- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (309) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Diritti. Vannino Chiti: “Libertà religiosa: un'urgenza democratica”,di Agenzia NEV del 19/10/2014

Diritti. Vannino Chiti: “Libertà religiosa: un'urgenza democratica”

di Agenzia NEV del 19/10/2014

Un testo di legge in preparazione: cabina di regia tra costituzionalisti, parlamentari e FCEI


Roma (NEV), 15 ottobre 2014 - “La legge sulla libertà religiosa è indispensabile e urgente”. E' quanto si legge in un editoriale a firma del senatore Vannino Chiti, presidente della Commissione permanente sulle Politiche dell'Unione europea, pubblicato sul numero di ottobre della rivista “Confronti”. L'urgenza, secondo Chiti, è dettata dal bisogno del Paese di saper guardare l'ampliamento del pluralismo religioso sul territorio nazionale. Le forze politiche sottovalutano il tema, eppure si tratta di “questioni fondamentali per tutelare e rafforzare la democrazia, i diritti dei cittadini, la coesione sociale”, aggiunge Chiti. La scorsa legislatura ha portato a termine importanti Intese con confessioni religiose tra cui quella gli induisti e i buddhisti. Ad oggi si è arenata quella con i Testimoni di Geova e resta da costruire quella con i musulmani. Con quest'ultimi l'intesa sarebbe difficile a farsi per via della frammentazione dell'islam in Italia. “Questa situazione non può rappresentare un alibi - scrive Chiti -. Il Ministero dell'Interno deve attivarsi per poter distinguere con chiarezza tra chi usa l'islam per finalità fondamentaliste e chi, ed è la maggioranza, vuole invece vivere la propria fede aderendo compiutamente ai valori dello Stato di diritto. La realizzazione di un'intesa aiuterebbe anche a creare un islam italiano”. Per rispondere a queste urgenze, si sta lavorando in preparazione di un testo di legge: “un lavoro preparatorio si sta svolgendo presso la fondazione Astrid: esiste una cabina di regia tra costituzionalisti, rappresentanti dei gruppi parlamentari e Federazione delle chiese evangeliche (FCEI)".
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 19 Ottobre,2014 Ore: 09:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info