- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (227) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Libertà religiosa. I protestanti liguri contro la legge regionale “anti-moschee”,di Agenzia NEV del 28/09/2016

Libertà religiosa. I protestanti liguri contro la legge regionale “anti-moschee”

Ilaria Valenzi (CCERS): le competenze regionali non invadano spazi di competenza statale


di Agenzia NEV del 28/09/2016

Roma (NEV), 28 settembre 2016 - Anche la Liguria ha una legge “anti-moschee”. Sull’esempio di quanto già avvenuto in Veneto e Lombardia, ieri, 27 settembre, il Consiglio regionale ligure ha infatti approvato una legge sulla “disciplina urbanistica sui servizi religiosi”, che vincola i nuovi locali di culto a norme che, di fatto, scoraggiano e rendono estremamente difficile la costruzione di nuovi locali di culto. Già nello scorso mese di luglio, nell’ambito di un’audizione sulla proposta di legge riservata alle comunità religiose, le chiese protestanti della regione avevano espresso la loro contrarietà a una normativa che, facendo leva su questioni di urbanistica, nella comprensione degli evangelici “cerca di aggirare i limiti che la Costituzione pone a tutela delle confessioni religiose”. Una convinzione ribadita anche lo scorso 10 settembre durante un convegno organizzato dal V Circuito delle chiese metodiste e valdesi, a seguito del quale era stata disposta la stesura e l’invio al Consiglio regionale di una memoria che ricapitolasse la posizione contraria degli evangelici liguri.
“Per poter dare un giudizio qualificato al testo della legge è necessario attendere la sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria”, fa presente Ilaria Valenzi, consulente legale della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS), che, tuttavia, aggiunge: “Non è comunque pensabile utilizzare la competenza regionale per invadere spazi appositamente riservati alla competenza esclusiva statale, nel nostro caso nella materia dei rapporto tra la Repubblica e le confessioni religiose. Resta il fatto, più volte affermato, che in assenza di una legge sulla libertà religiosa i diritti delle comunità sono in balia degli umori politici e il fenomeno della chiusura dei luoghi di culto si sta sempre più intensificando, tanto da renderlo un terreno di scontro continuo”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 01 Ottobre,2016 Ore: 13:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info