- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (296) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Firmata a Oslo la "Carta per la libertà religiosa e di credo",di Agenzia NEV del 10/11/2014

LIBERTA' RELIGIOSA
Firmata a Oslo la "Carta per la libertà religiosa e di credo"

di Agenzia NEV del 10/11/2014

Il presidente FCEI Aquilante: "Gli apprezzabili sforzi a livello internazionale rendono ancora più urgente una legge sulla libertà religiosa in Italia che superi le norme di epoca fascista sui 'culti ammessi'"


COMUNICATO STAMPA
Roma, 10 novembre 2014 (NEV-CS58) - "I diritti di chi crede, di chi crede diversamente dalla maggioranza e di chi non crede, sono diritti inderogabili e incoercibili. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che da anni si batte a favore di una legge sulla libertà religiosa nel nostro paese, non può che guardare con molto interesse a quanto avvenuto ad Oslo sabato scorso". Lo ha dichiarato all'Agenzia stampa NEV il pastore metodista Massimo Aquilante, presidente della FCEI, a seguito del lancio della "Carta per la libertà religiosa e di credo" avvenuto l'8 novembre presso il Centro Nobel per la Pace della capitale norvegese.
L'iniziativa, promossa dalla "Coalizione internazionale di parlamentari impegnati a favore della libertà religiosa", ha visto la partecipazione di una trentina di deputati di diverse fedi e paesi - tra cui Brasile, Burma, Canada, Germania, Nepal, Norvegia, Regno Unito, Sudafrica, Tanzania, Turchia, Uruguay. Per l'Italia erano presenti l'europarlamentare Marina Berlinghieri e l'on. Ernesto Preziosi. Al centro la preoccupazione per l'aumento a livello globale delle persecuzioni a sfondo religioso e l'impegno a promuovere ovunque nel mondo la piena applicazione dell'articolo 18 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo*. Presente a Oslo per l'occasione anche lo Special Rapporteur delle Nazioni Unite per la libertà religiosa Heiner Bielefeldt.
"La FCEI - ha aggiunto il pastore Aquilante - crede fermamente che la libertà religiosa e il rispetto di tutte le fedi e di chi non crede siano alla base di una società pacifica e civile, e sottolinea la stretta connessione tra libertà di pensiero, di coscienza e di religione nel quadro di una chiara laicità dello Stato. Di fronte agli sforzi più che apprezzabili che si fanno a livello internazionale poniamo, come espressione di alcune minoranze cristiane di questo paese, il problema di una tutela ancora insufficiente per milioni di persone a casa nostra. L'urgenza di una legge che tenga conto della pluralità di presenze religiose nella nostra società e superi una volta per tutte le vetuste norme sui 'culti ammessi' di epoca fascista si manifesta in tutta la sua evidenza".
* Articolo 18 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
 
Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare di religione o di credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, e sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell’insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell’osservanza dei riti.

 

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .



Lunedì 10 Novembre,2014 Ore: 17:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info