- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (209) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La regione Liguria approva anch'essa una legge anti moschee,a cura della Redazione

Libertà religiosa
La regione Liguria approva anch'essa una legge anti moschee

a cura della Redazione

Dichiarazione di Gianni Pastrorino (Rete a Sinistra)


Gianni Pastorino (Rete a Sinistra) – approvata la legge “Anti-Moschee”; “provvedimento inutilissimo: coacervo di norme contrastanti con la logica e con la legislazione nazionale”.
 
«Stamattina il centrodestra ha approvato l’inutilissima legge che dispone nuove “discipline urbanistiche sui servizi religiosi”. Dimostrando una cocciutaggine senza confini, la maggioranza porta a casa una legge che dovrebbe regolamentare la creazione di nuovi luoghi di culto nel tessuto urbano; questo almeno sulla carta. Perché qui gli obiettivi sono ben’altri: questa è una legge che non ha nulla di “urbanistico”, è in realtà un tentativo maldestro di limitare la libertà di culto. Lo dimostra chiaramente il fatto che in tutti questi mesi, e anche stamattina, il contributo dell’Assessore di riferimento Scajola è stato totalmente ininfluente e distratto. Il fatto non ci stupisce, proprio perché – ribadiamo - questa non è una legge che riguarda l’urbanistica; bensì è soltanto la fotocopia di un provvedimento prima approvato in Lombardia (e già cassato dalla sentenza 63/2016 della Corte Costituzionale) e successivamente riproposto in Veneto, producendo il medesimo esito dell’impugnativa da parte del Governo. In Liguria i proponenti hanno avuto almeno il buon senso di modificare il testo, tenendo conto di quanto stabilito dalla sentenza della Consulta. Ma non è bastato: il risultato ottenuto consiste in un coacervo di norme contrastanti con la logica e con la legislazione nazionale. Dovrebbe essere noto a tutti i legislatori, infatti, che ogni questione riguardante la religione compete esclusivamente allo Stato.
Una brutta legge, insomma, che il centrodestra si ostina ad approvare soltanto per mettere in mostra i muscoli di un’ideologia retrograda e illiberale; perché qui non ritroviamo alcun nesso col governo del territorio, ossia con ciò di cui deve occuparsi la Regione. Quando interverrà la prevedibile impugnativa del Governo, sarà nuovamente decretata la pochezza di questa classe politica: la giunta non si rende conto che quando gli organi costituzionali intervengono su una legge, non giudicano soltanto il testo ma anche chi l’ha promulgato». Lo dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino al termine del voto sulla proposta di legge 42 – “modifiche e integrazioni alla disciplina urbanistica dei servizi religiosi”



Mercoledì 28 Settembre,2016 Ore: 17:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info