprendere la Parola di Dio.
[8] I due testi in A.C. Avril-P. Lenhardt, La lettura ebraica della Scrittura, Qiqajom, Magnano 19892,86-87. Allo stesso modo si esprime Ambrogio: «Semel locutus est Deus, et plura audita sunt/Dio parlò una volta sola e furono udite molte [parole]»(In Psalmo LXI, n. 33-34 [PL, XIV, 1180 C]; cf Origene, In Romanis, VII,19 [PG XIV, 1153-1154]; Id., In Lucam, Hom. 34 [PG 199-200]; Agostino, In Psalmo LXI, n.18 [CCL = Corpus Christianorum, series Latina, Turnholti 39, 786]). Per la tradizione secondo cui la terra era abitata da 72 popoli che parlavano 72 lingue (v. tabella dei popoli in Gen 10), cf l’apocrifo cristiano del IV sec. d.C. contenente materiale anche ebraico, molto antico, La Caverna del Tesoro, 24,18, in E. Weidinger, ed., L’altra Bibbia che non fu scritta da Dio, Casale Monferrato 20022, 73). 
[9] Aggiungendo a questo verbo la preposizione «parà-» che indica vicinanza, prospettiva, si ha il significato di «invito/conforto» da cui consolatore, mentre aggiungendo la preposizione «ek-» che indica origine/provenienza si ha il termine «ekklesìa - chiesa» che derivando quindi da «ek-kaléō» nel senso proprio di «chiamo/invito da… [ parte di Dio]». L’ekklesìa è la radunata/convocata/riunita da Dio che è costituisce il fondamento e l’origine. 
[10] Nel sistema giudiziario semitico, il «consolatore» è una figura giuridica e richiama quella dell’AT del «go’el-vendicatore/riscattatore/redentore». Quando uno veniva deferito in giudizio davanti agli anziani radunati alla porta della città, se uno dei giudici, stimati e autorevole, si fosse alzato e andasse a collocarsi «accanto» all’imputato, senza nemmeno proferire una sola parola, quell’uomo era salvo sulla garanzia sìdi colui che «ri-»vendicava la sua innocenza sul suo onore e la sua credibilità. La figura del «paràclito» è dunque una figura stimata per la sua dirittura e autorevolezza che tutti gli riconoscono: un uomo il cui giudizio è inappellabile e in questo senso ha una valenza giudiziaria particolare. In questo contesto il «consolatore/redentore» è anche «avvocato» perché prende le difese di qualcuno e testimonia in suo favore. L’affinità semantica tra «ek-klesìa» e «parà-clito» non è solo linguistica, ma anche funzionale di reciprocità che bisogna mettere in luce.
[11] In questa prospettiva, sono segni di poca fede sia i veicoli corazzati con cui si crede di proteggere il papa nei suoi spostamenti, sia le scorte che uno Stato ateo e pagano impone agli uomini di Chiesa che accettano, senza nemmeno fingere un rifiuto. Un vescovo o un prete scortati e per giunta da uomini armati sono un contro-segno e una contro-testimonianza: se lo Stato impone misure preventive, un vescovo o un prete possono sempre rinunciarvi con determinazione perché solo il Signore è la loro roccia, fortezza, scampo, rupe, rifugio, scudo e potenza di salvezza (cf Sal 18/17,3.31.36; 7,11, ecc.). Un vescovo e un prete devono essere disarmati e solo se costituiscono un bersaglio potenziale indifeso, possono essere credibili e rendere credibile quel Dio e quella «Verità» che dicono di annunciare.


Giovedì 20 Maggio,2010 Ore: 16:39
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
suor ivana bianchetti roma 26/5/2010 10.18
Titolo:aria
vita nuova parole nuove possibilità nuove trasmesse con amore ...grazie di cuore

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il Vangelo della domenica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info