- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (274) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Libertà religiosa. Anche la Regione Liguria verso un legge “anti-moschee”?,di Agenzia NEV del 13/07/2016

Libertà religiosa. Anche la Regione Liguria verso un legge “anti-moschee”?

Ilaria Valenzi (CCERS): urge legge dello Stato che garantisca tutela su tutto il territorio nazionale


di Agenzia NEV del 13/07/2016

Roma (NEV), 13 luglio 2016 – Ricalcando sostanzialmente le controverse leggi regionali della Lombardia e del Veneto sull’edilizia di culto - la prima già rigettata dalla Consulta per evidenti profili di incostituzionalità -, ora anche la Regione Liguria si appresta a varare una legge “anti-moschee”. Lo scorso 11 luglio a Genova la pdl 42 relativa alla “disciplina urbanistica per i servizi religiosi” è stata oggetto di un’audizione da parte delle comunità di fede. Presente per l’occasione Ilaria Valenzi, consulente legale della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS). “La pdl della Regione Liguria ripercorre l’idea che mediante l’emanazione di una legge in materia di edilizia ed urbanistica sia possibile aggirare i limiti che la Costituzione pone a tutela delle confessioni religiose”, ha dichiarato Valenzi al termine dell’audizione, precisando: “L’imposizione di vincoli procedurali stringenti e di procedure aggravate per la costruzione e gestione degli edifici di culto ed il preliminare controllo sulle finalità statutarie delle realtà di fede costituiscono infatti gravi violazioni del diritto di libertà religiosa. Risultano parimenti inaccettabili i continui richiami alle esigenze di ordine pubblico e alle forme di consultazione popolare, quasi a voler sostenere che la libertà di culto sia prima di tutto una questione di pubblica sicurezza o, peggio ancora, sia ridotta a tema di propaganda elettorale”.
Per Valenzi si tratta dell’”ennesimo attacco al diritto di libertà religiosa”. Ancora una volta appare evidente l’inadeguatezza del quadro legislativo esistente in materia, che si rifà alle leggi vetuste del 1929 sui “culti ammessi”. “Questo ci invita a continuare nel percorso che conduca all’emanazione di una legge sulla libertà religiosa che preveda garanzie di tutela su tutto il territorio nazionale anche in tema di luoghi di culto”, ha concluso Valenzi.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Mercoledì 13 Luglio,2016 Ore: 22:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info