- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (270) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Regione Lombardia: nuove norme restrittive sui luoghi di culto?,di Agenzia NEV del 26/01/2015

LIBERTÀ RELIGIOSA
Regione Lombardia: nuove norme restrittive sui luoghi di culto?

di Agenzia NEV del 26/01/2015

Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche: "Un attentato a una libertà fondamentale garantita dalla Costituzione"



COMUNICATO STAMPA
 
Roma, 26 gennaio 2015 (NEV/CS05) - È previsto per domani il voto favorevole del Consiglio regionale della Lombardia in merito a nuove norme relative alla "Pianificazione delle attrezzature per i servizi religiosi". Un provvedimento anti-moschee, si è detto, e la Lega Nord che lo ha voluto con forza non nasconde che si tratta di una misura tesa a contrastare il progetto di palazzo Marino relativo alla costruzione di una moschea nel capoluogo.
"Si tratta di norme platealmente anticostituzionali che minano la libertà di culto, discriminano i cittadini appartenenti alle confessioni religiose diverse dalla cattolica, violano la privacy su una materia delicata e sensibile quale l'appartenenza e la pratica religiosa". Lo afferma il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS).
"Le nuove norme peggiorano un testo precedente che, vietando la conversione d'uso per locali da adibire a luoghi di culto, già penalizzava le confessioni religiose che non dispongono di templi o sedi tradizionali. Ora si rasenta il ridicolo imponendo alle confessioni che intendono aprire un locale di culto di istallare telecamere di sorveglianza collegate con le forze dell'ordine, o di garantire la disponibilità di parcheggi pari al 200% della superficie dell'immobile. La sola verità è che con questa mossa demagogica la Regione intende cavalcare i sentimenti anti-islamici seguiti agli attentati di Parigi e alimentare i pregiudizi contro le numerose comunità religiose non cattoliche attive e radicate in Lombardia. Come evangelici - prosegue Aquilante - denunciamo questa strategia dell'intolleranza e attendiamo con fiducia il giudizio di costituzionalità su norme che violano fondamentali diritti di libertà.
Esprimiamo la nostra solidarietà a tutte le comunità religiose colpite da questa norma, in particolare a quelle evangeliche e islamiche che risultano tra le minoranze religiose più numerose della Regione. Proseguiamo anche nel nostro impegno per una legge in materia di libertà religiosa che collochi anche il tema dei luoghi di culto nel quadro delle libertà costituzionali".
E proprio al tema di una legge in materia di libertà religiosa, abrogativa delle norme di epoca fascista sui "culti ammessi", è dedicato un Convegno promosso dalla FCEI in collaborazione con la CCERS, che avrà luogo a Roma presso il Senato (Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani) il 16 e il 17 febbraio 2015 (nev.it) Info: fcei@fcei.it.
 AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA
DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it



Lunedì 26 Gennaio,2015 Ore: 19:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info