- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un Convegno di studi promosso dalla FCEI al Senato della Repubblica,di Agenzia NEV del 04/02/2015

Libertà religiosa
Un Convegno di studi promosso dalla FCEI al Senato della Repubblica

di Agenzia NEV del 04/02/2015

“Dai culti ammessi alla libertà religiosa” il 16 e il 17 febbraio


Roma (NEV), 4 febbraio 2015 - Si avvicina la data del Convegno “Dai culti ammessi alla libertà religiosa” promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS), che il 16 e il 17 febbraio presso il Senato della Repubblica (Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani) vedrà la partecipazione di numerosi esperti sul tema della libertà religiosa, sia italiani che europei, che da una parte segnaleranno le criticità della normativa vigente in Italia e, dall’altra, richiameranno il quadro europeo e gli orientamenti delle istituzioni comunitarie su questa delicata materia. Dedicato alla memoria del giurista e già presidente della FCEI Gianni Long, il Convegno proporrà ai partecipanti un tema di crescente attualità in un’Italia sempre più pluralista anche sotto il profilo confessionale. Dopo il saluto introduttivo del presidente della FCEI, pastore Massimo Aquilante, saranno sette gli spunti di riflessione attraverso le tavole rotonde previste: “Il ruolo e i diritti delle comunità di fede nella società laica” con gli interventi di Silvio Ferrari, Alberto Melloni, Biagio De Giovanni e Paolo Naso; “Le politiche degli Stati europei in materia di libertà religiosa. Specificità e percorsi comuni” con Roberto Mazzola, Miguel Rodriguez Blanco e Michael Heinning; “Un diritto europeo delle religioni?” con Marco Ventura, Sara Domianello e Francesco Margiotta Broglio; “Pluralismo e libertà religiosa in Italia. Il contributo della chiesa cattolica” con monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della CEI; “Libertà religiosa in Italia: le criticità” con Tiziano Rimoldi e Alberto Fossati; “Una proposta di legge” con Roberto Zaccaria e Alessandro Ferrari e infine è previsto un confronto tra esponenti politici moderato da Valdo Spini dal titolo “Una legge per la libertà religiosa. Quale? Quando?“.
Per partecipare al Convegno è necessario accreditarsi entro il 14 febbraio 2015 scrivendo a fcei@fcei.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 05 Febbraio,2015 Ore: 21:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info