- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (307) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PER UNA NUOVA LEGGE SULLA LIBERTA' RELIGIOSA,di Agenzia NEV del 05/06/2014

PER UNA NUOVA LEGGE SULLA LIBERTA' RELIGIOSA

di Agenzia NEV del 05/06/2014

Un convegno al Senato il 9 e 10 giugno promosso dalla FCEI e dalla CCERS.  Aquilante: Un'iniziativa per sollecitare le forze politiche a garantire a pieno i diritti nell'Italia multiculturale e multireligiosa di oggi. Indirizzo di saluto del presidente del Senato Pietro Grasso


AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it
COMUNICATO STAMPA
Roma, 5 giugno 2014 (NEV-CS19) - "La libertà religiosa nell'Italia multiculturale": questo il titolo del convegno che si svolgerà il 9 e 10 giugno al Senato. "Con questo appuntamento intendiamo sollecitare le forze politiche a prendere atto dell’urgenza di un intervento che garantisca a pieno i diritti costituzionali di comunità di fede che costituiscono tasselli sempre più rilevanti dell’Italia multiculturale e multireligiosa di oggi", ha dichiarato il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il pastore Massimo Aquilante. L’incontro è promosso dalla FCEI in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS).
Il convegno si struttura in tre sessioni: la prima, 9 giugno (inizio ore 16:00, Sala Zuccari del Senato, via della Dogana Vecchia 29), aperta dall’introduzione del presidente della FCEI pastore Massimo Aquilante, sarà dedicato al quadro storico e giuridico della questione. Oltre al sottosegretario alle Riforme e ai rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto, parteciperanno i giuristi Sara Domianello e Alessandro Ferrari, il sociologo Enzo Pace e il politologo Paolo Naso. A presiedere la pastora Maria Bonafede, membro del consiglio della FCEI.
La seconda sessione del 10 giugno (inizio ore 10:00, Sala degli Atti parlamentari, Piazza della Minerva, 38) presieduta da Dora Bognandi del Dipartimento per la libertà religiosa dell’Unione delle chiese avventiste, sarà dedicata alle criticità della normativa vigente e vi parteciperanno esponenti di alcune comunità di fede: Giuseppe Pasta per la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni; Izzedin Elzir per l’Unione delle comunità islamiche in Italia (UCOII); Maria Angela Falà per l’Unione buddhista italiana; Carmine Napolitano, preside della Facoltà pentecostale di Scienze religiose; Gabriel Ionita della Chiesa ortodossa rumena; Ilaria Valenzi della FCEI. In questa sessione sono previsti i saluti della dott.ssa Anna Nardini, della presidenza del Consiglio, e del prefetto Giovanna Iurato, capo della Direzione centrale per gli Affari dei culti, Dipartimento libertà civili e immigrazione del Ministero dell’Interno.
La terza e ultima sessione si aprirà alle 15,30, nuovamente in Sala Zuccari, con un indirizzo di saluto del presidente del Senato Pietro Grasso. A seguire, dopo un intervento di Massimo Aquilante, avrà luogo una tavola rotonda sul tema “Per una nuova legge sulla libertà religiosa”. Dopo un’introduzione del giurista Roberto Zaccaria, seguiranno interventi di esponenti di varie forze politiche. Hanno garantito la loro presenza Alberto Airola (M5S), Vannino Chiti (PD), Guido Crosetto (Fratelli d’Italia), Benedetto Della Vedova (Scelta civica), Sergio Divina (Lega Nord), Luigi Lacquaniti (SEL), Lucio Malan (Forza Italia). A presiedere Gian Mario Gillio, direttore del mensile Confronti.
Per informazioni e iscrizioni (entro le 12 di venerdì 6 giugno) fcei@fcei.it. Il protocollo del Senato impone agli uomini di indossare giacca e cravatta
In allegato il programma del convegno

La libertà religiosa nell’Italia multiculturale
convegno promosso dalla
Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)
in collaborazione con la
Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS)
Senato della Repubblica
Roma, 9-10 giugno 2014
Nel quadro di un costante impegno per la libertà religiosa e per la rapida approvazione parlamentare di una nuova legge sulla materia, la FCEI organizza un Convegno teso a fare il punto sulle criticità in materia di libertà religiosa e per sensibilizzare esponenti dei principali partiti italiani a impegnarsi per una revisione delle norme relative a un tema di grande rilievo civile e democratico.
**********
9 giugno 2014 - ore 16
Senato della Repubblica
Palazzo Giustiniani (Sala Zuccari) - Via della Dogana Vecchia, 29
I sessione
La libertà religiosa in Italia
Introduzione del convegno a cura del presidente della FCEI
Massimo Aquilante
Saluto
Ivan Scalfarotto, Sottosegretario alle riforme e ai rapporti con il parlamento
Intervengono
Sara Domianello, giurista, Alessandro Ferrari, giurista, Paolo Naso, politologo,
Enzo Pace, sociologo
presiede Maria Bonafede
10 giugno 2014 - ore 10 - 13
Senato della Repubblica
Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini"
Sala degli Atti parlamentari - Piazza della Minerva 38
II sessione
La mappa delle criticità
Saluti
Anna Nardini, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Giovanna Iurato, Direzione centrale per gli Affari dei culti, Dipartimento libertà civili e immigrazione – Ministero dell’Interno
Intervengono
Giuseppe Pasta, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, Izzedin Elzir, UCOII, Maria Angela Falà, Unione Buddhista Italiana, Carmine Napolitano, Facoltà pentecostale di Scienze religiose, Gabriel Ionita, Chiesa ortodossa rumena d'Italia, Ilaria Valenzi, Federazione delle chiese evangeliche in Italia
presiede Dora Bognandi
**********
10 giugno 2014 - ore 15,30 - 19,30
Senato della Repubblica
Palazzo Giustiniani (Sala Zuccari) - Via della Dogana Vecchia, 29
III sessione
Per una nuova legge sulla libertà religiosa
Indirizzo di Saluto
Presidente del Senato della Repubblica
Pietro Grasso
Intervento presidente FCEI
Massimo Aquilante
Introduce Roberto Zaccaria, giurista
Intervengono
Alberto Airola - M5S, Vannino Chiti - Partito Democratico;
Guido Crosetto - Fratelli d’Italia, Benedetto Della Vedova - Scelta civica,
Sergio Divina - Lega Nord, Luigi Lacquaniti - SEL; Lucio Malan - Forza Italia
presiede Gian Mario Gillio



Giovedì 05 Giugno,2014 Ore: 18:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info